EVENTI

Casaidea 2019: novità, tendenze ed eventi fino al 31 marzo alla Fiera di Roma

March 29 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

In mostra le migliori soluzioni del settore arredo e design, con il living protagonista dell’abitare, un calendario ricco di workshop e convegni e le proposte della tradizione artigianale made in Italy


Roma capitale del design, fino al 31 marzo, con le migliori novità e tendenze del settore in mostra a Casaidea 2019, la manifestazione organizzata da MOA Società Cooperativa, inaugurata sabato alla presenza delle Istituzioni. A tagliare il nastro della 45a edizione, l’On. Marco Silvestroni - Capogruppo per Fratelli d’Italia nella Commissione Parlamentare per le Attività Produttive e Turismo – assieme a Michelangelo Melchionno e Stefano Di Niola, rispettivamente Presidente e Segretario CNA Roma, accolti dal Presidente di Casaidea Massimo Prete.

Gli appuntamenti in fiera
Per coinvolgere il visitatore, a Casaidea 2019 nell’area Meeting un calendario ricco di eventi con con convegni, workshop e presentazioni dedicati alla bioarchitettura, con soluzioni legate al risparmio energetico e alla sostenibilità, ma anche alla formazione dell’agente immobiliare, con informazioni utili per il venditore e per l’acquirente, e al tema casa e turismo, con opportunità per i proprietari di immobili (per iscriversi agli eventi e per maggiori informazioni visitare il sito casaidea.com).
Nell’area espositiva Materia Diversa, uno spazio a cura di Filippo Bombace dedicato al materiale per l’architettura, è poi possibile toccare con mano soluzioni ricercate, utili al progettista e anche all’utente finale. Materiali innovativi e non solo: in mostra è una selezione di quanto l’attuale produzione mette a disposizione del progetto di interni, ma anche la piacevole riscoperta di tecniche del passato, reinterpretate e sviluppate dalle tecnologie moderne.
Con il Salone dell’Outdoor protagonisti sono invece gli arredi per gli esterni, con le soluzioni più moderne e innovative: in mostra oggetti che rappresentano sia lo stile contemporaneo internazionale sia le espressioni nazionali più tradizionali.
Novità della 45a edizione di Casaidea è il concorso ‘next home’, riservato a designer, architetti e arredatori del settore che in un’area riservata presentano progetti che rappresentano soluzioni concettuali, sostenibili e innovative per gli spazi abitativi interni ed esterni.

Il living comunica con la cucina e invita alla convivialità
Che sia secondo la filosofia danese Hygge – che invita a ricreare in casa un'atmosfera calda e intima da condividere con amici e parenti - o la finlandese Kalsarikännit, una tendenza più solitaria, è importante ricreare nella propria abitazione un luogo dedicato ai momenti di relax. Tra le novità in mostra a Casaidea 2019, le sedute diventano protagoniste della zona giorno: posizionate al centro della stanza, divano e poltrone si caratterizzano per la pulizia e la contemporaneità del segno, che abbraccia idealmente la stanza con sobria eleganza e leggerezza. Una zona living, perfetta per i momenti conviviali della giornata o per un romantico tête à tête, che comunica con l’ambiente cucina, dove la tradizione produttiva artigianale sposa l’avanguardia tecnologica, donando all’ambiente il perfetto mix di fascino senza tempo e funzionalità. Gli stili si combinano, si intrecciano e si uniscono, dando vita ad un nuovo linguaggio stilistico fresco, leggero e ricercato che celebra l’incontro tra classico e contemporaneo, in un dialogo di inediti accostamenti cromatici. Tra le soluzioni in mostra a Casaidea 2019, le pareti della cucina si “vestono” di boiserie lignee a tutta altezza, completamente attrezzate all’interno, creando un ambiente elegante ma anche versatile. I colori sono neutri o molto delicati, come il marmo Rosa Portogallo utilizzato per la zona lavaggio e la zona cottura, caratterizzata da un importante piano con comandi frontali. Il portale squadrato che sovrasta la zona lavaggio diventa capiente con la possibilità di usufruire dello spazio interno alle cornici boiserie.

In mostra le migliori soluzioni del made in Italy
A Casaidea 2019 presente anche quest’anno un’area dedicata alla tradizione e all’espressione dell’artigianato locale, con la partecipazione di CNA Roma. E ancora tante soluzioni per zona notte e zona giorno, cucina, arredo bagno e per esterni in un percorso ideale tra le nuove tendenze, con le proposte di espositori e mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia. “Una mostra di rilevanza nazionale – sottolinea Massimo Prete, presidente di Casaidea – che propone diverse soluzioni d’arredo sempre all'insegna di alta qualità. Alla manifestazione partecipano aziende, altamente qualificate e specializzate, che offrono una serie di servizi a valore aggiunto che vanno dalla progettazione all’assistenza tecnica, dal montaggio alla garanzia. Servizi sempre più richiesti e apprezzati dall’utente finale”.



Licenza di distribuzione:
Stefania Caucci
Responsabile pubblicazioni - NewsCast srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere