EVENTI
Comunicato Stampa

Bande a Sud Suoni tra due mari. Festival degli immaginari bandistici -Trepuzzi (Le) 6-16 agosto| Valle della Cupa (3 ago- 29 sett)

09/08/15

La quarta edizione del Festival di Bande a Sud, quest’anno associata all’evento di EXPO 2015, si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa (da agosto a settembre) e si inserisce nel cartellone degli eventi promossi dal GAL Valle della Cupa a Milano in occasione di EXPO 2015, con il progetto "Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa".

FotoBande a Sud è pronto per un week end carico di musica e sapori:
- 7 agosto: l'attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiolo, presenterà la Guida enogastronomica “Il Salento del Gusto” di Vincenzo Rotino e la nuova rivista turistica “Destination Valle della Cupa prodotta dal GAL Valle della Cupa; laboratori delle Masserie Didattiche di Puglia. Ore 21

- 8 agosto: “Ciceri e Tria” e la musica di BANDADRIATICA, alle 22.00 accompagnata dalla Olivoil Jazz Band e laboratori delle Masserie Didattiche di Puglia.

- 9 agosto Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band;

- 11 agosto: James Senese e Napoli Centrale

- 13 agosto : Lecce Baroque Orchestra


Venerdì 7 agosto e per tutto il weekend, la piazza di Trepuzzi (Le) si trasformerà in un colorato mix di incursioni musicali, stand enogastronomici, presentazioni di libri, masserie didattiche di Puglia, grazie al progetto "Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. In particolare venerdì 7 agosto, sarà presente l’attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiolo, che presenterà la Guida enogastronomica “Il Salento del Gusto” di Vincenzo Rotino e la nuova rivista turistica “Destination Valle della Cupa”, prodotta dal GAL Valle della Cupa.

Sabato 8 agosto, in prima serata sarà al volta de le “Ciceri e Tria”, il primo triumvirato comico di sole donne salentine doc. A seguire, a partire dalle ore 22.30, sula palco l'atteso ritorno de LA BANDADRIATICA inizierà il suo concerto. L’ensemble di origine salentina presenterà il suo quarto lavoro discografico, Babilonia; una ricerca sulle origini delle musiche del Mare Adriatico, che si è spinta fino alla Turchia, al Libano e all’Armenia. Un lavoro che riscrive la musica tradizionale e incontra perfettamente l’orizzonte di Bande a Sud, alla ricerca di un linguaggio comune tra culture, per andare oltre il concetto di confini geografici e musicali.
Il concerto sarà aperto dalla Olivoil Jazz Band, vivace e talentuosa marching band, con molto senso dell’umorismo e dello swing. Dal 2005, Olivoil Jazz Band colleziona successi successi sul territorio pugliese, e oltre, perseguendo l’obbiettivo di contaminare il sound bandistico con il jazz arcaico di New Orleans, per rinnovare il linguaggio e il colore della banda di paese e cercare un dialogo più entusiasmante tra tradizione e linguaggi moderni.

Inoltre, venerdì e sabato (7/8 agosto), a partire dalle ore 20.00, il Consorzio Taste&Tour in masseria invita tutti a partecipare ai laboratori didattici, attivati dalle Masserie Didattiche di Puglia coinvolte (Fattoria Il Noce Manduria, la Masseria "Quattro Pizzure" di Novoli e la Masseria Jennery Farm di Lecce), attraverso i quali verranno raccontate le attività svolte dalle Masserie Didattiche di Puglia (LR n. 02/08), che ben rappresentano la tradizione agreste salentina. Le Masserie Didattiche sono delle Aziende agricole e agrituristiche, opportunamente attrezzate, che praticano attività di formazione e divulgazione rivolte a scuole, turisti, gruppi organizzati, famiglie e pubblico in genere, interessati ad approfondire la conoscenza del mondo rurale e agricolo nei suoi diversi aspetti, come attività economica, contesto ambientale, esperienza umana e culturale. 


IL FESTIVAL Bande a Sud (Trepuzzi -Le) :
L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.
Il festiva è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.


IL PROGETTO Bande a Sud For Expo (Valle della cupa)
La banda è sempre in viaggio, e con sé porta le tracce delle proprie origini, i gesti, i prodotti, i sapori della propria terra. E' con questo spirito che il festival da anni celebra il mondo bandistico, l'immaginario, la sua storia, la sua anima itinerante, legando quest'anno enogastronomia e musica in un viaggio tra le caratteristiche piazze dei 12 comuni del Nord Salento dal 3 agosto al 30 settembre. Il progetto, sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, promosso dal Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa e Comitato feste Patronali, con il sostegno di Puglia Sounds, Regione Puglia e partner in comunicazioneI.M.T.& Co s.r.l. IMovePuglia.Tv,mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale.


www.bandeasud.it
Facebook/bandeasud
Twitter/bandeasud
bandeasud@gmail.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Trotta
Responsabile account:
Paola Trotta (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere