EVENTI
Comunicato Stampa

Cosa sono le giornate del terrotorio?

Cultura e tradizioni, insieme alla produzione di prodotti d'eccellenza, rappresentano la ricchezza di un territorio tanto ricco e variegato come la Puglia e in special modo la Daunia.

La vision dell’Ente Fiera di Foggia nella riorganizzazione Dell’OttobreDauno si chiama “Giornate del Territorio”: un percorso di costruzione, graduale ma irrevocabile, di una nuova autorevole vetrina per le vocazioni più autentiche della Daunia: momenti espositivi e di intenso dibattito scientifico ed economico interamente dedicati a quanti rimangono convinti che cultura e tradizioni, insieme alle produzioni di eccellenza, siano fattori produttivi di imprescindibile importanza strategica ed economica per il nostro Paese, per il Mezzogiorno ed in special modo per la Puglia. Siamo dunque alla prima edizione di un evento completamente nuovo, che forse faticherà a trovare immediata percezione e traduzione nel sentire comune, ma che nutre l'ambizione di contribuire a “reingegnerizzare” non soltanto una manifestazione ma un approccio, una mentalità, un modo di fare sistema, dove protagonisti potranno essere tutti gli attori territoriali che concorrono ad adeguare lo stile di vita dei residenti e delle loro iniziative culturali e imprenditoriali ai tempi che mutano, alle tendenze, alle innovazioni, alle nuove esigenze di cittadinanza ed alla rinnovata consapevolezza dei consumatori. Ma anche per aumentare il posizionamento del territorio nei mercati nazionali e internazionali, contribuendo a renderci tutti più orgogliosi.
Una “prima", dunque, in cui la superficie espositiva – recentemente aumentata con il completamento del nuovo padiglione – basa il proprio rilancio sullo spirito di appartenenza e sul capitale di fiducia, più ancora che sui nuovi eventi e sui momenti di approfondimento che pure la contraddistingueranno.
Con 33 edizioni alle spalle, rincorrendo decenni di storia importante per la Città di Foggia e per la sua provincia, “OttobreDauno” si pone oggi come una manifestazione capace di riportare il Capoluogo ad un ruolo centrale nelle politiche culturali e, contemporaneamente, di tornare a vedere gli altri comuni della Daunia orgogliosi delle proprie eccellenze e delle proprie capacità di innovare nutrendosi della propria caratteristica principale: la dimensione dolce del suo vivere, che da fattore sociale diventa fattore ambientale ed economico attraverso la sempre rinnovata capacità di creare relazioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cdp Service
Responsabile account:
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere