PRODOTTI

Vorwerk Folletto presenta il nuovo sistema di pulizia VK220: professionista di igiene, protezione e sicurezza

20/09/21

Quanto conta sentirsi al sicuro in un posto correttamente igienizzato? Quanto l’igiene ha a che fare con la sicurezza e il benessere? Quanto la sicurezza è diventata un criterio di scelta in questo momento? Vorwerk Folletto ha approfondito queste tematiche in una tavola rotonda insieme al Professor Alessandro Fiocchi, allergologo e alla Dottoressa Katia Vignoli, psicoterapeuta e scrittrice.

Foto“Scegliamo di proteggerci, affidiamoci a chi ci protegge”, è il titolo del talk organizzato da Vorwerk Folletto: un interessante viaggio per scoprire come e da cosa ci dobbiamo proteggere e quale importanza ha oggi sentirsi al sicuro. E’ innegabile che, in questo ultimo anno, tenere igienizzate le mani, le superfici e gli ambienti in cui viviamo ci ha fatto sentire un po’ più al riapro dal rischio del contagio, è stato ed è uno dei mantra di questi ultimi mesi.

“Non esiste una definizione precisa di ‘igienizzazione’ che si adatti a tutte le situazioni”, dichiara il Professor Alessandro Fiocchi, “Certamente quella di uno spazio abitativo non dovrà essere quella di una sala operatoria, ma rammentiamo che una riduzione significativa dei sintomi da allergia si può ottenere con un abbattimento del 97 – 99% della popolazione dei microbi allergizzanti. Tutto ciò che nelle nostre case, o negli ambienti in cui soggiorniamo, ci circonda costituisce un sistema biologico, biochimico e bioradiologico complesso. In particolare, nelle camere da letto, un ambiente con una spiccata vivacità è costituito dal materasso e dal cuscino su cui riposiamo”.

L’analisi fatta dal professor Fiocchi ci suggerisce che, specialmente questi ultimi, vanno regolarmente igienizzati con strumenti e prodotti idonei, proprio come quelli proposti da Vorwerk Folletto come il suo sistema VK220 S, l’alleato ideale della pulizia della casa e degli spazi dell’ospitalità, in combinazione con gli accessori dedicati come PB440 S, la spazzola elettrica per imbottiti dotata di Set pulizia materassi, e SP600 S Pulilava, per la pulizia completa dei pavimenti duri.Folletto PB440 S dispone due spazzole circolari rotanti in senso antiorario che rimuovono lo sporco dalle fibre e lo aspirano per assicurare una pulizia impeccabile e in profondità, mentre il rapidissimo movimento delle spazzole impedisce alle particelle di aderire al tessuto e la griglia di protezione preserva la superficie degli imbottiti. Inoltre, è dotato di una leva regolabile che controlla l’aspirazione: spostata all’indietro l’aspirazione è diffusa su tutta la superficie del dispositivo; spostata in avanti l’aspirazione è concentrata sulla punta per raggiungere gli angoli più difficili. Utilizzato in combinazione del Set pulizia materassi - composto di Lavamaterasso Folletto MP100 e di Battimaterasso Folletto MR100 - e con il detergente in polvere Lavenia, rappresenta la soluzione ideale per pulire ogni tipo di materasso e per rimuovere in profondità acari, spore e batteri. Folletto PB440 S è utile anche per la pulizia degli imbottiti di divani o poltrone, soprattutto in presenza di animali, caratteristica molto apprezzata da tutte le strutture pet-friendly.

Ma in ogni spazio abitativo, anche i pavimenti sono superfici sensibili all’attacco di allergeni e quindi tenerli puliti, igienizzati e sanificati diventa un must per garantire la salubrità dell’ambiente. A questo pensa Folletto SP600 S Pulilava, una vera innovazione grazie alla sua tecnologia all'avanguardia e a un design funzionale che la identifica come la prima macchina al mondo in grado di aspirare e lavare allo stesso tempo i pavimenti duri come parquet, laminato, piastrelle e pietra in metà del tempo. SP600 S Pulilava è semplicissima da usare, grazie agli indicatori LED che mostrano i livelli di umidificazione automatica del panno. Per ottimizzare l'effetto di pulizia della Pulilava, Vorwerk Folletto propone KOBOCLEAN: il detergente concentrato con ottima resa che offre il vantaggio di risparmiare tempo e risorse, potendo ridurre al minimo sia il consumo di acqua sia la quantità di prodotto.

Mai, come in questo momento, la sensazione di sentirsi al sicuro, in un luogo pulito, è diventata indispensabile per la serenità delle persone.

“L’umanità tutta, mai come ora, si confronta con l’incertezza. L’illusione del controllo totale sulla propria vita è caduta, insieme alla difficoltà, se non all’impossibilità, di tornare alle vecchie abitudini, che punteggiavano e sostenevano la vita di prima”, commenta la psicoterapeuta Katia Vignoli, “é emblematico che in ognuno di noi si faccia sentire forte il bisogno di pulizia, di purezza, qualità primarie di ogni processo di rinnovamento e di rinascita: ripulirsi e ripulire per liberarsi del passato e riacquistare fiducia nel presente e nel futuro”.

Vorwerk Italia - Divisione Folletto

Presente in Italia dal 1938, da oltre 80 anni la Vorwerk è sinonimo di cura della casa per milioni di famiglie italiane. Il famoso sistema di pulizia per la casa Folletto viene distribuito esclusivamente tramite il canale di vendita porta a porta: 4.000 agenti contattano ogni anno più di due milioni e mezzo di famiglie, che possono contare su una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati e 50 Vorwerk Point. La vendita al domicilio del cliente consente di proporre e consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze: una filosofia, questa, che dimostra come l'attenzione di Folletto si concentri sui bisogni della famiglia. Il Gruppo Vorwerk
Fondata in Germania nel 1883, Vorwerk è l’azienda leader nella vendita diretta di prodotti di alta qualità. La gamma dei prodotti Vorwerk include elettrodomestici per la casa – Kobold/Folletto e Thermomix/Bimby® e i cosmetici di eccellenza JAFRA.
Da oltre 130 anni, i prodotti Vorwerk conquistano milioni di famiglie, grazie a qualità, tecnologia innovativa e alla loro leggendaria durata. Con un fatturato di 3,8 miliardi di euro nel 2020, Vorwerk è presente oggi in oltre 60 nazioni, conta 578.000 collaboratori nel mondo. In Italia Vorwerk opera attraverso i due brand Folletto e Bimby®.

Vorwerk Italia – Divisione Folletto
Un fatturato 2020 di 326 milioni di euro, una forza vendita di più di 4mila Agenti presenti su tutto il territorio nazionale, un sistema di commercio basato esclusivamente sul canale di vendita porta a porta, più di due milioni e mezzo di famiglie contattate ogni anno, una rete di assistenza di oltre 400 centri assistenza autorizzati, una presenza in Italia sin dal 1938 e una sede direzionale a Milano, in via Ludovico di Breme, cui si aggiungono le sedi territoriali in tutta Italia.

Questi, in estrema sintesi, i numeri della Divisione Folletto di Vorwerk Italia, che nel 2018 ha festeggiato gli 80 anni di vita in Italia, proprio mentre il gruppo Vorwerk, presente in 80 Paesi del mondo, ha festeggiato il suo 135° compleanno.
Vorwerk Italia è associata a Univendita, l’associazione di categoria che riunisce l'eccellenza – in termini di qualità, innovazione e servizio – delle imprese di vendita diretta a domicilio in Italia.
Alla guida dell’azienda c’è Branko Petrovic, classe 1964. Laureato in Economia e relazioni internazionali, ha una lunga esperienza nel campo della vendita diretta, dove ha ricoperto diversi ruoli locali e internazionali nelle Vendite e nel Marketing, fino al ruolo di Managing Director Dal 2020 Branko Petrovic ricopre la carica di Direttore Commerciale della Divisione Folletto di Vorwerk Italia s.a.s.
Un prodotto e un metodo di vendita storici
Nel 1883 a Wuppertal, in Germania, Carl e Adolf Vorwerk fondarono la casa madre capostipite del Gruppo Internazionale Vorwerk: la grande espansione che ha vissuto l’azienda negli anni successivi non ha mai intaccato la sua identità di azienda familiare.
La ditta iniziò producendo tappeti, e negli anni differenziò i suoi prodotti creando anche telai meccanici, motori a trasmissione e grammofoni. Negli anni successivi alla crisi del 1929, quando il settore dei grammofoni era ormai sul viale del tramonto, l’ingegnere Engelbert Gorissen, di Vorwerk & Co. ebbe un’idea brillante: inserire delle minuscole manovelle nel motore di un grammofono, e farne il cuore di una piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole. Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» (in tedesco, appunto, “folletto”).

Questo fu l’inizio del successo di un prodotto che è entrato in milioni di case, dal 9 aprile 1938 anche in quelle italiane. In tutti questi anni la filosofia dell’azienda e di ogni suo progetto ha sempre ruotato intorno all’attenzione estrema per la persona e l’ambiente che la circonda.

Ogni giorno, da oltre 80 anni, il Sistema Folletto è presentato porta a porta, direttamente a casa del consumatore, con il supporto di Agenti professionisti in possesso del tesserino di riconoscimento emesso ai sensi delle vigenti leggi in materia di Vendita Diretta. Alla base c’è la convinzione che, quando si sceglie un apparecchio da usare tutti i giorni per la pulizia e l’igiene della casa è fondamentale provarlo di persona, nel proprio ambiente domestico.
Il successo della formula di vendita del Sistema Folletto conferma che il contatto diretto consente di vedere l’elettrodomestico in azione, di toccare con mano la sua qualità e di valutare in casa propria quale sarà la configurazione più adatta alle specifiche esigenze.
Professione Agente Folletto
Folletto è un’azienda solida e attenta alle persone che mette in risalto le potenzialità di sviluppo in ambito professionale di ogni collaboratore, grazie ai punti di forza che fanno della vendita a domicilio un’attività vincente: la formazione, l’affiancamento, l’imprenditorialità e una strategia sempre al passo con le tendenze del mercato.
Chi vuole diventare Agente di vendita Folletto viene avviato a un percorso formativo che comprende modalità a distanza, in aula e sul campo, durante il quale viene seguito e affiancato da Agenti più esperti. Le nuove leve cominciano da subito a guadagnare in relazione all’impegno e alle capacità.
Contatto umano e gratificazione personale sono gli aspetti qualificanti di una professione che ogni giorno sa esprimere perfettamente la filosofia di Folletto: grande attenzione al cliente e alla persona. Un’attività svolta addirittura con amore, trasferendo nella relazione quotidiana con i clienti tutto l’entusiasmo e la passione per un prodotto e per un sistema di vendita unici.
Il Sistema Folletto
Il Sistema Folletto, sul mercato con l’ultimo modello VK220 S , è il cuore del noto sistema di pulizia, è un prodotto modulare che si configura a seconda delle esigenze domestiche del cliente. Compatto, insuperabilmente maneggevole ed estremamente potente è un aiuto ideale in casa, in grado di pulire qualsiasi tipo di pavimentazione: piastrelle, parquet, tappeti e così via. La vera novità è la rivoluzionaria SP600 S Pulilava, la soluzione 2 in 1, capace di aspirare e lavare i pavimenti in un unico gesto, offrendo una pulizia impeccabile con un sostanziale risparmio di tempo ed energia.
Cuore della dotazione base è il VK220 S in combinazione con Folletto EB420 S, dotato dell’esclusiva tecnologia di riconoscimento automatico del pavimento. La spazzola multifunzione EB420 S è in grado di riconoscere, grazie a un sistema di sensori a ultrasuoni, le variazioni del suolo e adattare di conseguenza la modalità di pulizia. La spazzola elettrica PB440 S, unita al set di pulizia MP440S/MR440S, grazie ad una speciale tecnica di spazzolamento e aspirazione in un’unica operazione, è ideale per la pulizia di imbottiti e materassi.
Il nuovo Sistema Folletto, inoltre, è estremamente efficiente: grazie all’innovativa tecnologia a doppio motore fornisce risultati di pulizia eccellenti con consumi contenuti.
La vendita a domicilio del cliente consente di proporre e consigliare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze grazie a una forza vendita altamente professionalizzata e preparata: una filosofia, questa, che testimonia l’attenzione di Folletto ai bisogni della famiglia.

L’efficacia nel trattenere polveri sottili e allergeni è certificata dal rigoroso ente tedesco TÜV Nord (Technischer Überwachungsverein, in inglese Technical Inspection Association).
TÜV NORD certifica che il Filtrello Premium FP200 e l’intero Sistema di pulizia Folletto VK220 S sono in grado di trattenere il 99,99% degli allergeni della polvere presente in casa fino a 0,3 micron (si pensi che un capello ha un diametro di 70 micron).
Una qualità fondamentale per chi soffre di allergie, che giova però a tutta la famiglia, in particolare ai bambini.

Per garantire la massima efficacia nella rimozione dello sporco e delle fonti allergizzanti, Vorwerk produce anche una gamma di detergenti in polvere ad azione ipoallergenica, specifici tanto per la cura di materassi e cuscini – Lavenia – quanto per la pulizia di tappeti e moquette – Kobosan Active.
Abbinati all’utilizzo regolare del Sistema Folletto, Lavenia e Kobosan Active sono in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato, appiccicoso e dannoso rimasto intrappolato fra le fibre e le imbottiture degli arredi domestici, garantendo anche un’azione protettiva che li mantiene puliti più a lungo.
Inoltre, il Tüv Nord ha certificato che Lavenia e Kobosan Active, combinati all’uso rispettivamente della Spazzola elettrica per imbottiti (PB420 S) con set pulizia materassi (MP440 S & MR440 S) e Lavatappeto (VF200 S) con Spazzola elettrica multifunzionale (EB420 S), sono particolarmente efficaci anche nella riduzione degli allergeni, grazie alla loro capacità di rimuovere in misura notevole anche batteri, escrementi di acari e spore di muffa, così da ridurre notevolmente la carica allergenica presente nei materassi e nei tappeti.
Lavenia e Kobosan Active, dunque, offrono un importante contributo alla salute e sono particolarmente indicati per chi soffre di allergie.
Aspirapolvere senza filo, robot, lavavetro
Negli anni la gamma Folletto si è arricchita con nuovi prodotti e linee pensati per le esigenze della fascia di clientela che nelle pulizie quotidiane ricerca soprattutto rapidità e facilità d’uso, con un occhio alla tecnologia.

Doppio motore con controllo indipendente, alimentato a batteria, Folletto lancia a giugno 2019 il nuovo Aspirapolvere senza filo Folletto VB100: il primo e unico aspirapolvere senza filo sul mercato dotato di sacchetto raccogli-polvere, per coniugare prestazioni di pulizia eccellenti, praticità e igiene. Pratico con la sua posizione di parcheggio “standalone”, Folletto VB100 si adatta a pavimenti duri, tappeti e moquette offrendo straordinarie prestazioni di pulizia anche grazie a tre diversi livelli di aspirazione a seconda della quantità di polvere. Grazie al suo sacchetto certificato dal rigoroso ente tedesco TÜV Nord e di facilissima sostituzione, impedisce alla polvere di sfuggire ed essere reintrodotta nell’ambiente, catturando e trattenendo il 99,9% delle particelle allergeniche. L’efficienza e l’affidabilità si combinano ad un design moderno, slanciato ed elegante, che è stato premiato con il Red Dot Design Award 2019, uno dei più importanti premi del design a livello mondiale.

Anche la linea Green di Folletto si affianca al tradizionale Sistema Folletto per rispondere alle esigenze di una pulizia di manutenzione: efficienti, semplici e veloci da usare, mantengono la casa fresca e pulita facendo risparmiare tempo e fatica. Questi prodotti sono pensati per una clientela giovane e appassionata di tecnologia.
Il nuovo Robot Aspirapolvere Folletto VR300, ultima proposta della linea, è il partner ideale per una pulizia precisa ed accurata di pavimenti, tappeti o moquette. Con la speciale tecnologia SLAM (Simultaneous Localisation and Mapping), il Robot Folletto aspira le superfici linea per linea, con cura e precisione, raggiungendo i punti più difficili grazie alla sua forma a D e rilevando eventuali oggetti fragili e dislivelli grazie ad un avanzato sistema di 15 sensori. Silenzioso e gestibile da remoto con la Folletto Robot APP e i comandi vocali di Amazon Alexa, il Robot Aspirapolvere Folletto VR300 è programmabile per pulire l’intera casa in completa autonomia direttamente dal proprio smartphone o tablet per far partire la pulizia in qualsiasi luogo ci si trovi e in qualsiasi momento della giornata.
L’Aspirabriciole Folletto VC100 è perfetto per la pulizia di tavoli e piani di lavoro. Leggero come una piuma, vanta anche un design accattivante e una tecnologia LED che lo rendono insostituibile in ogni stanza della casa.
Il Lavavetro Folletto VG100 riunisce in un solo gesto i tre passaggi principali della pulizia delle finestre: bagna uniformemente il vetro, elimina lo sporco e rimuove ogni residuo d’acqua, così da evitare il formarsi di aloni e striature.

Questi prodotti sono acquistabili anche online su www.folletto.it.
Vorwerk Point: i centri esclusivi per i clienti Folletto
I Vorwerk Point sono i centri monomarca Vorwerk presenti in un diverse città, una rete che a partire dal 2012 si è sviluppata in tutta Italia. i centri esclusivi dedicati ad assistenza, riparazioni e vendita di ricambi, accessori e consumabili originali Vorwerk.
Sono vere e proprie boutique, inconfondibili per il loro design, collocate in centri commerciali o luoghi di grande passaggio e pronte a offrire servizi esclusivi: ritiro a domicilio dell'apparecchio, riparazioni su prenotazione, servizio di consegna lampo, avviso via sms e altro ancora. Il personale dei Vorwerk Point è composto da esperti qualificati in grado di dare i migliori consigli su come mantenere a lungo al top le prestazioni dei prodotti.
Inoltre, nei Vorwerk Point è possibile trovare le ultime novità del mondo Vorwerk, tra cui l'Aspirapolvere senza filo Folletto VB100, il Robot Aspirapolvere Folletto VR300, l’Aspirabriciole Folletto VC100 e il Lavavetro Folletto VG100.

Certificazioni: sicurezza e qualità a garanzia del consumatore sia per la modalità di vendita sia per i prodotti

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)