Catapano, un passato che ci onora

17/08/12

Avvocatura generale dello Stato - Sala Vanvitelli - Roma – Via dei Portoghesi n. 12

17/08/2012 - Dieci autorevoli personaggi, protagonisti delle Istituzioni, della cultura, del mondo dell'impresa, della scienza e del giornalismo, il 23 novembre alle ore 18, a Roma, nella Sala Vanvitelli dell'Avvocatura Generale dello Stato, via dei Portoghesi 12 – sono stati insigniti del premio "Le Ragioni della Nuova Politica". Giunto all'VIII edizione, premio isituito dall'Associazione "Alba del Terzo Millennio" presieduta da Sara Iannone e riconosciuto dal Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano che ha conferito alla manifestazione una propria medaglia di rappresentanza. Quest’anno, l’Associazione ha assegnato la Medaglia del Presidente a Luigi Amadio, direttore generale dell’istituto Santa Lucia. Un riconoscimento speciale è stato destinato a Italo Tassinari, editore di Mondolibero. Inoltre l’Osservatorio Parlamentare Europeo ha conferito al Premio due targhe ‘Speciale Europa’ che l’associazione ha assegnato a Giuseppe Gargani, impegnato per dieci anni nella commissione Giuridica di Strasburgo, e a Peppino Accroglianò, per l’impegno in europa con la sua associazione Calabresi nel Mondo, consegnate dallo stesso presidente dell’Ope, Giuseppe Catapano.

In questa VIII edizione 2010, “La colomba della civiltà”, la scultura fusa in bronzo che rappresenta i valori fondanti dell’Associazione e gli ideali che ispirano il significato profondo del Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”, è stata consegnata dalle autorità presenti, tra le quali il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on Gianni Letta (già premiato in passato) e l'Avvocato Generale dello Stato Ignazio Francesco Caramazza, a:
Giuseppe Chiaravalloti, VicePresidente dell’Autorità Garante Protezione Dati Personali; Anna Chimenti, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Foggia; Catello De Martino, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma; Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione Censis; Mons. Rino Fisichella, Presidente del pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione; Gabriele Massarutto, Imprenditore; Letizia Moratti, Sindaco di Milano; Giovanni Rana, Imprenditore; Alfonso Maria Rossi Brigante, Presidente Gestore Mercati Eenergetici; Enrico Saggese, Presidente Agenzia Spaziale Italiana;

Tra gli ospiti sono intervenuti: Piero Cucunato, presidente della Commissione speciale per le Riforme della Provincia di Roma; Luisa Todini, presidente dei Costruttori Europei; Gaetano Gifuni, Segretario generale Onorario del Quirinale; Gen. Maurizio Fioravanti, già comandante della Folgore; Eugenio Mele, Consigliere di Stato; Christian Berlakovits, ambasciatore d’Austria...

Per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la manifestazione è stata perta con uno spettacolo straordinario e inedito. Infatti, grazie alla concessione di Cinecittà Luce, è stato proiettato in sala "La lunga calza verde", un bellissimo cortometraggio d’animazione sulla storia dell’Unità d’Italia, realizzato nel 1961, in occasione del centenario, da Roberto Gavioli su soggetto di Cesare Zavattini. Subito dopo, sono risuonate le note dei più celebri brani risogimentali grazie alla splendida esibizione, rigorosamente in divisa storica, di un Ensemble di Tube e percussioni della Banda dell’Esercito, diretta dal maestro Fulvio Creux. A chiudere il suggestivo momento, la magia della danza di Laura Comi, la prima ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Roma, che in uno splendido costume evocativo realizzato da Luigi Bruno ha interpretato una coreografia inedita su “Fremiti d’Indipendenza”, un piccolo canzoniere composto per l’occasione dal maestro Creux. Un particolare tocco alla manifestazione, infine, l’ha dato la nota artista Licia Sanna che ha voluto rendere omaggio al Tricolore con un’opera particolarmente significativa ed espressiva dell’italianità.
La serata è stata condotta dalla giornalista Camilla Nata e da Maria Giovanna Elmi e Rosanna Vaudetti, madrine del Premio fin dalla prima edizione.

Luca Filipponi
O.P.E.

O.P.E.
Luca Filipponi (Legale rappresentante)