GASTRONOMIA

Una serata alla scoperta della birra agricola aretina San Girolamo

21/06/17

Una serata per scoprire e degustare la birra agricola aretina San Girolamo. L'iniziativa è in programma venerdì 23 giugno, a partire dalle 20.00, in via de' Redi tra la MicroArea di Feudi Ghibellini e la Canova di San Francesco, due attività che hanno unito le forze per organizzare una serata a partecipazione libera e gratuita per valorizzare una delle più recenti realtà del territorio locale impegnate nella produzione della birra. Nello stretto vicolo del centro storico sarà allestita una postazione dove, insieme ad un buffet con prodotti del territorio, saranno spillate le "bionde" e le "bianche" del birrificio San Girolamo di Vitiano che, nato nel 2016 dall'azienda agricola della famiglia Giannini, ha già raggiunto importanti riconoscimenti per la qualità e la fragranza dei suoi prodotti. L'azienda ha infatti recentemente ottenuto il premio di miglior birra al Tuscany Food Awards 2017 ed è arrivata terza a Rimini al concorso nazionale "Birra dell'anno" della UnionBirrai.

FotoUna serata per scoprire e degustare la birra agricola aretina San Girolamo. L'iniziativa è in programma venerdì 23 giugno, a partire dalle 20.00, in via de' Redi tra la MicroArea di Feudi Ghibellini e la Canova di San Francesco, due attività che hanno unito le forze per organizzare una serata a partecipazione libera e gratuita per valorizzare una delle più recenti realtà del territorio locale impegnate nella produzione della birra. Nello stretto vicolo del centro storico di Arezzo sarà allestita una postazione dove, insieme ad un buffet con prodotti del territorio, saranno spillate le "bionde" e le "bianche" del birrificio San Girolamo di Vitiano che, nato nel 2016 dall'azienda agricola della famiglia Giannini, ha già raggiunto importanti riconoscimenti nazionali per la qualità e la fragranza dei suoi prodotti. La principale caratteristica che identifica questa giovane realtà è il processo produttivo interamente a chilometro zero, partendo dalla coltivazione diretta dell'orzo e del luppolo che vengono poi trasformati da Riccardo e Giacomo Giannini in tre birre dal forte spirito agricolo come la bionda Rovina, la rossa Sassaia e la bianca Goji.

La qualità della San Girolamo è stata confermata dal conferimento negli ultimi mesi di due importanti premi che la configurano come una tra le migliori realtà del panorama italiano: prima è arrivata la vittoria della categoria "Birra" al Tuscany Food Awards 2017 che a Firenze ha premiato le eccellenze alimentari toscane, poi è seguita la consacrazione con il terzo posto tra le migliori birre artigianali nazionali ottenuto tra oltre cinquecento aziende presenti a Rimini a "Birra dell'anno" dell'associazione UnionBirrai. La distribuzione della San Girolamo è al momento limitata al solo territorio aretino per testarne la risposta del mercato prima di avviare un processo di internazionalizzazione verso l'estero; nel centro storico di Arezzo, è possibile trovarla presso la MicroArea di Feudi Ghibellini che, in un ambiente rustico di pochi metri quadrati, propone una limitata selezione di alcuni prodotti di alta qualità delle aziende familiari locali. «La serata del 23 giugno - spiega Peter Lorenzo Guidelli, titolare di Feudi Ghibellini, - nasce come una piccola festa dove offriremo l'assaggio di questa birra agricola locale, con l'obiettivo di conoscere l'esperienza del birrificio San Girolamo e di far apprezzare un prodotto di alta qualità del territorio aretino. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del buon bere e del buon vivere».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)