EVENTI

Al via “Uni.Kids”

May 14 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’Università degli Studi di Bergamo invita anche i bambini al suo 50° compleanno. 9 laboratori dedicati ai più piccoli, alla scoperta delle tradizioni e della città, attraverso l’arte, i libri e le magie del cinema

Nel ricco cartellone di eventi organizzati per celebrare il suo 50° anniversario di fondazione l’Università degli Studi di Bergamo ha voluto pensare anche ai più piccoli. Oltre alle visite guidate nei luoghi storici della città (UNI.TOUR) e alle lezioni aperte a tutti i cittadini (UNI.TALK), l’ateneo proporrà, infatti, laboratori a ingresso libero (con prenotazione obbligatoria) rivolti specificatamente ai bambini (di età prescolare e scolare).

UNI.KIDS si articolerà in 9 incontri dedicati alla scoperta dei libri, del cinema, dei luoghi e delle tradizioni, articolati in due fasi temporali che andranno dal 19 maggio al 23 giugno 2018 e dall’8 settembre al 23 ottobre 2018. Laboratori pensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, attraverso la scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio e usando mezzi privilegiati per l’apprendimento infantile, quali il gioco e la narrazione.

Un’attenzione doverosa e lungimirante quella che pone lo sguardo sugli “studenti di domani”, come sottolineato dal Rettore Remo Morzenti Pellegrini: “Occasioni come queste sono infinitamente preziose per avvicinare i bambini al mondo dell’università, mostrando loro che c’è qualcosa di bello e interessante che li aspetta dopo i loro primi percorsi scolastici. Si tratta di un’urgenza quanto mai attuale se pensiamo che nel report provvisorio di Eurostat (l’ufficio statistico dell’Unione Europea ndr) l’Italia è al penultimo posto per numero di laureati in età da lavoro*. In Europa dopo di noi c’è solo la Romania. Ecco perché investire in un’iniziativa unica nel suo genere, quale è oggi UNI.KIDS, diventa ancora più importante”.

Gli eventi UNI.KIDS sono tutti liberi e gratuiti (massimo 20 bambini ciascuno) e prevedono sempre la partecipazione di un accompagnatore.
La prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo: prenotazioni@50unibg.it

Un secondo ciclo di eventi è in programma dall’8 settembre al 23 ottobre 2018.



Licenza di distribuzione:
Lucia Masserini
Libero Professionista - Lucia Masserini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere