All’Umanitaria una serata da artisti: premiazione della Mostra dell’Espressività e inaugurazione personale di Giuseppe Corrent

20/09/17

L'evento si terrà sabato 23 settembre alle 18.30

Sabato 23 settembre, in Auditorium presso la Società Umanitaria di Milano, alle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione della Mostra dell’Espressività che si è tenuta dal 2 al 7 maggio 2017 nell’ambito del Festival dell’espressività “Stanze di Psiche”. Il Festival, giunto alla IV edizione, è un evento clinico-culturale che, attraverso l’arte in tutte le sue espressioni, favorisce l’incontro fra ragazzi disabili delle Comunità riabilitativo-terapeutiche della Lombardia con gli studenti delle scuole, gli adulti, le famiglie, i cittadini.

Durante la mostra sono stati esposti opere e oggetti d’arte e dell’espressività realizzati da artisti e ragazzi delle strutture residenziali e semiresidenziali. Il Dolore e il Coraggio, tema di quest’anno, è stato suggerito dagli ospiti di Artelier e dalle loro famiglie.
La classifica finale è il risultato della selezione di una giuria composta da tre importanti critici d’arte e del voto del pubblico.
Prima della premiazione è in programma l’inaugurazione di una mostra personale di Giuseppe Corrent. Pittore autodidatta, lavora di giorno e studia la sera diplomandosi all’Accademia di Brera nel 1988. Ha partecipato a numerose mostre in Italia. Colpito da ictus nel 2013 riesce molto faticosamente e con l’aiuto di un costante intervento riabilitativo a dipingere il suo ultimo quadro nel 2017. Corrent ha partecipato inoltre al Festival dell’Espressività nel 2016 e 2017 e ha ricevuto una menzione speciale per il quadro “Pagliaccio Blu” nel 2016.
La serata sarà allietata dalle musiche del Maestro Antonio Branca al pianoforte e dall’esibizione canora dei ragazzi di Artelier.
Profilo Artelier onlus
Artelier è un’Associazione clinico-culturale non profit, nata nel 1999 a Busto Arsizio (VA) che cura il disagio degli adolescenti e assiste le loro famiglie.
Dal 2006 Artelier diventa anche Cooperativa Sociale e opera all’interno della Società Umanitaria a Milano. Gestisce a Milano i Consultori di Psicoanalisi Applicata, un Centro diurno per la Riabilitazione Psicosociale e laboratori artistici; a Cuggiono una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile che ospita minori con gravi psicopatologie; a Cerro Maggiore un Centro diurno per la Riabilitazione Psicosociale e una struttura semi-residenziale terapeutico-riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.artelier.org o la pagina Facebook Artelier, la voce debole dei forti.

Ufficio Stampa
Monica Santoro Tel 02 54123166 Cell 335 5834778 Email ufficiostampa@artelier.org

Artelier Cooperativa Sociale
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)