NUOVI SERVIZI

Con lngenico, lo scontrino fiscale arriva direttamente al tavolo nei locali Old Wild West

12/05/17

Prime installazioni dei terminali fiscali Ingenico ECR-POS per il servizio “Pay-at-table” nei ristoranti Old Wild West di Cigierre SpA

FotoIngenico Italia, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, ha collaborato con Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione SpA), punto di riferimento italiano nello sviluppo e nella gestione diretta o in franchising di ristoranti tematici multietnici, per la realizzazione del nuovo servizio di pagamento al tavolo (“Pay at Table”) presso i ristoranti Old Wild West, la più grande catena Burger & Steak House d'Italia con oltre 160 punti vendita. La soluzione, basata sui terminali fiscali ECR-POS Ingenico iWE280, permette ai clienti il pagamento del conto in modalità elettronica (cashless), rimanendo comodamente seduti, e consente al gestore del locale l’emissione dello scontrino fiscale direttamente al tavolo e non alla cassa centrale.

La nuova soluzione, completamente integrata con i sistemi di cassa da GTN SpA (partner tecnologico ed informatico di Cigierre), è in grado di offrire un’ulteriore alternativa al cliente nella fase di pagamento, lasciandolo libero di scegliere il metodo a lui più comodo. Sono già una decina i ristoranti in cui è attivo il servizio ed entro il 2017 è possibile l’estensione agli altri format appartenenti al gruppo Cigierre.

Ingenico iWE280 è un terminale portatile “all-in-one” che racchiude in sé le funzioni di più dispositivi: registratore di cassa con memoria fiscale e POS bancario. Certificato dall’Agenzia delle Entrate come misuratore fiscale e dal Consorzio Bancomat per i pagamenti elettronici, il dispositivo possiede tutta la tecnologia e la sicurezza per gestire le diverse funzionalità secondo le regole in vigore.

Opportunamente integrato nell’infrastruttura tecnologica del sistema Cigierre, l’ECR-POS Ingenico è connesso al sistema palmare in uso dai camerieri del locale, che gestiscono le ordinazioni al tavolo. L’importo totale del conto viene comunicato al terminale Ingenico e il cliente può scegliere di pagare nel metodo a lui più comodo, essendo il terminale fiscale in grado di accettare, in modo sicuro, tutti gli strumenti cashless disponibili sul mercato: carte di credito, di debito, contactless, telefoni Nfc, wallet.

“L’innovazione guarda sempre di più alla qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente - spiega Marco Apollonio, a capo della Business Innovation Unit di Cigierre – Alcuni dei progetti portati a termine nell’ultimo anno e quelli in fase di realizzazione riguardano il momento del congedo dal cliente, con l’obiettivo di semplificare il servizio, strizzando l’occhio all’innovazione digitale. Con Ingenico e GTN abbiamo confezionato una soluzione, perfettamente integrata con il programma di loyalty, che permette al cliente di concludere il pagamento in velocità e sicurezza stando comodamente seduto.”

“Il nuovo sistema realizzato con Cigierre va a vantaggio dei titolari dei locali Old Wild West, che possono migliorare la gestione dei pagamenti, offrendo un servizio aggiuntivo ai clienti dei ristoranti, e ridurre al minimo le code alle casse centrali, emettendo lo scontrino fiscale direttamente al tavolo - ha aggiunto Marco Rizzoli, Country Manager di Ingenico Italia – Oltre ad essere le prime installazioni in Italia dei nuovi ECR-POS Ingenico in ambito Ristorazione, si tratta della prima vera seamless solution per il pagamento al tavolo nel pieno rispetto della fiscalità”.

“È una soddisfazione vedere come l’integrazione dei sistemi informativi si traduca in un vantaggio competitivo per l’imprenditore e una customer experience soddisfacente per il cliente, chi di noi non vorrebbe evitare la coda in cassa… oggi si può” ha dichiarato Paola Geretti, Direttore Generale di GTN SpA.

Old Wild West è una delle catene di ristorazioni più innovative dal punto di vista tecnologico: Fidelity Card con offerte esclusive, connessione WiFi gratuita in tutti i ristoranti, disponibilità di app su tablet e l’accettazione dei pagamenti tramite i nuovi sistemi Person-to-Business (P2B). Un format in cui la parola d’ordine è innovazione al servizio del cliente, per offrire un’esperienza sempre originale e piacevole sotto tutti gli aspetti: prodotto, location, servizio.

Ingenico Italia S.p.A.
Linda Tempesta (Communication Manager)