NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Visura PRA direttamente online: l'innovazione per la verifica della targa è già in Italia

30/12/14

La verifica di una targa attraverso una visura PRA online consente di verificare immediatamente se un annuncio trovato su Internet sia veritiero o meno.

Nonostante l'Italia sia notevolmente in ritardo rispetto agli altri paesi dell'Unione Europea sull'uso del digitale per i rapporti con la Pubblica Amministrazione, spesso sono le differenti metodologie di gestione dei dati delle singole realtà locali a rendere impossibile l'accesso ai documenti in formato digitale.

È il caso delle richieste come quella per la verifica targa attraverso una visura al PRA. Il documento si può richiedere, in molti casi, esclusivamente allo sportello di competenza, pagando in contanti per una copia cartacea che abbia valore legale. Gli strumenti online invece permettono di ottenere a minori costi e più velocemente un documento del tutto conforme a quello depositato, evitando così code e disservizi.

Ancora troppe le realtà locali rimaste indietro, ma è anche “l'affetto” verso le pratiche burocratiche in cartaceo che costa caro all'intero Paese. Non solo ottenere una visura di una targa dai canali canonici è difficile e richiede tempo e denaro, ma spesso anche il semplice aggiornamento della visura per cambiare l'intestatario può diventare una vera e propria odissea se mai malauguratamente dovesse perdersi un documento.

Per venire incontro a esigenze di privati e imprese, sono nate start up ad hoc, che consentono a costi ridotti di ottenere direttamente online una visura PRA, anche quando gli uffici sono chiusi e non c'è possibilità di ottenere lo stesso documento in tempi brevi.

Un esempio è https://www.visuraprasubito.it, nato dall'idea di alcuni imprenditori, che hanno notato il disservizio da parte della Pubblica Amministrazione per richiedere una visura PRA. Il sito è molto semplice da utilizzare: una volta registrati, basta cercare con il motore di ricerca interno il veicolo su cui eseguire la visura.

Per ottenerla, basta conoscere il proprietario del mezzo, oppure la targa del veicolo. Il sistema è velocissimo ed è molto utilizzato non solo quando manca una risposta da parte della Pubblica Amministrazione, ma anche se si vuole verificare l'esattezza di una targa.

La verifica di una targa attraverso una visura PRA online consente di verificare immediatamente se un annuncio trovato su Internet sia veritiero o meno: in un contesto dove la velocità è tutto, sapere a chi rivolgersi diventa fondamentale. Le realtà di questo settore lo sanno benissimo e chiedono a gran voce che le istituzioni si facciano carico della digitalizzazione del sistema-Paese, ancora molto indietro su tantissime questioni, soprattutto in termini di efficienza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Siano
Responsabile account:
Luca Siano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere