SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

#worldotday - le iniziative AITO

Grande successo per le iniziative AITO per celebrare il #worldotday in Italia.

FotoIl 27 ottobre si è celebrato in tutto il mondo il #worldotday. Per l’occasione AITO, tra le varie iniziative, ha organizzato due eventi formativi.

A Rubiera (RE) in data 28 e 29 ottobre 2023, il corso di formazione ECM dal titolo “Introduction to occupational therapy assessment and treatment after a stroke” tenuto dalla Docente Jennifer Crow (Specialist Occupational Therapist in Stroke, NIHR Clinical Doctoral Research Fellow) affiancata dal collega Giuseppe Ruzzo, a cura della sezione Emilia Romagna e in collaborazione con l’Ordine TSRM PSTRP MORE.

Grazie agli oltre 25 anni di esperienza della riabilitazione post ictus e diverse esperienze a livello accademico, come il recente dottorato, la docente ha portato il suo expertise a servizio dei terapisti occupazionali italiani, in due giornate all’insegna dell’evidenza scientifica e confronto professionale.
Il Terapista Occupazionale in Inghilterra ha un ruolo maggiormente affermato, poiché è storicamente presente da più tempo, e si occupa in prima persona di decidere quando il paziente verrà dimesso e come proseguirà il percorso post ricovero. Il confronto tra docente e discenti ha fatto emergere le differenze di approccio, evidenziando come in Italia si prediliga una pratica centrata sull’Occupazione per portare un contributo identitario e specifico nel team di professionisti che compongono il progetto riabilitativo.

L’evento è stata utile anche a celebrare il #worldstrokeday: quale migliorar modo per promuovere la giornata dell’ictus se non approfondendo le competenze necessarie a offrire un servizio migliore al cittadino?

Il 28 ottobre, a Seravezza (LU) Autismo Apuania APS e ATS AITO hanno organizzato, per il secondo anno consecutivo, un evento per evidenziare l’impatto del terapista occupazionale nel progetto di vita della persona autistica. Il corso “L'Autismo dopo i 18 anni: finisce la scuola e cosa inizia?” è stato accreditato per i professionisti sanitari ma è stato frequentato anche da familiari e persone interessate. Ha ricevuto il patrocinio dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, da Sidima Società Italiana Disability Manager e AIDIMA , associazione tecnico scientifica italiana disability manager.
Come riporta il titolo, ci si è confrontati sull’inserimento lavorativo attraverso la ricerca scientifica e le esperienze provenienti da diverse realtà italiane, anche sulla scuola, gli appartamenti condivisi e su una efficace presa in carico, grazie all’inserimento della figura nell’Unità di valutazione multidimensionale.

I due eventi, in tema con lo slogan della Giornata “L’unione attraverso la comunità”, sottolineano il determinante ruolo del terapista occupazionale oltre le mura ospedaliere, per una ripresa effettiva delle attività di vita quotidiana e delle occupazioni che si vuole svolgere o ci si aspetta vengano svolte.

Per questo motivo AITO ha promosso anche un corso dedicato alla “Valutazione e trattamento delle disfunzioni sessuali e del basso tratto vescicale e intestinale” che si terrà a Brescia, il 25 e 26 novembre.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AAITO
Responsabile account:
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere