Aequa lux in aequa nocte - L'EQUINOZIO DELLA FORMAZIONE

18/03/24 Veneto

MARTEDÌ 19 MARZO DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30 Padova - Centro culturale Altinate | San Gaetano. L’EVENTO DI ENAIP VENETO Al centro le nuove sfide della formazione professionale, fronti di impegno futuro dello storico ente veneto: competenze, lavoro, parità di genere, sostenibilità e cittadinanza.

FotoPadova, 15 marzo 2024 – Competenze, lavoro, parità, cittadinanza e sostenibilità: sono queste le parole chiave al centro del pensiero strategico di Enaip Veneto guardando al futuro. Rappresentano le nuove sfide che l’ente veneto intende affrontare, da un lato per rispondere all’esigenza di una formazione efficace in uno scenario di profondi cambiamenti, ma anche alla luce degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dall’altro per dare un contributo fattivo alla crescita del tessuto economico e produttivo del territorio in chiave equa e inclusiva.

Proprio intorno a quest’asse si svolgerà l’evento promosso e organizzato da Enaip Veneto, in programma martedì 19 marzo alle ore 18 presso il Centro culturale Altinate San Gaetano a Padova (via Altinate, 71), che sceglie il titolo “Aequa lux in aequa nocte. L'equinozio della formazione”, a sottolineare il ruolo possibile della formazione professionale nel raggiungere un equilibrio – da perseguire anche all’interno del proprio sistema – tra i diversi fattori necessari per un futuro davvero sostenibile.

L’appuntamento vede in apertura gli interventi di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità della Regione del Veneto, Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est, e Gianfranco Refosco, segretario generale di Cisl Veneto.

A seguire, la presentazione degli esiti di un sondaggio (“Un futuro diverso: la misura di ciò che conta”) che ha visto protagonisti oltre 2mila studenti dai 14 ai 18 anni, iscritti ai percorsi di formazione professionale di Enaip.

Da sempre in ascolto dei propri giovani studenti, l’ente ha infatti voluto indagare la loro percezione rispetto ai temi del lavoro e delle competenze in relazione al futuro immaginato, e ancora il loro rapporto con la comunità e l’ambiente.

L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il neocostituito Comitato scientifico consultivo, che da quest’anno lavorerà in stretta sinergia con il Consiglio di amministrazione di Enaip Veneto per supportarlo nella lettura dei cambiamenti sociali ed economici e proporre nuove linee d’indirizzo per la didattica e per il management aziendale. Il Comitato è composto da rappresentanti autorevoli del mondo accademico, sociale, economico e istituzionale. Nella seconda parte dell’incontro spazio agli speech di tre suoi componenti: Joao Santos, già vicecapo della Direzione generale per l’Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione Europea e Ambassador of Vocational Excellence, Luigi Bobba, già viceministro del Lavoro e presidente della Fondazione Terzjus, Lorenza Leonardi, vicepresidente nazionale di Anteas (Associazione nazionale Tutte le Età attive per la solidarietà), oltre a quello di Antonio Ranieri, capo dipartimento per Vet (Vocational Education and Training) e Skills di Cedefop (Centro europeo per lo Sviluppo della Formazione professionale).
A moderare l’evento la giornalista Antonella Manna.

I lavori si concluderanno verso le 19.30 con un aperitivo curato dagli studenti del corso di ristorazione di Enaip Veneto di Padova.

Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con diciotto sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

EnAIP VENETO
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)