EVENTI
Comunicato Stampa

Cisitalia 202E è di scena a Ginevra: IED interpreta l’anima del passato e l’energia del futuro con ruote OZ Racing

08/03/12

All’82° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (8-18 marzo 2012) l’Istituto Europeo di Design di Torino presenta il progetto di tesi del Master of Arts in Transportation Design - work experience, a.a ‘10/11 che reinterpreta il mito della Cisitalia 202, una vera icona del design Made in Italy.

Pensata nel 1947 da Piero Dusio, fondatore del marchio Cisitalia, progettata poi dall’ingegnere Giovanni Savonuzzi, alle sue forme lavorarono nomi quali Battista “Pinin” Farina, Castagna e Vignale.

La 202 originale aveva un piccolo motore a 4 cilindri in linea di 1089 cc con una potenza di 55 cavalli e pesava solo 780 kg ottenendo così un rapporto peso potenza per quei tempi eccezionale.
La concept di oggi, pur fedele all’impostazione della storica autovettura ha dimensioni e potenza allineate ai tempi attuali.

Due protagonisti del Made in Italy, OZ Racing e IED si trovano ancora una volta insieme per condividere il valore della ricerca tecnologica e del design. Il risultato è una coupé sportiva compatta a 2 posti con motore V8 da circa 450 cavalli e ruote OZ da 19 pollici. Queste ultime sono basate sul modello ULTRALEGGERA HLT che interpreta al meglio le esigenze di una vettura moderna con elevati contenuti tecnici ed estetici.

Ultraleggera HLT infatti è realizzata con la tecnologia HLT che unisce alla leggerezza le doti di resistenza necessarie a superare i test più severi. Le ruote HLT (High Light Technology) sono realizzate con tecnologie direttamente derivate dall’esperienza in F1 e nelle maggiori competizioni mondiali. Grazie alla spalmatura del canale si ottengono caratteristiche meccaniche simili a quelle di una ruota forgiata aumentandone notevolmente la resistenza e riducendone contemporaneamente il peso.

Ultraleggera HLT appartiene al top di gamma OZ e ne conferma tutti i Plus, primo fra tutti la sicurezza.
Come tutte le ruote OZ Ultraleggera HLT è omologata TÜV.

“Da sempre – dichiara César Mendoza, Direttore IED Torino – la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design con OZ permette di presentare a Ginevra le concept car con il giusto assetto, garantendo cura ai dettagli e un generale senso di realismo, che completano il progetto dei nostri studenti. Il risultato raggiunto nella resa finale è sempre emozionante e al tempo stesso armonioso”.

Cisitalia 202E, frutto del lavoro degli undici studenti del Master coordinati da Luca Borgogno, Lead Designer della Pininfarina, e da Luigi Giampaolo, designer della Maserati,
trova nelle ruote ULTRALEGGERA HLT 5 fori di OZ
un perfetto complemento di questa filosofia
che unisce performance tecniche d’eccellenza e design made in Italy.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IDUE Marketing & Advertising
Responsabile account:
Nadiya Kuzmenko (Addetta Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere