SALUTE e MEDICINA

Teste di Kondom: l’iniziativa social per sensibilizzare i giovani sul sesso sicuro

02/12/16

In occasione del primo dicembre, dichiarato ormai dal 1988 Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS, kondom.it ha lanciato un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, apparentemente superato ma sempre tragicamente attuale.

FotoNella Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS. Il sito internet kondom.it, con la sua iniziativa “Teste di Kondom”, si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica, perlopiù giovanile, su questo problema sempre drammaticamente attuale. Infatti in Italia si contano più di 3000 casi di contagio all’anno e la maggior parte di questi interessano i giovani. Poco si fa nel nostro paese per una cultura della sessualità protetta e non a rischio; Kondom.it invita a cambiare la propria immagine del profilo sostituendola con quella di “Teste di Kondom”, tramite la web app, e il messaggio lanciato dal sito è chiaro: il sesso non protetto, qualunque sia la pratica sessuale, omosessuale o eterosessuale, rappresenta un pericolo per ambedue i partner.

L’unico mezzo di protezione efficace ed economico è il profilattico, con il suo indice di protezione del 98%, che va indossato correttamente e dall’inizio alla fine del rapporto. Importante dunque è anche l’attività di sensibilizzazione, avviata da kondom.it, sul corretto uso del profilattico, per evitarne la rottura anche in quel 2% dei casi in cui ciò potrebbe avvenire. All’iniziativa online hanno aderito diverse personalità pubbliche, condividendo la campagna, come Sebastian Gazzarini, web entertainer e inviato delLe Iene; i suoi video trovano spazio su HIP HOP TV e ha scritto il libro “Mamma, sono diventato una webstar!”; come Gianmarco Valenza, web entertainer ed ex tronista di Uomini e Donne e come i The Frenchmole, famoso gruppo di youtubers i cui video sono indirizzati principalmente a un pubblico giovane.

TopTalia SRL
Michele Menduni (Editor)