Cenerentola e la scarpetta su misura al Castello di Vigoleno

01/04/22

La start up dedicata alla creazione e produzione di scarpe su misura NUMERO CHIUSO ha scelto il Castello di Vigoleno come venue per una sfilata/shooting che porti la storia del castello dei conti Scotti ad immergersi nell’innovazione del giovane e promettente brand, oggi riconosciuto come il couture della calzatura Made in Italy.

FotoEccellenza della fashion valley Emiliano Romagnola, NUMERO CHIUSO ha innescato un processo destinato a cambiare il rapporto fra la donna e l’accessorio femminile per eccellenza.

Un castello ed una scarpetta, dunque, proprio come nella favola: ma l’evento esclusivo che NUMERO CHIUSO ha organizzato per domenica 3 aprile al Castello di Vigoleno, splendido borgo medioevale in provincia di Piacenza, trasformerà la favola in realtà.

Dopo le riprese e lo shooting fotografico, i cancelli del Castello si apriranno per il pubblico che, previa prenotazione, potrà assistere alla presentazione della collezione primavera – estate 2022: una produzione a km0, cosa non semplice quando ogni dettaglio - dalla lunghezza della scarpa al suo colore - viene deciso dalla cliente e quando, per netta scelta aziendale, tutto deve essere realizzato a mano, artigianalmente ed in Italia.

Ricerca, sperimentazione e passione; un progetto unico nel suo genere, in espansione anche grazie alla rete di Brand Ambassador che rappresenta questo marchio lungo tutto il territorio nazionale e che permetterà all’azienda di guardare presto oltre confine.
Aperta la ricerca anche per Piacenza, Fidenza e Parma: numerose le domande di partecipazione ricevute.

“Abbiamo dato vita al nostro percorso imprenditoriale pensando di modificare la relazione donna-scarpa” spiega Vincenzo Ametrano, ideatore del Progetto “al centro del nostro meccanismo c’è la portabilità, la comodità: vogliamo che la persona non debba chiedersi se la calzatura andrà bene, ma che possa indossare quello che sognava. Noi diamo forma all'idea, al desiderio. Il nostro compito, esattamente come farebbe una brava sarta, sarà prendere le misure del piede della cliente, consigliarla nell’abbinamento dei colori ed accessori e realizzare la sua scarpa. Che sarà unica, come lei.”

L'alta considerazione della responsabilità sociale d’azienda e della valutazione sociale ed economica del prodotto porta il team di NUMERO CHIUSO alla ricerca di eccellenze e location per co-branding 100% made in Italy: un percorso imprenditoriale condiviso che utilizzi materiali di prim’ordine, garantisca una lavorazione attenta e trasmetta una forte personalizzazione. Tutto ciò minimizzando i costi, riducendo gli sprechi e riuscendo quindi a mantenere accessibili i prezzi.

Un evento, insomma, che avrà un unico femminile epilogo: “e vissero felici e contenti”. Con o senza Principe.

Trends srl
Rossella Fugaro (Responsabile pubblicazioni)