PRODOTTI

Torna anche quest’anno il kit di benvenuto per i nuovi nati

July 31 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Al via la distribuzione di “Benvenuti nella casa delle coccole”, il pacco dono con prodotti per la salute e il benessere di bambini e genitori. Un progetto di welfare “pubblico-privato” nato a Milano e oggi diffuso in molti Comuni

Torna per il quarto anno “Benvenuti nella casa delle coccole”, il progetto di welfare nato dalla collaborazione virtuosa di enti pubblici e aziende private che permetterà di portare nelle case di tutti i nuovi nati residenti a Milano - e di molti altri Comuni italiani che hanno deciso di sposare questa iniziativa - un pacco dono con prodotti per la salute e il benessere di tutti i bambini nati nel 2020 e dei loro genitori.

L’iniziativa, che non prevede alcun costo per l’amministrazione, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Milano, Energie Sociali Jesurum Lab - agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di progetti di partnership pubblico-privato – LloydsFarmacia, che garantisce la distribuzione capillare del kit e un pool di aziende private che ogni anno mettono a disposizione delle famiglie una serie di prodotti utili nelle prime settimane di vita dei neonati.

Lo scorso anno oltre il 90% di sacchetti è stato ritirato a fronte di 10.325 nati nel 2019 e il progetto, anno dopo anno, si è avvicinato sempre più ai bisogni concreti dei neogenitori. Uno sviluppo che, nel corso delle varie edizioni, ha portato anche ad accogliere spunti e suggerimenti dei cittadini: ecco che quindi, per l’assemblaggio dei prodotti, si è passati dalla scatola, con cui il pacco esordiva nel 2017, ad un comodo zainetto, non solo più facile da trasportare, ma anche ecologico, in quanto riutilizzabile. Si è inoltre intervenuti su taglie e tipologie di prodotti, in maniera da rispondere al meglio alle esigenze espresse dai neogenitori. E proprio a questi ultimi si è voluto dedicare un’attenzione sempre maggiore anche in questa edizione, con l’inserimento di più prodotti rivolti al loro benessere personale. Tra le novità di questa edizione, inoltre, una guida negli anni delicati della crescita dei bambini attraverso prodotti per lo svezzamento e per l’igiene orale.

"Siamo felici - dichiarano gli assessori Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi civici) e Gabriel Rabaiotti (Politiche sociali e abitative) - di confermare il proseguimento dell'iniziativa per i nuovi nati anche per il 2020: un modo per dare ai piccoli milanesi un caloroso benvenuto da parte della loro città e allo stesso tempo partecipare alla gioia di tanti neomamme e neopapà. Questa è, ancora una volta, la dimostrazione di come la collaborazione tra pubblico e privato porti a risultati positivi per l'intera comunità. Intendiamo proseguire su questa strada moltiplicando le occasioni di collaborazione, per una città sempre più inclusiva e vicina alle famiglie".

Riconfermata la dinamica del progetto: a qualche settimana dal parto, le famiglie dei nuovi nati residenti a Milano riceveranno dall’Ufficio Anagrafe una lettera di benvenuto, accompagnata dalle istruzioni per ritirare gratuitamente il kit in una delle 90 LloydsFarmacie. Il progetto di welfare, ispirato ai Paesi scandinavi, nato a Milano nel 2017 è stato via via adottato da diversi altri Comuni d’Italia come Bologna, Cremona, Prato, Lissone, San Giovanni Valdarno, Sant’Agata Bolognese a cui, quest’anno, si sono aggiunti Solaro, Maslianico e Desio. Una dimostrazione del fatto che la collaborazione tra pubblico e privato consente di innescare un meccanismo virtuoso capace di tradursi in un gesto concreto di attenzione verso i bebè e i loro genitori.

Il progetto porta per un altro anno nelle case di tutti i neogenitori un corredo utile per vivere con serenità e calore i primi mesi insieme.

La composizione del pacco baby è resa possibile grazie al prezioso contributo di Anteo Palazzo del Cinema, Coop Lombardia, Cortilia, Fidia Farmaceutici con Connettivina e Iridium Baby, Ganassini con Rilastil, Johnson & Johnson con Aveeno, Kimberly-Clark Srl con il brand Huggies, LloydsFarmacia del Gruppo Admenta Italia, L’Oreal con il brand La Roche Posay, Mellin.

Con Energie Sociali Jesurum Lab continuiamo a scommettere nell’impegno comune di pubblico e privato: insieme, enti locali e aziende private, possono collaborare, coniugando sviluppo economico e tutela della nostra realtà sociale. La realizzazione dei pacchi dono è stata possibile grazie alla sinergia stabilita con alcune Aziende che, sebbene operanti sullo stesso mercato, hanno saputo superare le consuete logiche competitive a vantaggio dei cittadini.

“Voler essere presenti e partecipi di un momento così speciale e delicato per le famiglie, come la nascita di un figlio, è la ragione che, anno dopo anno, spinge LloydsFarmacia a rinnovare il proprio impegno nel progetto “Benvenuti nella Casa delle Coccole”. Una motivazione che per quest’edizione sentiamo essere ancor più forte: oggi più che mai vogliamo essere accanto ai neogenitori e ai loro bambini rivolgendo loro tutta la nostra attenzione”, dichiara Arianna Furia, Direttore Vendite Retail ADMENTA Italia.

Composizione kit “Benvenuti nella casa delle coccole”:

- 3 sachet 7 ml balsamo idratante corpo bambini - La Roche Posay
- Brochure informativa pelle atopica - La Roche Posay
- 1 sample (con 2 pannolini 2 veli per ogni sample) taglia 3 - Huggies
- Crema smagliature 75 ml - Rilastil
- 1 confezione 2 pezzi Iridium garze oculari - Fidia Farmaceutici
- 1 flacone Connettivina baby 10 ml - Fidia Farmaceutici
- Crema di riso biologica - Mellin
- Cartolina informativa e buono sconto - Mellin
- Detergente bagnetto 50 ml - Aveeno
- Buono sconto - Aveeno
- Buono per 40 consegne gratuite spesa a domicilio - Cortilia
- Dentifricio Coop Crescendo anticarie 75 ml - Coop Lombardia
- Salviette detergenti per il cambio del bambino Coop Crescendo - Coop Lombardia
- Buono sconto Coop Crescendo - Coop Lombardia
- Buono sconto LloydsFarmacia
- Buono sconto di € 2 rassegna cinematografica Cinemamme – Anteo Palazzo del Cinema

Un’iniziativa a costo zero per l’Amministrazione Comunale grazie al contributo di Partner Privati

“CINEMAMME è una rassegna che ben si colloca nella sala cinematografica come la intende Anteo: un luogo dentro la vita della città, uno spazio culturale multidisciplinare che entra nel tessuto sociale e non un semplice “contenitore” all’interno del quale vengono proiettati dei film.
L’iniziativa Cinemamme infatti promuove l'incontro, la socializzazione e il supporto alle mamme (e ai papà) nel periodo dell’allattamento dei loro bambini, offrendo l’opportunità di recarsi al cinema e assistere alle proiezioni in piena tranquillità. Un servizio dedicato alla città, che intende contribuire allo sviluppo di una maggiore sensibilità verso le famiglie con bambini piccoli e in particolare verso le neo-mamme”.
Lionello Cerri, amministratore delegato Anteo spa

“Un gesto di supporto concreto da parte di Coop Lombardia all’iniziativa “Casa delle coccole” affinché bambini e genitori si sentano pienamente parte della comunità, di cui ogni nuovo nato rappresenta un importante tassello del futuro.
Coop Lombardia donerà a tutte le famiglie che festeggeranno una nuova nascita un kit della Linea Crescendo Coop (linea dedicata alla cura dei più piccoli). Da sempre Coop Lombardia sostiene le iniziative sociale, solidaristiche e culturali in modo da portare un contributo alle comunità in cui è presente e radicata.”
Alfredo De Bellis, Vice Presidente Coop Lombardia

“Cortilia si rivolge da sempre alle famiglie con un’offerta selezionata di prodotti a filiera corta, ideali per un’alimentazione genuina in tutte le fasi della vita.
Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante progetto supportando tutti i neogenitori con il nostro servizio di consegna a domicilio offrendo, dopo 40 settimane di attesa, 40 consegne gratuite su Cortilia.it”
Marco Porcaro, fondatore di Cortilia

“Fidia farmaceutici è un'azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati. Anche quest’anno abbiamo deciso di appoggiare questa importante iniziativa per essere ancora una volta vicini alle famiglie, vicini ai genitori e ai loro bimbi, per poter fare quello che ci riesce meglio: proteggere, amare e curare la pelle! Con i nostri prodotti CONNETTIVINA Baby e IRIDIUM garze Baby, creati appositamente per la pelle delicata dei neonati, siamo certi di riuscire nella nostra mission”
Carlo Pizzocaro, Presidente e Amministratore Delegato, Fidia Farmaceutici S.p.A.

“Rilastil, il nostro storico marchio dermocosmetico, è sicuramente il più amato e conosciuto dalle Mamme che hanno sperimentato l’efficacia di Rilastil Smagliature nel mantenere la pelle elastica prevenendo la comparsa delle Smagliature durante e dopo la gravidanza. Molte donne hanno affidato a questo prodotto la speranza di “ritornare come prima” e in tantissime ancora ci scrivono soddisfatte per ringraziarci di aver esaudito quel desiderio. Spesso quelle stesse Mamme hanno poi regalato alle loro figlie Rilastil Smagliature per insegnare loro a prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo in un momento meraviglioso quanto delicato come quello dell’adolescenza. Per noi di Istituto Ganassini essere affianco alle donne è un dovere oltre che un valore, il dovere di tramandare la cultura della cura della pelle da generazione in generazione. Noi di Istituto Ganassini siamo un’azienda famigliare e come una famiglia ci rivolgiamo a tutte le persone con cui lavoriamo e a cui proponiamo i nostri prodotti. Per tutte queste ragioni abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto con Rilastil Smagliature Crema: per porgere i nostri migliori auguri ai neo genitori, da famiglia a famiglia.”
Vittoria Ganassini, Head of Corporate Communication and CSR Planning, ISTITUTO GANASSINI

“Il team Aveeno è orgoglioso di partecipare come partner ad un progetto di welfare così virtuoso. Sposiamo in pieno l’idea di dare il giusto benvenuto al mondo ai bambini nati nel 2020 ed ai loro genitori, prendendoci cura di alcuni bisogni essenziali in un periodo complicato per tutti, facendolo in particolare per la pelle dei bambini con la nostra linea Aveeno Baby.”
Matteo Pietrantoni, Direttore Vendite divisione farmacia, Johnson & Johnson Italia

“Huggies® conosce bene l’importanza del primo abbraccio materno e tutti i nostri prodotti sono volti a ricrearne la stessa tenerezza: per prendersi cura del bambino con uguale attenzione, cullandolo dolcemente come farebbe una mamma. Per noi, un abbraccio rappresenta al tempo stesso molto più di un semplice gesto d’affetto: è fondamentale per far crescere sicuro e forte ogni bambino. Per questo siamo onorati e lieti di poter partecipare attraverso la fornitura di pannolini a questa splendida iniziativa del Comune di Milano, regalando un vero e proprio abbraccio a tutte le neomamme ed ai nuovi nati”.
Alberto De Crescenzo, Marketing activator Family Care & Baby Child Care, Kimberly-Clark Srl

“Siamo molto felici di aderire al progetto “Casa delle Coccole” con Lipikar, i trattamenti per la pelle secca a tendenza atopica con oltre 20 anni di esperienza, pensati per bambini e adulti. La Roche-Posay nasce dal connubio tra un’acqua termale dalle virtù lenitive e antiossidanti e la straordinaria competenza di specialisti della pelle sensibile; oggi La Roche- Posay è partner di 25.000 dermatologi nel mondo”.
Annalisa Corbia Direttore marca, LA ROCHE – POSAY Italia

“Da sempre accanto alle famiglie, particolarmente nei momenti più significativi, abbiamo accolto con grande favore la proposta di Lloyds Farmacie di partecipare al progetto Benvenuti nella casa delle coccole” - così., ha annunciato l’adesione all’edizione 2020 dell’iniziativa. “Per Mellin sarà una nuova opportunità per rafforzare la tradizionale vicinanza ai genitori, offrendo una linea biologica realizzata con materie prime italiane selezionate tra le nostre eccellenze regionali: Mellin Viaggio d’Italia.”
Francesco Laserra, Direttore Vendite di Mellin S.p.A






Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere