EVENTI
Comunicato Stampa

Alla fiera Edil 2011 di Bergamo il comparto dell’edilizia si avvale del plus tecnologico dell’Rfid.

08/03/11

Il settore edile, riunito dal 24 al 27 marzo 2011 alla fiera di Bergamo, dà voce all’RFID con un’apposita conferenza organizzata da Lab#ID dell’Università LIUC ed impreziosita da testimonial che raccontano la loro esperienza.

Nella cornice della Fiera Edil 2011 di Bergamo, la rassegna delle macchine, dei materiali, delle attrezzature e dei servizi per l’edilizia civile ed industriale, si svolge il 25 marzo la conferenza promossa da Lab#ID, Università Carlo Cattaneo - LIUC dal titolo “I sistemi RFID a supporto dell’edilizia: scenari e casi applicativi”.
L’incontro mira a far conoscere le potenzialità dell’RFID nel settore edile: identificazione univoca e automatica, memorizzazione di informazioni, e, in abbinamento ad altri sistemi, localizzazione e interazione con l’ambiente circostante attraverso la rilevazione di temperatura, pressione, vibrazioni, movimento.

In agenda, due Testimonial del comparto apportano la loro esperienza con soluzioni basate su tecnologia RFID di Softwork:

- “Sicurezza sul lavoro e prevenzione degli incidenti sui cantieri AlpTransit San Gottardo SA - Campagna No Risk”,
presentata da Giorgio Cottini, Responsabile in Smaac del Sistema Tunnel Watcher;

- “Metodologia ed esperienza per la gestione delle discariche di rifiuti inerti non pericolosi”
presentata da Bruno Bella, Farina Ezio SRL ed Attilio Gelosa, Raise.

Il primo intervento è dedicato alla soluzione Tunnel Watcher di Smaac, operativa da gennaio 2010 a Vigana, in Svizzera, nelle gallerie ferroviarie che fanno parte del progetto Alp Transit: composto da 3 moduli (Tunnel Watcher Access, Master e Lining), il sistema risponde alle esigenze di aumentare la sicurezza dei lavoratori in contesti difficili quali le gallerie, rilevando in modo certo ed automatico tutti gli operatori muniti di tag in entrata o uscita, anche all'interno di automezzi in marcia.

Nella seconda relazione, invece, si parlerà di S.I.R.A. (Sistema Informativo Ripristino Ambientale), il sistema creato da Raise ed operativo dal 2008 presso la discarica di materiale edile Farina Ezio per gestire in sicurezza l’intera filiera del dato, rispondendo così in modo certo ed automatizzato ai requisiti di controllo e procedura discarica in linea con le normative vigenti.

Le coordinate della conferenza:
Fiera di Bergamo
Sala Manzù
Venerdì, 25 marzo ’11
dalle ore 10.00 alle ore 13.00



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RFID Global by Softwork
Responsabile account:
Paola Visentin (Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere