SOCIETA
Comunicato Stampa

Trent'anni di attività nel volontariato: da Chernobyl al bullismo, l'impegno di Associazione Dare e Fondazione Leo Amici

07/12/16

Due dei più importanti e storici enti attivi nel volontariato in Italia, l'Associazione Dare e la Fondazione Leo Amici (ente riconosciuto) tracceranno un bilancio di oltre trent'anni di attività nel nostro Paese e all'estero venerdì prossimo, 9 dicembre, a Roma in occasione della presentazione a "PiùlibriPiùliberi" del volume biografico che lo scrittore, autore e regista Carlo Tedeschi ha dedicato al loro fondatore. Sarà ospite l’attrice Lucia Vasini.

FotoTrent’anni di attività nel volontariato su un duplice binario: l’aiuto concreto e materiale e un’intensa azione di prevenzione del disagio con un impegno costante nel promuovere e diffondere i valori della pace e il rispetto dei diritti umani. Questo sono la Fondazione Leo Amici (ente riconosciuto) e l’Associazione Dare, suo braccio operativo. A trentadue anni dalla costituzione dell’Associazione Dare e a trent’anni dalla morte del suo fondatore, Leo Amici, entrambi gli enti hanno promosso una serie di eventi.

L’occasione è data dalla presentazione alla Fiera del libro di Roma, dell’ultimo lavoro di Carlo Tedeschi (già menzione speciale Premio Cesare Pavese, scrittore, autore e regista di numerosi spettacoli di successo,apprezzato pittore attualmente in Italia con la mostra itinerante +Sé-Io=Pace e Premio Borsellino per la pace 2009) dal titolo “Leo - l’uomo senza tempo”. Il volume edito dalle Edizioni del Faro, sarà presentato Venerdì 9 dicembre 2016 – Roma, Eur Palazzo dei Congressi – nel corso della Fiera “Più libri più liberi” nella sala Rubino, alle ore 14.00, con performance live e con questo programma:

- Breve presentazione di “Trent’anni di solidarietà in numeri” con il vice presidente della Fondazione Leo Amici, Stefano Natale.

- Presentazione del romanzo biografico di Carlo Tedeschi “Leo l’uomo senza tempo”

- Proiezione del trailer del docufilm “SULLEORME” della regista Clelia Parisi

- Esecuzione live del brano dedicato a Leo Amici “The man with the sailor’s cap” scritto da SAM MOORE

- Performance della Compagnia Teatrale “I Ragazzi del Lago” tratta dal musical di Tedeschi “Accadde ad Allumiere”

- Lettura di alcuni brani del romanzo interpretati dall’attrice Lucia Vasini

L’attività della Fondazione Leo Amici e dell’Associazione Dare ha spaziato in diversi ambiti fornendo aiuti concreti durante la tragedia di Chernobyl, il conflitto nella ex Yugoslavia, intervenendo in Africa, per l’infanzia abbandonata ma anche sul fronte della prevenzione fornendo ai giovani strumenti aggregativi come il teatro, il canto, la danza, mostre, ecc. a livello professionale e promuovendo centinaia di incontri nelle scuole e nelle città sui temi della condivisione e del rispetto dell’altro diverso da sé.

La stampa è invitata a partecipare.

Rimini, 6 dicembre 2016

Ufficio stampa

Rosanna Tomassini 338.2993874 rosamaxi@libero.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Dare
Responsabile account:
Rosanna Tomassini (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere