Casa Cayega - Una giornata tra vigneti, piatti “stellati” e divertimento

07/09/18

Domenica 16 settembre Tenuta Carretta aprirà le sue porte per l’evento dedicato al Roero Arneis “Cayega”, il vino più “pop” della tenuta. Una giornata tra vigneti, piatti “stellati” e divertimento.

Assistere al rituale della vendemmia tra le splendide colline del Roero passeggiando tra i filari, addirittura potendo parteciparvi da protagonista diventando “Vignaiolo per un giorno”, degustare un prelibato pic nic “stellato” immersi nella natura, scoprire i segreti di una delle più antiche tenute italiane attraverso visite guidate da esperti, assaporare l’evoluzione del Roero Arneis DOCG con una degustazione di diverse annate, brindare con un calice di Roero Arneis DOCG Cayega durante l’happy hour ammirando il tramonto in compagnia di buona musica dal vivo… questo e molto altro potrà succedere ai partecipanti di “Casa Cayega”, l’evento di Tenuta Carretta in programma domenica 16 settembre dalle 10.00 alle 21.00.

Una giornata speciale di “Cantine Aperte in vendemmia”, dedicata a uno dei vini più rappresentativi del territorio, il Roero Arneis DOCG, e a una delle etichette aziendali che meglio incarna il piacere della condivisione e dello stare insieme: il Cayega.

VINE TREKKING E VISITE IN CANTINA

I cancelli della Tenuta si apriranno al mattino, per permettere agli appassionati dell’attività all’aria aperta di provare l’esperienza del vine trekking. Dalle 10.00 gli ospiti di Casa Cayega potranno passeggiare lungo la Grape’s Road, il primo sentiero di enotrekking percorribile in autonomia grazie alle audioguide dell’app Izi Travel, scaricabile gratuitamente da chiunque.

Per l’intera giornata, inoltre, l’azienda sarà aperta alle visite. Dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 20.00, ogni 30 minuti verranno effettuati tour guidati della cantina. Un’esperienza che permetterà ai partecipanti di immergersi ancora di più nella realtà di Tenuta Carretta e dei suoi vini.

VIGNAIOLO PER UN GIORNO

Oltre che ammirare alcuni degli scorci più belli del Roero, ognuno (previa prenotazione) potrà partecipare direttamente alla vendemmia dei grappoli del nobile Arneis grazie all’iniziativa "Cantine Aperte in vendemmia” organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino sezione Piemonte. Sempre più turisti richiedono di vivere l’esperienza della vendemmia partecipando attivamente all’attività del produttore. Per questo Tenuta Carretta ha organizzato un’accoglienza particolare agli enoturisti che vorranno cimentarsi con questa esperienza, fornendo loro un’occasione per vivere l’atmosfera della tradizionale raccolta dei grappoli e scoprire insieme ai protagonisti del mondo della produzione tutte la prime fasi di lavorazione del vino che verrà. Al termine, per ogni partecipante, sarà rilasciato il diploma di “VIGNAIOLO PER UN GIORNO" a ricordo della giornata.

Anche i bambini saranno i benvenuti a Casa Cayega! Oltre alle attività da programma per l’intera durata dell’evento saranno organizzate per loro attività di intrattenimento e animazione.

UNA STELLA A CASA CAYEGA:
PIC NIC GOURMET O PRANZO AL RISTORANTE 21.9

Per gli amanti del buon vivere e della buona cucina, dalle 11.30 alle 15.00, Flavio Costa, chef del ristorante stellato 21.9 di Tenuta Carretta, preparerà un cestino da pic nic che gli ospiti potranno gustare tra i filari. Saranno disponibili tre tipologie di cestino (visionabili sul sito www.tenutacarretta.it) con all’interno panini gourmet, Roero Arneis DOCG Cayega, acqua, frutta di stagione e tutto l’occorrente per un pic nic.

Per chi preferisse invece regalarsi uno speciale pranzo della domenica, il Ristorante 21.9 preparerà per l’occasione un menù degustazione al costo di 55 €, vini inclusi in un orario compreso tra le 12.30 e le 14.00.

La prenotazione per il pic nic (scrivendo a shop@tenutacarretta.it) ed il pranzo (info@flaviocosta.it - 0173619261) è obbligatoria.

DEGUSTAZIONE "VERTICALE" DI CAYEGA

Alle 16.00 si terrà invece, in esclusiva per l’evento Casa Cayega, una degustazione verticale commentata di Roero Arneis DOCG Cayega dall’annata 2013 alla 2017. I partecipanti saranno guidati alla scoperta e alla degustazione delle potenzialità di invecchiamento del Roero Arneis e della sua evoluzione nel tempo.

La degustazione avrà un costo di 25 € a persona e sarà riservata a un massimo di 30 partecipanti. Per prenotare scrivere a shop@tenutacarretta.it

"HAPPY CAYEGA", L’APERITIVO DI TENUTA CARRETTA

Dalle 18.30 inizierà infine “Happy Cayega”, l’happy hour di Tenuta Carretta durante il quale sarà possibile sorseggiare un calice di buon vino ammirando il sole che tramonta tra le colline del Roero. Gli ospiti verranno accolti da un calice di benvenuto di Roero Arneis DOCG Cayega e dalle note della band “50 Special” che col suo sound rockabilly ci riporterà alle atmosfere delle feste anni '50. L’aperitivo si protrarrà fino alle 21.00 con il finger food di Flavio Costa (10 € a persona).

“Casa Cayega” ti aspetta, per una domenica in compagnia
tra i vigneti del Roero e la grande cucina!

www.tenutacarretta.it

Well Com S.r.l.
Marta Sobrino (Responsabile pubblicazioni)