All’edizione 2010 di SITE tanti eventi dedicati all’impiantistica termoidraulica ed elettrica e alle energie alternative

15/10/10

L’appuntamento è dall’11 al 14 Novembre presso la Fiera di Roma

Organizzata da ROS e giunta oramai alla sua quinta edizione SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica - si prepara all’imminente apertura.
Dall’11 al 14 novembre 2010 la manifestazione dedicata agli impiantisti, ai progettisti e ai grossisti tornerà protagonista del nuovo polo fieristico di Roma con tante novità e un calendario ricco di iniziative e convegni, caratteristica questa che ha sicuramente concorso negli anni ad accreditare l’appuntamento tra i più attesi nel panorama fieristico nazionale.

Tante le ragioni per partecipare anche quest’anno a SITE: in prima battuta per la completezza con la quale viene trattato ogni aspetto legato all’impiantistica e alle energie alternative, che trova corrispettivo nei quattro saloni –Termoclima, Ecoenergie, Domotica, Elettro - in cui è organizzata l’offerta espositiva.
Numerose anche le occasioni di approfondimento soprattutto legate al tema delle fonti alternative e alle prospettive di risparmio, non solo energetico ma anche e soprattutto economico, delineate dal progressivo affermarsi della cultura del rispetto ambientale: una vera e propria “rivoluzione” con importanti implicazioni sul piano dello sviluppo economico dell’intero comparto.

Anche per l’edizione 2010, SITE si svolgerà in contemporanea con Expoedilizia – la Fiera Professionale per l’Edilizia e l’Architettura – per dare una panoramica d’insieme su tutti gli aspetti che concorrono a definire le istanze dell’abitare moderno: dalla progettazione/riqualificazione delle strutture alla realizzazione delle opere. Complessivamente le due manifestazioni romane potranno contare su 45mila mq di spazio articolati in 8 padiglioni, 17 saloni tematici e 54 convegni ed eventi tecnici. Numeri di primo piano che testimoniano la cura con la quale viene realizzata la manifestazione, patrocinata, per quanto riguarda SITE nello specifico da ben 13 tra enti e associazioni – AIMI, ANACI, ANCI, ANFUS, ANTA, Assofrigoristi, Assosicurezza, Comitato Elettrotecnico Italiano, CNA, Confartigianato Imprese, Ecoenergie, Enea e Paea -.

Nell’ambito di SITE torneranno anche le iniziative speciali che quest’anno, come anticipato, saranno tutte orientate a promuovere le soluzioni “verdi”. L’aumento della richiesta da parte degli utenti finali di impianti ecosostenibili rappresenta infatti una grande opportunità per gli addetti ai lavori; per questo gli organizzatori hanno deciso di realizzare momenti formativi che, oltre a favorire il contatto tra professionisti facilitando di conseguenza la creazione di nuovi business, aiutino a cogliere tutte le opportunità date dalla domanda di sostenibilità energetica per generare ricchezza a livello di settore e di singola azienda.

Dalla collaborazione con ANACI nasce per esempio l’evento ANACI, un momento d’incontro con tavola rotonda e workshop nell’ambito del quale saranno affrontati i temi della sicurezza, dell’energia e dell’efficienza energetica nei condomini anche alla luce dei dati della ricerca “Sicurezza ed Efficienza Energetica nei condomini italiani” realizzata da Senaf sugli associati ANACI per verificare quale sia lo stato della diffusione e della richiesta di sistemi di sicurezza domotici e per l’efficienza energetica negli stabili abitativi. Tutti questi aspetti concorreranno a definire gli ambiti del confronto tra la platea di amministratori condominiali associati ANACI e le istituzioni, le associazioni di categoria e i potenziali partner tecnologici e industriali presenti all’evento allo scopo di promuovere nuovi progetti in materia di sicurezza ed energia, con particolare attenzione al nuovo ruolo di Energy e Facility Manager degli amministratori.

Dal binomio ANCI - Senaf con il contributo di ACEA - società multi utility di Roma - nasce invece l’iniziativa PIAZZA ITALIA, focalizzata sull’innovazione tecnologica e sul risparmio energetico nell’illuminazione pubblica. Nell’ambito di questo progetto, e allo scopo di evidenziare concretamente i vantaggi e le economie ottenibili grazie al ricorso a dispositivi ecosostenibili, verrà presentato il Piano della Luce e Sviluppo Tecnologie LED nel Comune di Roma, curato da ACEA.

Nell’ambito di Ecoenergie - lo spazio dedicato alle aziende che operano nell’ambito del solare fotovoltaico, solare termico, termoidraulico, illuminotecnico e nuove applicazioni ecocompatibili- verranno invece proposti due focus distinti: Erre, Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico; ed Ecofuoco, dove verranno esposti termocamini, caldaie e stufe a pellets o altre biomasse.
Sempre in tema di energia pulita si segnala Ecosolare, l’area dedicata al Solare Termico che gli organizzatori hanno scelto di implementare in considerazione delle caratteristiche climatiche dell’Italia: nel Bel Paese infatti sarebbe possibile coprire praticamente tutti i fabbisogni termici domestici con l’energia solare.

FotoEventi Group
Francesca Magnanini (Consultant)