SOCIETA
Comunicato Stampa

A Roma farmacie comunali più care delle private, l’ira di Tortosa

21/04/11

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori : “Le farmacie comunali sono nate proprio per agevolare gli utenti, fornire un servizio a chi, in difficoltà anche economiche, deve acquistare questi medicinali”

Roma – “In questa situazione ad eccellere negativamente è ancora una volta il comune di Roma. Viene a galla il malfunzionamento gestionale della pubblica amministrazione. I cittadini della Capitale che si recano nelle farmacie comunali per comprare i prodotti di fascia C ricevono, come emerge dai riscontri, un’amara sorpresa. Gli sconti nelle strutture Farmacap, che dovrebbero dare un segnale di attenzione nei confronti del cittadino, sono soltanto dell’1%, cifra che sale al 7-8 % nelle farmacologie private e arriva al 21% nelle aree adibite dei supermercati”.

Commenta con queste parole Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, gli sconcertanti dati emersi dall’indagine dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi comunali sui costi dei medicinali da banco nella città di Roma. Le rilevazioni, come enunciato dall’esponente del partito presieduto da Antonio Di Pietro, riportano una scarsa convenienza per i cittadini che decidono di acquistare nelle farmacie comunali capitoline : medicinali di classe C, i Sop, senza obbligo di prescrizione e gli Otc. Soltanto 3 farmaci da automedicazione, infatti, risultano venduti da Farmacap ad un prezzo minore rispetto al precedente imposto Aifa, per gli altri la scontistica verso le utenze è nulla.

“Ancora una volta – asserisce Tortosa - , siamo di fronte ad un segnale di scorrettezza di insensibilità nei confronti dei romani, mi stanco quasi a ribadirlo poiché ogni giorno assistiamo ad un nuovo aumento, non solo da parte del Governo, ma soprattutto da parte dell’amministrazione comunale e regionale. Proprio in questi giorni – analizza il vicesegretario laziale - , sono rincarate le tasse che paghiamo sui nostri stipendi e sulle pensioni, sappiamo bene quello che succede per quanto riguarda gli asili nido e, proprio recentemente, si è parlato di un probabile aumento delle tariffe degli autobus. Siamo costretti a subire ormai quotidianamente scandali come quello Ama e Atac, viviamo, e me ne dolgo, un’ ‘allegra’ gestione della cosa pubblica. Le farmacie comunali – prosegue - sono nate proprio per agevolare gli utenti, fornire un servizio a chi, in difficoltà anche economiche, deve acquistare questi medicinali. Non si capisce come mai i prodotti da banco, che la legge Bersani ha permesso di poter essere venduti anche direttamente nei supermercati e senza ricetta, abbiano un prezzo così elevato nelle farmacie del Comune”.

Proprio all’indomani delle liberalizzazione del gennaio 2008, vista l’autonomia consentita a ciascun esercente farmaceutico di stabilire il costo dei prodotti in vendita, Assofarm, federazione che tutela le farmacie comunali, aveva invitato gli associati a praticare lo sconto massimo sulle medicine da banco. Suggerimento che, alla luce del monitoraggio dell’Authority, non sembra essere stato considerato da Farmacap. L’Azienda farmasociosanitaria romana però si è prontamente difesa dalle accuse seguite all’inchiesta, sostenendo di preferire un paniere più mirato, indirizzato ad utenze altrettanto specifiche.

Tali fatti rappresentano per Tortosa un’occasione per riflettere sulle condizioni generali della città, in particolare sulla gestione amministrativa. “ Da due anni e mezzo – sottolinea - lanciamo segnali ad Alemanno, io mi auguro che ai romani venga consentito di tornare alle elezioni perché ritengo che questa amministrazione stia dando i numeri, e che abbia decisamente perso molta della propria credibilità. Non c’è più la speranza, riposta dagli elettori nei loro confronti, che gli ha permesso di prendere la governabilità di Roma. Credo che il Sindaco - chiosa il rappresentante dell’Italia dei Valori - farebbe bene a ritirarsi e vivere le sue esperienze al governo Berlusconi, andando all’amministrazione nazionale lascerebbe finalmente libera questa città”.





Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori
Oscar Tortosa
Addetti Stampa
Nicoletta Zucchi – Romina Vinci
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli, 89 – 00151 Roma
tel. 06-97606564 – 347/7463784
e-mail: idvroma@yahoo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia dei Valori
Responsabile account:
Federico Farinelli (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere