NUOVI SERVIZI

Brunata introduce Futura 100, il primo ripartitore dei costi del calore plug&play della serie Futura

24/10/17

L’azienda danese leader da 100 anni nella contabilizzazione individuale dei costi del riscaldamento introduce Futura 100, il nuovo modello base della serie Futura che permette semplificazione e riduzione del tempo di installazione fino al 90%. | Parametri programmati in fabbrica | Segnale radio pre-attivato | Lunga durata | Qualità senza compromessi

Milano, 23 ottobre 2017. Brunata – società danese specializzata da 100 anni nelle soluzioni e nei servizi a tecnologia avanzata per misurare e contabilizzare consumi e costi di acqua, calore ed energia – introduce in Italia “Futura 100”, il primo ripartitore dei costi del riscaldamento plug&play della serie Futura. Futura 100, il misuratore elettronico base che eredita precisione, affidabilità, lunga durata ed eleganza dai modelli più avanzati della serie, grazie alle funzioni preimpostate in fabbrica rende l’esperienza d’installazione ancora più positiva e soddisfacente. I tecnici beneficeranno di una notevole riduzione del tempo di montaggio e una semplificazione delle operazioni grazie alla totale assenza delle fasi di programmazione e attivazione. Da ciò ne risulterà un abbattimento del tempo di messa in funzione fino al 90%.

“Con Futura 100 la tecnologia scopre la semplicità”, dichiara Roberto Colombo, Direttore Generale, Brunata Italia. “La reclamano soprattutto gli installatori che con la stagione del riscaldamento alle porte e l’obbligo di legge sulla contabilizzazione ormai scaduto devono correre per ottemperare alle richieste. La velocità d’installazione e il montaggio agevole, efficiente e confortevole sono i primi criteri che li guidano nella scelta”.

Le impostazioni preconfigurate consentono a Futura 100 di essere immediatamente installato sul radiatore in totale semplicità e con notevole risparmio di tempo:
• Il fattore di scala è preimpostato in fabbrica;
• La data di azzeramento è predefinita;
• Il modulo radiotrasmettitore viene preattivato in fabbrica. Dopo il fissaggio sul radiatore, Futura 100 è già pronto per la lettura remota con sistema DriveBy - un metodo estremamente discreto di lettura dei consumi dove l’addetto raccoglie i dati dall’esterno delle unità immobiliari, evitando disagi e disturbi ai residenti.

“Nel caso di Futura 100, semplicità è sinonimo di comodità, comfort di montaggio e velocità. Tutto ciò però non significa meno tecnologia, anzi, ne richiede di più. Brunata ha fatto un ulteriore sforzo in Ricerca&Sviluppo per creare un dispositivo realmente plug&play con la stessa qualità e affidabilità che ci caratterizzano da 100 anni”, chiarisce Colombo. “Tuttavia facilità d'uso e lunga durata sono ancora più apprezzate se unite al giusto prezzo, alla reputazione del marchio e alla percezione della qualità e del valore reale. Tutto questo è Futura 100, uno strumento irrinunciabile in grado di convincere qualsiasi professionista”.

Futura 100 fa parte della serie Futura, i ripartiti elettronici dei costi del calore più precisi sul mercato. In grado di rilevare differenze di temperatura dell’ordine di un decimo di grado Kelvin (0,1K), Futura 100 si avvale di un sistema di misura a doppio sensore: un sensore registra la temperatura della superficie del radiatore, l’altro la temperatura ambiente. Il metodo di calcolo di Futura 100, brevettato già negli anni ’90 e utilizzato anche dagli altri dispositivi della serie, compensa la misurazione del calore emesso dal radiatore nell’ambiente (calore positivo) con quello che il radiatore assorbe dall’ambiente proveniente da altre fonti (calore negativo), ad esempio il sole, una stufa o gli elettrodomestici. La differenza tra il calore negativo e quello positivo è la misura del riscaldamento effettivamente consumato dall’utente, che paga unicamente la cifra corrispondente.

Diversamente poi da quanto accade con misuratori di altre marche, Futura 100 è alimentato da una batteria di lunga durata, della vita media di 10 anni, e sostituibile. Quando questa si esaurisce basta cambiarla, senza la necessità di gettare tutto il ripartitore. Futura 100 può infatti continuare a funzionare con una nuova batteria. Per i residenti tutto ciò si traduce in un’apprezzabile riduzione dei costi e un servizio di manutenzione meno invasivo.

Inoltre Futura 100 è compatibile con le cover colorate della serie Futura Colore, lanciata dall’azienda nel maggio 2017. Il nuovo ripartitore può quindi essere personalizzato nelle cinque tinte eleganti, moderne ed essenziali, avorio, rosa chiaro, azzurro, verde chiaro, grigio seta.

Non solo Brunata produce i misuratori più precisi, offre anche servizi avanzati conformi alle leggi vigenti e alle normative tecniche locali: installazione di Futura 100, telelettura dei consumi, contabilizzazione, assistenza e manutenzione negli anni.

Futura 100 è da oggi disponibile per il mercato italiano e acquistabile direttamente presso Brunata oppure presso la rete di distributori specializzati. Per maggiori informazioni, www.brunata.com/it oppure +39 02 45381740.

Brunata
Brunata è una società danese con sede a Herlev (Copenhagen), specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni e servizi a tecnologia avanzata per la contabilizzazione individuale dei costi di acqua, calore ed energia. Forte di un secolo di esperienza, Brunata offre soluzioni flessibili e all’avanguardia per il risparmio energetico tramite contabilizzazione, grazie a una gamma versatile ed esclusiva di apparecchiature elettroniche di misurazione. Impegnata nella Responsabilità Sociale d’Impresa e nella qualità ambientale, Brunata ha conseguito la certificazione ISO 14001 già nel 2007 e con i suoi prodotti contribuisce a consistenti abbattimenti dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Il Gruppo Brunata ha propri stabilimenti produttivi in Danimarca. La sua rete commerciale è presente in 10 Paesi, in molti dei quali ha filiali proprie. Nel complesso sono oltre 25 milioni i misuratori in funzione nel mondo basati su tecnologia Brunata. In Italia Brunata è attiva in modo diretto dal 2011 con sede a Novate Milanese (Milano). Per maggiori informazioni www.brunata.com/it e https://www.facebook.com/BrunataItalia/.

Contatti per la stampa
Anna Valeria Porta
Marketing Manager, Brunata
anv@brunata.com