EVENTI
Comunicato Stampa

Condominio: il “nuovo corso” degli amministratori dopo la riforma

18/03/13

In un incontro organizzato in occasione di “Condominium” nell’ambito di ExpoEdilizia, l’ANAMMI approfondisce il rapporto tra le nuove incombenze dei professionisti e la loro retribuzione, in tempi di crisi economica e con il rischio di una guerra al ribasso tra professionisti

Come cambia il lavoro dell’amministratore condominiale dopo la riforma? E quanto incidono le nuove mansioni professionali sulla retribuzione del professionista e sui costi per l’utente finale, cioè il condomino? E’ a questi interrogativi che l’ANAMMI cercherà di rispondere in un incontro, organizzato per venerdì 22 marzo, presso la Sala D (pad.4) della Nuova Fiera di Roma, alle ore 14.

La Legge 220 del 2012 impone una serie di nuovi obblighi e di adempimenti a carico dell’amministratore, rendendo più complesso e burocratico il suo lavoro. “In questo modo – spiega Giuseppe Bica, presidente dell’ANAMMI – è logico immaginare una crescita delle spese e delle incombenze quotidiane. Il professionista sarà costretto a diminuire il numero degli immobili amministrati, per giunta in un momento di crisi e di corsa al ribasso delle spese condominiali”.

Il rischio per l’amministratore, aggiunge il numero uno dell’associazione, è “di trasformarsi in un vero e proprio ‘impiegato’ del condominio in servizio permanente. Ecco perché vogliamo affrontare il problema della retribuzione, a costo di sembrare provocatori, e del fattore tempo, inteso come gestione concreta dell’attività”.

Sulle novità della riforma e contro il pericolo di un progressivo scadimento della professione, l’ANAMMI vuole avviare una riflessione con gli addetti ai lavori e con le istituzioni. All’incontro, moderato dal presidente Bica, parteciperanno Mariolina Cosenza e Vincenzo Ferrigno, avvocati esperti in diritto condominiale, Giuseppe Renato Croce, consigliere di Cassazione, Saverio Fossati, giornalista del quotidiano “IlSole24Ore” specializzato in materia condominiale, Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ANAMMI
Responsabile account:
Silvia Cerioli (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere