Anche la camera di commercio alla 34^ fiera di foggia

Oggi la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia ha tenuto un convegno: “Dal riordino delle circoscrizioni giudiziarie agli strumenti di giustizia alternativa: il ruolo della media conciliazione”.

L’incontro ha affrontato contestualmente due temi di grande attualità; come è noto, la normativa vigente sancisce che il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità in giudizio, ma non vi è dubbio che aldilà degli obblighi di legge questo strumento di recente attuazione può dare un contributo importante per deflazionare il contenzioso nelle aule di giustizia, già interessate da gravosi problemi di carichi di lavoro. Basti pensare, ad esempio, che qualora la riorganizzazione degli uffici giudiziari divenisse definitivamente operativa nell’attuale impostazione decisa dal Governo, il Tribunale di Foggia, con l’accorpamento di quello di Lucera, diventerebbe il quarto in Italia per numero di procedimenti. E tuttavia, si è detto nel convegno, la media conciliazione, seppur con diversità di vedute tra i diversi soggetti interessati, rappresenta comunque un modo innovativo per dirimere le controversie, abbandonando la logica della contrapposizione e del conflitto per preferire quella dell’accordo tra le parti, quest’ultime protagoniste delle decisioni e dei contenuti dell’accordo.Nonostante la grandi potenzialità la media conciliazione stenta però ad affermarsi, per la qual cosa occorre un processo di formazione e consapevolezza culturale, a tutti i livelli, in modo particolare nel Mezzogiorno, dove il numero di tentativi di conciliazione è sensibilmente inferiore ad altre aree del Paese. Nel corso del convegno è stato inoltre reso noto che gli organismi di mediazione della provincia di Foggia accreditati e iscritti al registro presso il Ministero di Giustizia, sono in tutto 18 (17 privati oltre alla Camera di Commercio) su un totale pugliese di 29.
Con relazioni ed interventi hanno preso parte al dibattito Fedele Cannerozzi, Presidente Ente Fiera di Foggia, Eliseo Zanasi, Presidente Camera di Commercio I.A.A. di Foggia; Matteo di Mauro, Segretario Generale Camera di Commercio I.A.A. di Foggia; Tiziana Fragomeni, Presidente del Comitato scientifico del progetto “Conciliamo”; Giuseppe Agnusdei, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, Mario Ciarambino, Presidente Ordine degli Avvocati di Foggia.

Cdp Service
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)