PRODOTTI

AI 24/25 3DWOOL: iconico per DNA, stretchable, seasonless e no gender

Performing per attitudine, il tessuto iconico del Lanificio di Tollegno, si fa interprete di comfort e stile anche per la prossima stagione fredda.

FotoEstetica informale, flanelle in vari pesi, mix di fibre capaci di enfatizzare outfit giovani, double face che trasmettono calore e cocooning, tessuti garzati ma anche compatti dalle texture impattanti che avvolgono, riscaldano e proteggono: la collezione 3DWOOL per l’AI 24/25 sublima l’iconicità di un tessuto che va oltre ogni distinzione di genere per realizzare look, maschili e femminili, accomunati dalla stessa ricerca di valore. Nel segno della performance, del comfort estremo, della durevolezza e della funzionalità, 3DWOOL dà così vita a capi trasversali, intrinsecamente moderni, adatti per il casual wear raffinato come per il formale reinterpretato.

A mettere l’accento sul suo stile ci pensando disegnature e coloriture che, coerenti con la filosofia del marchio, da sempre attento a sostenibilità, tecnica, ricerca ed innovazione, promuovono a principali interpreti della collezione della prossima stagione fredda, mélange chiarissimi, tinte naturali ed una selezione di tonalità prettamente autunnali, in cui a spiccare sono soprattutto i marroni e i verdi, declinati in tutte le loro nuance.

“Lo stile delle disegnature e delle coloriture è affidato all’ufficio disegnatori interno al Lanificio di Tollegno, dove vengono realizzati sia i campionari che la produzione, così da garantire una filiera responsabile e tracciabile. A valorizzarla ulteriormente è l’opportunità di produrre tessuti con lane RWS e Nativa. Ma non solo: nel segno della tutela dell’ambiente è anche la scrupolosa e certificata gestione di impianti e prodotti che risulta in piena conformità con lo standard ZDHC” spiegano dal Lanificio di Tollegno.

La componente green si legge inoltre in alcune delle scelte tecniche compiute dall’azienda - le cartelle della collezione saranno disponibili ad esempio anche in formato digitale – e nella selezione dei filati, che promuovono la lana a principale interprete della stagione. Ne sono un esempio le flanelle, proposte non solo in purezza - tessuti morbidi, pettinati e cardati, in cui si esprime al meglio la wool attitude ad essere naturalmente termoregolatrice – ma anche in mischia con il cashmere, così da accentuare la raffinatezza di ogni capo, e in abbinata a cotone, lino o viscosa, per look casual ma ricercati.

A completare la collezione ci pensano i compatti - tessuti più pesanti e battuti che, apparendo quasi tecnici, sono i perfetti interpreti di uno stile “urban” che pone l’outerwear al centro – e i super – stretch. A scandire questa articolata gamma sono tessuti che, grazie ad una elasticità superiore al 25% di allungamento, garantiscono una efficace tenuta allo stropicciamento e regalano una vestibilità senza pari. Rientrano, invece, nella categoria lavabili, una selezione di prodotti follati e rasati che, attraverso il ricorso a tecnologie mirate per ogni fase del processo produttivo, offrono la possibilità di ricorrere direttamente all’acqua per il loro lavaggio. La linea per l’inverno non dimentica anche quelli che si possono definire i nuovi classici, tessuti iconici che esaltano la volontà del Lanificio di Tollegno di mettere l’accento sul valore senza-tempo-senza-stagione di 3DWOOL.

“In questa famiglia, rientrano una serie di tipologie di tessuti che rappresentano lo zoccolo duro della produzione aziendale e che varcano le soglie psicologiche e pratiche della stagionalità. Spazio dunque a prodotti seasonless, che vengono però rinnovati stagionalmente nei colori e nelle disegnature per essere sempre adeguati alla modernità, pur basandosi su progetti costruttivi consolidati nel tempo”.

Fiore all’occhiello della collezione AI 24/25, infine, è la linea Luxury composta da tessuti che, in cashmere e cammello con finissaggi drap e zibelline in diversi pesi, double face apribili, effetti “pile”, tutti corredati da ampie coloriture dedicate sia in mélange che in tinto pezza, sono stati appositamente studiati per la realizzazione di cappotti e giacche dalla pregevolezza tangibile.

L’ineccepibile qualità dei prodotti va di pari passo con la performance del servizio offerto: il Lanificio di Tollegno per la collezione AI 24/25 ha infatti ulteriormente ampliato lo stock-service che si addiziona alla bunch 3DWOOL dedicata alle sartorie e alle confezioni per il servizio su misura. “Con l’obiettivo di rispondere con puntualità alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo anche introdotto il nuovo servizio FAST & TRACEABLE. che garantirà su specifici articoli e colori delle speciali consegne provenienti dal pronto oppure rapide abbinate alla completa tracciabilità delle lane Nativa. Un progetto che ci permette di venire incontro alle esigenze sia logistiche che certificative richieste dal mercato attuale richiede” concludono dal Lanificio di Tollegno.

Raffaella Borea
Raffaella Borea (Ufficio stampa)