PRODOTTI
Comunicato Stampa

Su Pet Shop Store nuovo assortimento di giochi che i cani possono fare anche da soli

30/09/16

I cani "cittadini" spesso si trovano, purtroppo, a dover trascorrere lunghi periodi di tempo da soli col rischio di essere preda della noia. Per evitare che i nostri amici siano costretti ad un'inattività che contrasta con la loro natura, Pet Shop Store rinnova le offerte di strumenti utilizzabili per l'intrattenimento del cane anche in mancanza della compagnia dell'uomo e dei propri simili.

FotoI cani "cittadini" spesso si trovano, purtroppo, a dover trascorrere lunghi periodi di tempo da soli col rischio di essere preda della noia. Per evitare che i nostri amici siano costretti ad un'inattività che contrasta con la loro natura, Pet Shop Store rinnova le offerte di strumenti utilizzabili per l'intrattenimento del cane anche in mancanza della compagnia dell'uomo e dei propri simili. Tra questi rientrano, in primis, gli oggetti che stimolano autonomamente l'iniziativa del nostro amico stuzzicandone la gola.

Le palline semina-snacks, per esempio, sono indubbiamente funzionali anche all'intrattenimento del cane nei momenti di solitudine, costituendo il cibo che contengono uno stimolo motivazionale sufficiente ad indurre il goloso ad attivarsi. Per i cuccioli questo passatempo individuale costituirà anche un incentivo all'esplorazione.

Anche i giochi di intelligenza che richiedono di conquistare ghiotte ricompense, spostando gli elementi che le nascondono, costituiscono un efficace antidoto contro la solitudine ed il tedio che ne deriva: grazie al solo richiamo olfattivo dell'appetitosa "esca", il nostro buongustaio sarà stimolato ad attivarsi mentalmente uscendo dal torpore.

Può altresì rivelarsi utile quel genere di accessori che possono consentire che l'animale si distragga, quando è solo, senza necessità di un particolare impegno mentale. Ossi ed ossetti, pupazzi e pupazzetti e kong di varie dimensioni sortiscono benissimo questo effetto: in quanto gradevolmente masticabili, possono essere impiegati in qualunque momento per mantenere occupato l'irrequieto in modo che non esprima altrimenti la propria esuberanza (per esempio mordendo le gambe di sedie e tavoli o le classiche pantofole).

Poco adatti all'intrattenimento solitario si rivelano, invece, i giochi che non sono idonei ad automotivare i nostri quattrozampe e necessitano della compartecipazione altrui, come le palline semplici: è probabile che il cane, soprattutto se adulto, si stanchi ben presto di far rotolare da sé una palla che non presenta alcuna speciale attrattiva.

E' il caso di concludere sui giochi solitari ricordando che, essendo i cani animali naturalmente sociali, la solitudine non si adatta loro più di quanto non si confaccia a noi. Se eccessivamente prolungata può creare ai nostri amici problemi e disturbi dell'umore e comportamentali. Per questo i giochi solitari devono costituire una parentesi che, seppur necessaria, non può essere ritenuta sostitutiva delle attività interattive coi propri simili e con l'uomo, fondamentali ad ogni età e da svolgersi anche all'aperto. E' infatti dovere di ogni padrone far sì che il proprio cane persegua, e mantenga nel corso degli anni, equilibrio e benessere psicofisici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pet Shop Store
Responsabile account:
Marco Di Lolli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere