EVENTI

Città del gusto di Torino e Victorian Tea Planner presentano "Profumo di tè, profumo di Natale"

December 3 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Saper accogliere i propri ospiti secondo le regole del bon ton ed offrire loro il perfetto tè vittoriano: sono questi i temi del workshop “Profumo di tè, profumo di Natale” organizzato il 12 dicembre da Victorian Tea Planner presso Città del gusto di Torino.

Venerdì 12 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, i partecipanti potranno apprendere l’arte dell’English tea: dalla table etiquette alla scelta delle porcellane più raffinate, dalla selezione dell’acqua da utilizzare all’importanza della temperatura e dei tempi di infusione del tè sino all’individuazione delle miscele più esclusive, capaci di esaltare il sapore dei dolci natalizi. A moderare l’incontro, Dino Del Corso che suggerirà come rendere magica l’atmosfera delle feste attraverso questo cerimoniale in uso a Buckingham Palace sin dal 1838. L’evento è accompagnato dalla degustazione di quattro tipi di tè del brand Harney & Sons, il preferito dai Reali di Inghilterra che per anni è stato insignito del "Top London Afternoon Tea Award", il premio assegnato dalla Sala del tè del Regno Unito. Ogni fragranza proposta è selezionata per armonizzare o contrastare al meglio i dessert natalizi offerti agli ospiti da Città del gusto di Torino.
La prestigiosa scuola di cucina del Gambero Rosso garantisce una formazione a 360° nel mondo dell’enogastronomia. Inaugurata nel maggio del 2013, la sede torinese è la quinta dopo quelle di Roma, Napoli, Catania e Palermo alle quali si aggiungono Milano e Bangkok. L’alta Formazione del Gambero Rosso nasce nel 2003 con il primo e unico Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, un percorso didattico dedicato esclusivamente al settore della comunicazione Food&Wine: cultura enogastronomica, web e social media communication, foodwriting e foodphotography. Il tutto presentato da un corpo insegnanti composto da professionisti del settore, docenti universitari, storici e antropologi dell’enogastronomia. Nello stesso anno nascono anche le scuole di cucina del Gambero (Professione Cuoco, Professione Pizzaiolo, Professione Pasticcere e Professione Sala), i corsi di formazione professionale che uniscono moduli formativo-teorici a un grande numero di lezioni pratiche. Ad oggi Città del gusto e Gambero Rosso sono riconosciuti come avanguardia nel settore enogastronomico.
Dino Del Corso è il regista dei Victorian Tea Planner, gli appuntamenti dedicati all’English tea che possono essere organizzati sia in location esclusive sia in appartamenti privati. Forte di una radicata esperienza e della collaborazione con alcune eccellenze del settore, Dino Del Corso segue ogni dettaglio: dalla ricerca delle miscele alla preparazione del food più adatto, dalla stesura dei menù vittoriani alla selezione musicale per garantire un evento personalizzato e di successo, capace di stupire gli ospiti con originalità ed eleganza. Accanto a questi happening Dino Del Corso cura anche una serie di workshop: Arte del Ricevere per scoprire come allestire la tavola, avere cura degli ospiti, preparare un invito e quale dress code adottare, Bon Ton Giornaliero per acquisire le regole fondamentali per vivere bene in ogni situazione, dalle scelta del giusto abito alle giuste presentazioni e Un tè con Stile, per apprendere la Tea table etiquette.

Per informazioni e prenotazioni (costo 20€):
Città del gusto di Torino
corso Stati Uniti 18/A
Tel. 011 454 6594 lunedì-venerdì ore 9.30-17.30
torino@cittadelgusto.it - gamberorosso.it




Licenza di distribuzione:
Barbara Odetto
Responsabile pubblicazioni - Barbara Odetto Comunicazione & Immagine
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere