SOCIETA

A Roma spunta scritta di Auschwitz per denunciare disagio, l’analisi di Soldà

27/04/11

Il segretario romano dell’Italia Dei Valori: “Sono parole molto pesanti ma alla luce della confessione del giovane bisogna anche capire il perché di un simile gesto”

Roma – Nella giornata del 25 aprile, è apparsa su un ponte del quartiere romano Pigneto, una scritta in ferro battuto che riproponeva il terribile motto nazista apposto sul cancello del campo di concentramento di Auschwitz ‘Arbeit macht frei’, ossia ‘il lavoro rende liberi’, tradotto in inglese. L’autore del gesto ha spiegato che non voleva assolutamente essere un offesa agli ebrei ne tantomeno un’apologia dell’Olocausto, ma una provocazione per dire che la nostra società è un enorme campo di concentramento.

“Piena solidarietà a tutte le persone che leggendo quella scritta hanno rinnovato il loro dolore per i famigliari scomparsi nell’orribile tragedia dell’Olocausto” dichiara Roberto Soldà, segretario romano dell’Italia Dei Valori, aggiungendo: “Sono parole molto pesanti che portano un significato lugubre, ma alla luce della confessione del giovane bisogna anche capire il perché di una simile azione”.

L’ideatore dell’istallazione ha tenuto a precisare che molto spesso le condizioni di lavoro sono così difficili da essere quasi schiavitù ed il gesto compiuto mirava a suscitare una riflessione sul fatto che un pezzo di lager è nelle nostre città.

“Casi come questo sono la chiara dimostrazione che talvolta si è costretti ad attirare l’attenzione nei modi più inusuali su problemi sociali non affrontati adeguatamente dalle amministrazioni. Pur di denunciare il disagio, non ci si guarda da denunce. La città di Roma sta attraversando un periodo drammatico – conclude l’esponente del partito presieduto da Antonio Di Pietro -, le persone sono sempre più costrette alla precarietà e all’incertezza”.

Ufficio Stampa segretario romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Addetto Stampa
Eleonora Pochi