Casina Impertinente… Un anno dopo

31/12/21

La cucina social di Alida e Maurizio che unisce food e design festeggia il primo anniversario con autentiche prelibatezze culinarie

FotoIl progetto di food & design a cura di Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin realizzato in collaborazione con l’architetto e design therapist Monica Luraschi e con la cucina e gli arredi firmati Maistri. A un anno dal suo debutto, CASINA IMPERTINENTE è ancora il luogo che unisce la vita personale di Alida e Maurizio: non una semplice casa, ma un luogo sicuro e accogliente, palcoscenico anche delle innumerevoli attività social della coppia di chef. Dalla loro cucina, Alida e Maurizio continuano ad appassionare i propri follower con ricette creative e innovative realizzate in collaborazione con l’architetto Monica Luraschi, professionista dall’esperienza più che trentennale e fondatrice di ēcasa, e con la cucina e gli arredi dell’azienda veronese Maistri, che fa della progettazione e del design i suoi tratti distintivi.

In CASINA IMPERTINENTE Monica Luraschi ha svolto anche il ruolo di design therapist, interpretando con stile e funzionalità, le esigenze quotidiane di Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin: lei appassionata di design, lui maniaco dell’ordine e della praticità, con gusti diversi ma complementari, hanno fornito a Monica Luraschi un terreno fertile da cui trarre ispirazione per realizzare soluzioni pratiche e innovative, sfruttando al meglio gli spazi, valorizzandoli e creando un ambiente bello ed elegante.

CASINA IMPERTINENTE ha rappresentato per Monica Luraschi una sfida progettuale interessante, in cui ha coniugato le esigenze abitative e lavorative in uno spazio relativamente piccolo, tipico della realtà milanese, con la voglia di realizzare un progetto inimitabile e inedito per il panorama del mondo del design.
L’architetto ha fatto della casa anche un luogo di lavoro, partendo proprio dalla cucina, lo spazio più importante per le attività di Alida e Maurizio, che qui lavorano, creano ricette e sperimentano nuovi gusti e sapori. E, proprio per un ruolo così centrale del vivere quotidiano, è stata scelta una cucina Maistri, per la capacità dell'azienda di interpretare le esigenze del cliente e risolvere problematiche estetiche e progettuali grazie ad una continua e accurata attenzione al dettaglio. In particolare, il progetto Maistri scelto si presenta con un altissimo design associato alla eccellente praticità, requisiti che due chef come Alida e Maurizio cercano nel loro progetto cucina.

La cucina scelta in questa occasione è il modello Viva, finitura laccato opaco darkgray con bancone in rovere nodoso. Il piano di 20mm in pietra sinterizzata Dekton di Cosentino è il connubio perfetto di estetica e praticità.

Il Gruppo Asso che, dal 1988, opera nel settore della produzione, realizzazione e vendita di arredamenti per negozi e di cui Maistri è parte dal 2012, ha però avuto modo di mostrare anche la sua capacità di fornire soluzioni chiavi in mano, essendosi occupata anche della realizzazione dei mobili utilizzati nella zona living, luogo di condivisione, di emozioni uniche e di relax, e sul terrazzo, dedicato alla realizzazione di “eventi impertinenti” en plein air, ma anche adatto a concedersi un momento di pausa dal caos cittadino o per dedicarsi al gardening.

Il progetto ha destato molto interesse tra gi addetti ai lavori, al punto che vi hanno preso parte prestigiosi brand dell’interior design italiano: Maistri per i mobili e la cucina, Barzaghi Salotti per gli imbottiti, Bontempi per tavolo e sedie, Franke per gli elettrodomestici, Cosentino per i piani e Besana Moquette per i tessili.

Il progetto grafico di Casina Impertinente è stato realizzato da Alex Foto.

Alida Gotta è stata medaglia d’argento alla quinta edizione di MasterChef Italia. Appassionata di cucina sin dalla tenera età, dopo l’esperienza televisiva ha collaborato con grandi aziende e ha realizzato diversi showcooking. Da poco ha lanciato il nuovo sito web www.alidasuperfood.com, con nuove rubriche e contenuti. Ama definirsi chef de folie, smiling e très jolie, punta a creare sapori unici con un’estetica della mise en place che non lascia nulla al caso e la sua cucina è caratterizzata da ingredienti ricercati e di qualità.

Maurizio Rosazza Prin è stato il secondo classificato nella seconda edizione di MasterChef Italia. Nel 2013 ha dato vita a Chissenefood, un blog con ricette, idee e racconti per non smettere mai di osare e sperimentare. Una filosofia di vita che ha come obiettivo restituire il lato divertente della cucina alle persone. Nel 2014 è stato protagonista di Colpo di cucina, un format tv di Fine Living in compagnia di Andrea Marconetti, su “compagno di classe” a MasterChef. Nel 2016 Maurizio è stato volto televisivo di Gambero Rosso Channel con Football’s Kitchen. Oggi Maurizio continua a stupirci con showcooking unici dall’impronta “fusion oriental”: Il suo motto è: “In cucina, come nella vita, non bisogna mai avere paura di sbagliare”.

Insieme, Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin hanno anche fondato Delivery Valley, start up attiva nel mondo del delivery con tre punti vendita su Milano. Grazie a una ampia gamma di offerte, la dark kitchen di Alida e Maurizio ha soddisfatto migliaia di palati, costruendo una clientela solida e affezionata.

L’architetto Monica Luraschi, titolare di ēcasa, opera principalmente nel settore dell’architettura d’interni. In qualità di interlocutore qualificato, mette a disposizione la propria esperienza e affianca il cliente dalla progettazione alle scelte decorative e d’arredo. Nello showroom di Appiano Gentile (Como) seleziona ed espone mobili delle firme più rappresentative dell’interior design italiano, per una visione globale dell’architettura d’interni e per un progetto su misura personalizzato. Comasca di nascita, dopo una formazione artistica si laurea in architettura al Politecnico di Milano, durante gli studi e dopo la laurea collabora con diversi studi milanesi e oggi collabora con Maistri Milano.

Ricordiamo che Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin hanno fondato Delivery Valley, start up attiva nel mondo del delivery con tre punti vendita in diverse zone di Milano (Lambrate, Isola e navigli): grazie ad una ampia gamma di offerte, la dark kitchen di Alida e Maurizio ha soddisfatto migliaia di palati, costruendo una clientela solida e affezionata.

Info: www.alidasuperfood.com - www.chissenefood.com- www.ecasaweb.it- www.assospa.com

Il programma di cucina universale firmata Maistri all’interno dello showroom milanese in Via Larga 4 totalmente rinnovato nella proposta

Il brand - parte del Gruppo Asso - lancia un concept evoluto di cucina: elementi abbinabili ai diversi progetti a catalogo creano soluzioni di arrdo infinite.
Un programma di cucina universale che offre la possibilità di combinare le basi di tutti i progetti cucina firmati Maistri con la gamma intera di colonne e pensili: il brand del Gruppo Asso lancia un concept evoluto e innovativo di cucina in grado di generare soluzioni di arredo infinite.
Una vera e propria rivoluzione nel modo di approcciarsi al progetto cucina: il risultato di tale contaminazione, infatti, è una maggiore e più personalizzata offerta che va ad ampliare enormemente la proposta, soddisfacendo le richieste di personalizzazione di privati e progettisti ed evitando eventuali criticità che uno sviluppo customizzato potrebbe creare in fase di realizzazione.
Una varietà di soluzioni ideate per rispondere alla sempre crescente richiesta di personalizzazione dei clienti e oltrepassare le limitazioni di spazi non convenzionali: banconi scorrevoli, boiserie, colonne libreria, colonne angolo ripostigli, ante rientranti e nuove soluzioni in continuo aggiornamento.
La possibilità di implementare il progetto della singola cucina con elementi universali è sorretta dalla capacità dell’azienda di rifinire tali elementi non solo nei colori ma anche nei sistemi di chiusura e apertura – con gola o maniglia – propri a ciascun modello, rendendo di fatto le finiture trasversali al “programma”.
La novità 2021 di Giza è presentata da un’anta in pietra sinterizzata 12 mm tutto spessore Neolith, un prodotto disponibile per tutti i progetti MAISTRI: Viva, Altea e Arka, come così Giza, possono montare questa soluzione in tutta la modulistica cassetto e cestone. Ed è proprio qui che risiede tutta la forza progettuale del “sistema di cucina universale”: la sua capacità di adattare una soluzione comune a più modelli, rendendo di fatto personalizzabile una produzione industrializzata.
L’abbinamento con le colonne della linea Arena permette la creazione di nuovi spazi all’interno dell’ambiente cucina. Le colonne diventano infatti per Maistri elementi in grado di contenere, organizzare, nascondere. Nella versione libreria, ad esempio, la colonna a giorno consente un collegamento diretto con la zona living, ma allo stesso tempo può nascondere oggetti e piccoli elettrodomestici. Il ripiano centrale, infine, è posto a un’altezza adatta a servire da piano d’appoggio attrezzato oppure come strumento di contenimento.
www.maistri.it

ph fonte fb chefingreen