Cantine Aperte e altre iniziative sulle colline Bresciane - Maggio 2013

20/05/13

Iniziative a Botticino, Castenedolo, Poncarale e Capriano del colle in provincia di Brescia. Idee e suggerimenti per trascorrere piacevolmente il vostro tempo libero alla scoperta dei sapori e colori della Strada del Vino Colli dei Longobardi.

CANTINE APERTE: domenica 26 maggio 2013
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
Ecco le cantine della Strada del Vino “aperte”:
*** BOTTICINO ***
CANTINE SCARPARI FELICE
www.cantinescarparifelice.it contatti@cantinescarparifelice.it
via T. Speri, 149 – 151 25082 BOTTICINO tel. / fax 030 2691285
Accoglienza dei partecipanti con visita alla cantina: dettagli sulla vinificazione, l’invecchiamento e l’imbottigliamento del vino. Visita ai vigneti di produzione del Botticino DOC. Lezione video del Botticino a cura del dott. Michele Vescia. Degustazione prodotti aziendali accompagnati dai prodotti tipici locali con presentazione dei nuovi dolcetti. Possibilità di pranzare in Ristoranti e Agriturismi locali con menu’convenzionati. Dalle 10.00/11.00 e dalle 15.30/16.30 visite guidate al Museo del marmo di Botticino con ingresso gratuito. (da prenotare con anticipo) Possibilità di acquisto dei prodotti con un utile regalo in omaggio.
*** CAPRIANO DEL COLLE ***
AZIENDA AGRICOLA LAZZARI
www.lazzarivini.it info@lazzarivini.it
via Mella, 49 25020 CAPRIANO DEL COLLE
tel./fax 030 974738

CANTINA SAN MICHELE
www.vinisanmichele.it info@vinisanmichele.it
Via Parrocchia, 57 – 25020 CAPRIANO DEL COLLE – Mob: 335.6198031 Fax 030 9444091
AZIENDA AGRICOLA TENUTA LA VIGNA di Anna Botti
www.tenutalavigna.it – lavignavini@libero.it
Cascina La Vigna 25020 – CAPRIANO DEL COLLE tel. 030 9748061-fax 030 9746469
AZIENDA AGRICOLA SAN BERNARDO
www.aziendasanbernardo.it info@aziendasanbernardo.it
via Cascina San Bernardo, 30 25020 Poncarale – Tel/fax 030 264034Ingressi grautiti.
PONCARALE: Brunch àcasagalley
“Ci sono vite che capitano e vite da capitano”. Prosegue la mostra di Ivan presso la Galleria di àcasagallery con le ultime produzioni artistiche e per la prima volta l’installazione “I mille nodi della poesia” dove la parola si confronta con il tessuto di alta manifattura. Per il domenica 26 maggio 2013 è previsto un evento brunch “montenetto vino, arte, gusto ” dalle ore 11.
Costo 8,00 €.
Itinerario in occasione di cantine aperte 2013: dalle ore 08,00 colazione presso la pasticceria fiore di via XXV Aprile di Poncarale; dalle ore 11,00 brunch presso àcasagallery via bertazzoli 9 – Poncarale; dalle ore 9,00 / 18,00 visita cantina San Bernardo a Poncarale.
Per informazioni e prenotazioni t. 3384544999 . 3409195065.
CASTENEDOLO: Palazzi aperti
sabato 25 maggio e domenica 26 maggio si possono visitare i palazzi, le ville e le dimore di via Garibaldi accompagnati dall’associazione Carmagnola. Si possono visitare: Villa Fanti, Palazzo Prestini, Palazzo Cavagnini, Palazzo Peri, Palazzo Cassa, Villa Alba. Visite gratuite.
All’iniziativa partecipa anche la Cantina Peri Bigogno.
Per maggiori informazioni scarica il programma delle giornate : http://www.comune.castenedolo.bs.it/blog-1716.htm
MADE IN PROVINCIA BRESCIA: territorio da viverenewsletter_sdv044
venerdì 31 maggio e sabato 1 e domenica 2 giugno presso l’abbazia Olivetana di Rodengo Saiano. Tre giorni di promozione dei prodotti enogastronomici della nostra provincia. La Strada del Vino sarà presente con numerosi produttori associati, con la mostra a pannelli “Colli dei Longobardi: Un territorio da scoprire”. Ingresso gratuito.
Il 2 giugno alle ore 15,00 ci sarà il laboratorio del Miele a cura dell’apicultura Del Sampì di Botticino.
BRESCIA : “Suggestioni Longobarde” – Aperitivo musicale.
mercoledì 29 maggio 2013 presso l’Hotel Master (Brescia) dalle ore 18,30, presentazione del romanzo il “Cerchio” di Lidia Masci, concerto per piano (Doris Mahl) e flauto (Marco Castrezzati) con musiche di J.S. Bach – sonata in SI-BWV 1030. Aperitivo con i vini della Strada (azienda Botti Vini di Capriano del Colle). Costo 15,00 €
Iniziativa dell’associazione Libertà di Viaggio in collaborazione con il CTS
Inoltre a Maggio e Giugno il NOLEGGIO BICICLETTE E’ GRATUITO!

(per tutti i soci CTS Italia) e tutti i destinatari di questa Newsletter.

Strada del Vino Colli dei Longobardi
Luigi Bandera (Presidente)