NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Bando di Concorso per la Candidatura a Responsabile dell’ECP ICI Napoli e dell’EI-Point ICI Napoli

29/11/21

L'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (www.istitalianodicultura.org) è un ente culturale scientifico, didattico ed accademico internazionale, fondato nel 1990 e diretto attualmente dal prof. Roberto Pasanisi: si occupa di Letteratura e di Scrittura creativa. Opera nei campi della formazione, della ricerca, della didattica e dell’editoria ‘senza fini di lucro’, sia ‘in sede’ che ‘a distanza’. Il CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia (www.centrostudiarteterapia.org), è un settore dell'Istituto: esso, attivo nei campi della psicologia clinica, della psicoterapia e della psicologia dell’arte e della letteratura, fa formazione, psicoterapia, ricerca e didattica, sia ‘in presenza’ che telematicamente.

FotoBANDO DI CONCORSO PER LA CANDIDATURA A
RESPONSABILE DELL’ECP ICI NAPOLI E DELL’EI-POINT ICI NAPOLI



L'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (www.istitalianodicultura.org) è un ente culturale scientifico, didattico ed accademico internazionale, fondato nel 1990 e diretto attualmente dal prof. Roberto Pasanisi: si occupa di Letteratura e di Scrittura creativa. Opera nei campi della formazione, della ricerca, della didattica e dell’editoria ‘senza fini di lucro’, sia ‘in sede’ che ‘a distanza’.
Il CISAT, Centro Italiano Studi Arte-Terapia (www.centrostudiarteterapia.org), è un settore dell'Istituto: esso, attivo nei campi della psicologia clinica, della psicoterapia e della psicologia dell’arte e della letteratura, fa formazione, psicoterapia, ricerca e didattica, sia ‘in presenza’ che telematicamente.
L’Istituto ha stipulato nel 2013 (Protocollo 7286 del 14/II/2014) una Convenzione con l’Università Telematica Pegaso, nell’àmbito della quale ha istituito, sotto la denominazione di “ECP ICI Napoli”, un polo formativo e didattico dell’Università “Pegaso” (ECP, E-learning Center Point); e nel 2018 (Protocollo 3120 del 1/VIII/2018) una Convenzione di accreditamento con l’Universitas Mercatorum (Università telematica delle Camere di Commercio Italiane), nell’àmbito della quale ha istituito, sotto la denominazione di “EI-Point ICI Napoli”, un polo formativo e didattico dell’Università “Mercatorum”.
«Gli ECP – che costituiscono il Network dell’Ateneo – vengono pertanto accreditati come “Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell'Università Telematica Pegaso”, che ne riconosce la qualità poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalla stessa Università.
Tutte le attività dell'ECP sono propedeutiche a quelle dell'Università e legate a quegli specifici progetti educativi e didattici indicati nelle linee guida dell'Ateneo, che regolano anche i rapporti tra discenti, ECP ed Università» (https://www.unipegaso.it/poli-didattici/cosa-sono-ecp).
«L'Eipoint è accreditato dall'Universitas Mercatorum come “Centro qualificato d'orientamento per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi”; per questo motivo l'attività dell'Eipoint e da intendersi quale attività propedeutica a quella dell'Universitas Mercatorum e legata al progetto educativo e didattico dell'Ateneo» (https://www.unimercatorum.it/ei-point).
A tale riguardo, l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli è alla ricerca di un Responsabile dell’ECP ICI Napoli e dell’EI-Point ICI Napoli, al quale saranno affidate congiuntamente l’organizzazione, la cura e le attività dell’ECP e dell’ EI-Point dell’Istituto, in particolare, ma non solo, come primo contatto e tramite tra l’utenza e le due Università, “Pegaso” e “Mercatorum”.
I prerequisiti richiesti sono la laurea magistrale, un buon livello di competenza informatica, una predisposizione attiva e proattiva sul piano psicologico e caratteriale ed un’assoluta precisione, efficienza ed affidabilità lavorativa.
Requisiti preferenziali – ma non indispensabili – sono una pregressa esperienza nel mondo degli enti associativi e dell’università, un curriculum professionale e scientifico qualificato, la conoscenza di una seconda lingua straniera e due o tre ‘lettere di referenze’.
Il candidato prescelto – oltre a potere diventare parte attiva all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT – avrà la responsabilità di rappresentare de iure e de facto l’Istituto, l’Università Pegaso e l’Universitas Mercatorum: egli svolgerà il suo lavoro interamente da remoto (cosiddetto ‘lavoro agile’), gestendo in maniera autonoma il proprio tempo lavorativo, e riceverà come retribuzione, in quanto Collaboratore dell’«associazione culturale senza fini di lucro» Istituto Italiano di Cultura di Napoli, la percentuale del 50% delle competenze economiche effettivamente e formalmente riconosciute all’Istituto per l’attività dell’ECP dall’Università Pegaso e dell’EI-Point dall’Universitas Mercatorum.
Per candidarsi o per chiedere motivate informazioni, solo qualora se ne abbiano i requisiti, inviare una posta elettronica, con i proprî dati personali completi e l’autorizzazione al loro trattamento, all’indirizzo ici@istitalianodicultura.org con oggetto «candidatura ECP EI-Point ICI Napoli». I candidati preselezionati concorderanno un colloquio presso la sede dell’Istituto o, eventualmente, in videochiamata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Responsabile account:
Adriana Rivolta (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere