EVENTI
Comunicato Stampa

Al via la mostra per il centenario della nascita di Piero Piccioni

09/12/21

Inaugurata al Forum Theatre di Roma (Ex Teatro Euclide) la mostra dedicata al centenario della nascita di Piero Piccioni, grande compositore del '900 di oltre 300 colonne sonore, tra cui quelle per i più famosi film di Alberto Sordi.

I cento anni di Piero Piccioni, il compositore celebrato con una mostra al Forum Theatre
Inaugurata il 6 dicembre 2021 la monumentale mostra Piero Piccioni 100 Experience in occasione del centenario della nascita di Piero Piccioni, uno dei più rilevanti compositori italiani del ‘900. Ideata e prodotta dagli storici studi di registrazione Forum è allestita nel ex-Teatro Euclide (piazza Euclide, 34) oggi denominato Forum Theatre. L’esposizione sarà visitabile sino al 6 gennaio 2022.
La mostra è realizzata a cura di Jason Piccioni, dall’attore e musicista Nicola Vicidomini e Marco Patrignani. Grande è stato il contributo del collezionista Alessandro Orsucci che ha fornito un inestimabile patrimonio di locandine, manifesti e dischi originali in esposizione.
La cerimonia è stata presenziata dai figli del Maestro Piccioni, Jason e Valentina, e dalla moglie Gloria Paul, indimenticata artista di cinema e televisione
All’inaugurazione erano presenti molti personaggi dello spettacolo e del mondo della musica che hanno voluto rendere omaggio a questo specialissimo compleanno. Tra le numerose presenze si segnalano il regista Enrico Vanzina, l’attrice Giovanna Ralli, il poeta Fulvio Abbate, le figlie di Piero Umiliani - altro grande compositore del ‘900 - Elisabetta ed Alessandra, quest’ultima accompagnata dal marito Francesco Argento (alias DJ Frankie Fortyfive), la regista Deborah Farina (“Osannaples”), il musicista e compositore Fabio Frizzi, l’esperto discografico e restauratore di colonne sonore Claudio Fuiano.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Divisione Generale Cinema e Audiovisivo con il patrocinio di SIAE e Nuovo IMAIE in collaborazione con RaiMovie, RaiRadio1, RaiRadio2,
Rai Radio3 e RaiTeche.
Nelle sale della mostra sarà possibile anche ammirare strumenti, effetti personali e corrispondenze private del compositore, per la prima volta visibili al pubblico.
Durante il periodo dell’esposizione sono in programma una serie di eventi che si terranno sempre al Forum Theatre (conferenze, comcerti, proiezioni, dj set…) tutti volti a rendere un omnicomprensivo omaggio all’arte di Piero Piccioni, che con le sue oltre 300 colonne sonore, non solo quelle stranote della collaborazione con Alberto Sordi, ha segnato una pietra miliare nella storia della musica italiana.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Overlook News
Responsabile account:
Francesco Argento (Blogger & Contributing Writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere