NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Carta Conto FAMILI: un modo evoluto per accreditare lo stipendio

22/10/13

La crisi economica spinge i cittadini ad una maggiore attenzione verso i costi dei servizi bancari, sia per quelli già clienti di una banca sia per coloro che devono accedere per la prima volta ad un servizio bancario, quali ad esempio i giovani con un rapporto di lavoro precario. La formula della Carta Conto FAMILI della Banca del Fucino rappresenta una novità nel panorama bancario.

L’evoluzione delle carte prepagate sta cambiando il panorama dei pagamenti elettronici, secondo i dati riportati dall’Osservatorio sulle Carte di Credito di Asssofin, CRIF e Gfk Eurisko per il 2012.
Nel 2012 è aumentato il numero delle transazioni totali, ma la crescita è dovuta in gran parte alle carte prepagate (+25,9%) che non alle carte di credito tradizionali (+3,7%). Se si considera il numero della carte in circolazione, l’aumento delle prepagate nel 2012 è del 32,4%, mentre le “tradizionali” carte di credito diminuiscono del 4,5%. E il calo delle carte di credito riguarda sia quelle a saldo che quelle rateali (- 23,2%).
Dietro questi numeri ci sono diversi fattori, in gran parte riconducibili al cambiamento delle opportunità di acquisto causato dalla crisi economica e dall’evoluzione tecnologica, che ha consentito di assottigliare le differenze tra prepagate e carte di credito tradizionali.
Le stesse carte prepagate si stanno modificando in rapporto alle diverse condizioni di mercato.
E’ cresciuta infatti l’offerta e la richiesta della “carta conto”, una prepagata “evoluta” che è la somma di due prodotti: un conto (dotato di coordinate IBAN) e una carta prepagata ricaricabile nominativa (circuito MasterCard o VISA).
La Carta Conto FAMILI della Banca del Fucino, oltre al servizio di conto IBAN e carta MasterCard offre anche il servizio di Home Banking gratuito. In pratica, i tre servizi - conto IBAN, carta nominativa ricaricabile e Home Banking dispositivo – consentono di sostituire i costi di un conto corrente ordinario e di una carta di credito tradizionale.
Sul conto IBAN si possono ricevere bonifici, accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare i RID per le rate di un prestito o del telefono cellulare. Grazie al servizio di Home Banking associato, si possono disporre bonifici, sia in Italia che nell’area SEPA (o anche in valute diverse dall’euro facendo una richiesta specifica), si controlla il saldo e i movimenti della carta, si pagano gli F24 e i MAV/RAV.
Con la carta MasterCard si possono fare pagamenti per acquisti su Internet (in tutta sicurezza con MasterCard SecurCode), pagamenti su POS e prelievi dagli ATM/ Bancomat in Italia e in tutto il Mondo tramite circuito Internazionale MasterCard.
Inoltre con Carta Conto FAMILI c’è il vantaggio di poter caricare il saldo disponibile secondo le previsioni di spesa, fino a 30.000 euro.
La crisi economica spinge i cittadini ad una maggiore attenzione verso i costi dei servizi bancari, sia per quelli già clienti di una banca sia per coloro che devono accedere per la prima volta ad un servizio bancario, quali ad esempio i giovani con un rapporto di lavoro precario.
Anche per questo motivo, la formula della Carta Conto FAMILI rappresenta una novità nel panorama bancario.
Sono previsti tre piani tariffari: FAMILI standard (canone annuo 5 euro), FAMILI 2 sconto 20%, FAMILI 3 sconto 30% (canone annuo Zero).
Per passare dal piano standard ad uno dei due piani successivi è sufficiente che due o più carte si “associno” tra di loro, tramite un codice di promozione che viene fornito al primo richiedente. Quest’ultimo fornisce il proprio codice al familiare / amico che intende richiedere una Carta Conto FAMILI e tutti gli associati passano in tariffa due (2 FAMILI associate) oppure tre (3 o più FAMILI associate).
Questa formula è molto utile e conveniente per le Aziende che intendono agevolare i propri dipendenti o collaboratori che sono privi di un conto corrente ordinario (o lo giudicano troppo oneroso)
L’azienda richiede e riceve dalla Banca del Fucino un codice di promozione per un piano tariffario FAMILI TRE (canone ZERO). Il codice viene comunicato dall’azienda ai collaboratori in modo che lo inseriscano al momento della richiesta online. Al termine della richiesta online viene generato il conto IBAN del dipendente che lo comunica all’azienda per accreditare lo stipendio.
L’azienda risparmia tempo (eliminando assegni o contanti), il collaboratore ha a disposizione un conto con una carta nominativa e un home banking a canone zero, evita la fila in banca per cambiare l’assegno, evita i costi di un conto corrente ordinario o di quei conti online all’apparenza gratuiti.
Nel caso di una piccola impresa artigianale il codice di promozione a cui associare le altre carte conto può essere generato direttamente dal primo richiedente, che poi fornisce agli altri collaboratori il codice ottenuto.
Grazie al successo di un prodotto innovativo come la Carta Conto FAMILI è stato possibile per una piccola banca locale scalare la classifica del page rank di Google e arrivare in “prima pagina” davanti a molte grandi banche. Per fare la prova, basta digitare “carta conto” nella ricerca di Google e vedere tra i risultati della prima pagina.

______________________________________
La Banca del Fucino è una piccola banca dalle lontane origini. Fondata nel 1923 dalla famiglia Torlonia, è rimasta privata e indipendente, con la capacità di attraversare le turbolenze finanziarie con i propri mezzi e le proprie capacità. Nel libro-inchiesta “Gli ultimi Banchieri” di Michele Calcaterra e Paolo Aicardi del 1993 si leggeva “Solo una decina di anni or sono i banchieri di famiglia erano almeno un centinaio, ed evidentemente non erano ‘gli ultimi’, come accade oggi (1993) …. ” Tra le 29 banche citate nell’edizione del 1993 c’era la Banca del Fucino e nel 2013 la Banca del Fucino festeggia i suoi 90 anni.
Il suo nome è legato alla realizzazione delle opere di bonifica e riassetto nella piana del Fucino in Abruzzo (seconda metà '800 e inizio '900, definita "la più grande opera idraulica dell'Italia Unita").
La Direzione Generale e la Sede di Roma sono in via Tomacelli, nel cuore di Roma, nelle vicinanze dell'Ara Pacis, di Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.
Il rapporto personalizzato con la clientela, l'attenzione e la qualità nell'offerta dei servizi, consentono alla Banca del Fucino di trasmettere sicurezza e professionalità, tradizione e stile.
Dal 2001 si avvale del sistema informatico del gruppo CEDACRI, leader in Italia nelle soluzioni di outsourcing bancario. Nel 2012 è entrata nella compagine azionaria e nel CdA di CEDACRI.

https://www.bancafucino.it/Carta-conto-famili/
_______________________________________________
Ivan Fantasia
Responsabile Internet Banking - Banca del Fucino



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Banca del Fucino Spa
Responsabile account:
Ivan Fantasia (Responsabile Internet Banking)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere