EVENTI
Comunicato Stampa

ANCoS Milano a Librixia 2017, la Fiera del libro di Brescia

09/10/17

L'atteso festival letterario torna con un ricco calendario di incontri pubblici

Aderendo all’invito del presidente regionale Eugenio Massetti (anche presidente di Confartigianato e di ANCoS Brescia ), ANCoS Milano parteciperà dal 30 settembre all’8 ottobre alla manifestazione dedicata ai libri targata Confartigianato e organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia, grazie al sostegno di importanti main sponsor. Un grande successo in crescendo, dall’edizione del 2015 a quella dello scorso anno, infatti, ha segnato un’affluenza di 60mila persone con oltre 78 incontri letterari, teatrali e musicali. Aderendo alla manifestazione, ANCoS Milano, come afferma il presidente Patrizia LIA, vuole rafforzare l’importante sinergia fra i comitati lombardi.

«Il nostro Comitato ANCoS provinciale di Milano è giovane (siamo nati nel 2015), tuttavia intendiamo creare sinergie con tutti gli ANCoS per creare progetti importanti, che ci permettano di svolgere la nostra missione in maniera incisiva. Con la partecipazione a Librixia, per la quale voglio ancora ringraziare il presidente Massetti, abbiamo voluto portare a Brescia un po’ della nostra storia culturale. Dopo la partecipazione a Tempo di Libri, lo scorso marzo, il gruppo di aziende delle categorie grafici, fotografi e comunicazione in genere, si mette alla prova con questa trasferta bresciana. Ma non solo, per noi è importante ampliare la collaborazione fra tutti i soggetti che compongono il Sistema Confartigianato a tutti i livelli. Inoltre, abbiamo due testimonial d’eccezione: Filippo Confalmi, il primo fumetto ispirato al mondo dell’artigianato, e il nuovo personaggio D’Artigian, il “moschettiere artigiano” che si difende con la spada, anche se le sue vere armi sono un po’ di sarcasmo e un sorriso per sdrammatizzare le notizie difficili e quelle negative, non per superficialità ma perché a volte un sorriso è l’aiuto ad andare avanti, anche in tempo di crisi! D’Artigian, il “moschettiere artigiano” fedele ai propri ideali, alla propria Terra e alle proprie scelte, nasce come testimonial cordiale e competente dell’artigianalità originale e autentica».

Cosa presenta ANCoS Milano a Librixia’17?
ANCoS, oltre a presentare le iniziative promosse per la nuova stagione propone una raccolta di libri, in alcuni casi autoprodotti, oltre a quelli della casa editrice Excalibur: per la collana ilCerchioGiallo, i libri dedicati a Diabolik (su licenza Astorina, la casa editrice del famoso fumetto) scritti da Andrea Carlo Cappi, una serie di fumetti d’autore editati in collaborazione con WOW Museo del fumetto di Milano come Il Piccolo Principe a fumetti, illustrato da Enzo Jannuzzi e Favola di Palermo di Silvestro Nicolaci, dedicato alla storia dedicato alla storia di Paolo Borsellino (al volume sarà dedicata una mostra con le tavole alla Rassegna letteraria di Vigevano, dal prossimo 13 ottobre). La novità preparata per la fiera, invece, fa parte della collana Urban Garden: Ortaggi e fiori nell’orto. Consumare i fiori eduli e commestibili. Il libro è dedicato all’uso dei fiori in cucina, un modo per dare colore, sapore e fantasia!

Che cos’è ANCoS
ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) è costituita all’interno del Sistema Confartigianato, ed è un Ente Nazionale che opera in completa autonomia.
Impegno sociale, culturale, morale e civile, compresa la formazione professionale di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico, sono gli obiettivi di ANCoS, che anche in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private, promuove numerose attività su tutto il territorio.

I Progetti Sociali sono fra le iniziative di maggior rilievo ci sono eventi e incontri condivisi a livello nazionale (con tutte le sedi ANCoS). I progetti si rinnovano ogni anno.
Come Associazione di promozione sociale, ANCoS è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del 5x1000 ed è accreditata in tutte le sedi istituzionali competenti. ANCoS con i circoli e i comitati organizza viaggi e soggiorni, proponendo un turismo sociale, sostenibile e responsabile, perché è importante per promuovere l’interscambio tra associati, vivere nuove esperienze, soddisfare i bisogni culturali e ricreativi.

ANCoS Sport Italia promuove iniziative ricreative e sportivo-amatoriali per il tempo libero. L’attività comprende l’organizzazione di convegni, lezioni, manifestazioni, stage di aggiornamento, corsi, centri di formazione e avviamento.

Il TrasportAbile è il progetto dedicato alla mobilità serena dei soggetti deboli ma non solo. Grazie alla fornitura di un pulmino dotato di 9 posti a sedere oppure 6 + la postazione per la carrozzina disabili da parte di ANCoS Nazionale, i comitati provinciali possono diventare parte attiva delle comunità locali.

IN PIAZZA VITTORIA FINO A DOMENICA 8 OTTOBRE

Libri, autori, librai e lettori. In Piazza Vittoria da sabato 30 settembre, dopo il taglio del nastro ufficiale alle ore 10 e l’apertura al pubblico dell’area che riunisce librai ed editori locali, il via agli incontri. Nove giorni ininterrotti di presentazioni e dibattiti per un evento, quello di Librixia 2017, che ci riporta indietro nel tempo agli anni ‘30 del Novecento con l’avventura dei primi librai del centro che, raccogliendo la sfida di realizzare un vero e proprio festival della letteratura a Brescia, hanno dato il via alla prima fiera del libro cittadina.

Traguardi e ambizioni, quelli di Librixia 2017, resi possibili grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos – Circolo culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e BCC Agrobresciano, sponsor principale della kermesse.

Un programma popolare e allo stesso tempo di qualità, per avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo del libro, che è sempre al centro degli oltre settanta incontri, riflessioni e confronti. Oltre all’immancabile mercato curato dalle librerie e dalle case editrici bresciane che da sempre fanno riferimento all’associazione “Il Leggio”, da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre Piazza Vittoria ospiterà l'area meeting “Agrobresciano Arena”, luogo d’incontro con autori italiani e locali, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo, con un obiettivo preciso: sostenere la cultura, valorizzando la bellezza della lettura.

“Dona un libro …2017”
Dopo il successo dello scorso anno Librixia rilancia l’iniziativa “Dona un libro …2017”.
I libri raccolti quest’anno saranno donati a una biblioteca del Centro Italia danneggiata dal terremoto, permettendo così, attraverso un semplice gesto di solidarietà, il ritorno alla normalità. Durante i nove giorni di manifestazione, all’interno dell’area meeting “Agrobresciano Arena” e nello stand dei librai di Piazza Vittoria, saranno presenti appositi contenitori per raccogliere i libri che cittadini e autori vorranno generosamente donare. BCC Agrobresciano aderisce all’iniziativa e in tutte le sue 21 filiali sono stati collocati appositi contenitori per le donazioni di collaboratori, soci e clienti della banca, perché …“Un libro donato a una biblioteca è un libro donato a tutti e per sempre”!

Mostra “Io leggo tu leggi”
In occasione della Fiera del Libro 2017 LIBRIXIA e L.A.B.A. organizzano, presso Alba Area Gallery di Corsetto Sant’Agata (secondo cortile, Primo piano), l'esposizione della mostra "IO LEGGO TU LEGGI", produzione fotografica di Antonio Candela. Una mostra che racchiude preziosi scatti che ritraggono lettori del mondo in momenti e contesti diversi. Un progetto nato in occasione dei numerosi viaggi dell’artista e visitabile da domenica 24 settembre a domenica 8 ottobre (il giovedì, venerdì, sabato e domenica) dalle ore 15 alle ore 19.

Librai, librerie e collaborazioni
Numerose le case editrici, le librerie e associazioni presenti: Chersi libri, EKT Edikit, Libreria Ferrata, Grafo Edizioni, La Compagnia della Stampa Massetti – Rodella Editori, La Rinascita, Liberedizioni, Mannarino Edizioni, Punto Einaudi, Il Libraccio, Temperino Rosso, Librerie Paoline, Zephyro Edizioni, l’antiquario librario Mabesolani, l’artigiano digitale Bertoletti, il Museo Diocesano, Medici Senza Frontiere e naturalmente Ancos Brescia.

Ma Librixia 2017 non finisce qui. Già in calendario un grande appuntamento nel “Dopo Librixia”: Gianrico Carofiglio presenterà il suo prossimo nuovo libro “Le tre del mattino”, edito da Einaudi, il prossimo 16 novembre alle 18.30 in Vanvitelliano, Palazzo Loggia.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere