Allestimento per Eventi

05/03/19

Allestimento di eventi: dire, fare, realizzare L’allestimento di eventi rappresenta una fase cruciale nell’organizzazione di una manifestazione. E’ strettamente legato al “leitmotiv” prescelto per le esigenze comunicative che si vuole veicolare. Sovente il promotore della kermesse opta per connotarla assecondandone il tema su cui è incentrata. Si pensi alla forza di attrazione che possiede la proiezione di immagini su schermi o la ricorrenza del logo di un brand o dei nomi degli artisti o dei relatori.

FotoAllestimento di eventi: dire, fare, realizzare

L’allestimento di eventi richiede fantasia, dinamismo, inventiva. Pensiamo ad esempio a quanto possa essere semplice e al tempo stesso complicato selezionare un messaggio o un determinato slogan che si voglia trasmettere agli intervenuti o agli spettatori, paganti o meno, ed al prezioso contributo che fornisce la rappresentazione, attraverso, ad esempio banner, vessilli, disposti all’interno e all’esterno della sede presso cui si svolge la manifestazione.
Il successo di un’iniziativa è il frutto dell’impegno profuso dall’ideazione, quella favolosa scintilla da cui si attiva l’innesco, alla realizzazione. La fase di progettazione, il suo sviluppo in funzione dell’obiettivo, quell’inesauribile scambio di energie tra gli attori coinvolti, costituiscono la spina dorsale su cui poggia l’intera struttura.

Una caratteristica dell’allestimento di eventi è quella di costituire la scenografia all’interno della quale la manifestazione si svolge. Se è vero che la location rappresenta una solida base da cui partire lo è altrettanto la natura stessa dell’evento.
Che si tratti di un happening aziendale, di un concerto, di una convention o di una festa privata l’esigenza di caratterizzarla è valida per ogni evenienza, dalla più eterogenea alla maggiormente formale.

In soccorso ad ogni bisogno di allestimento di eventi giungono numerose modalità che permettono di raggiungere l’unicità, quell’elemento che permette di distinguersi radicandosi nel tempo. Disegnare atmosfere, costruire luoghi immaginifici, trasmettere vibrazioni sollecitando le fantasie degli ospiti, dei visitatori, negli invitati.
.

nosilence