EVENTI
Comunicato Stampa

Kalat Care 2010 - 5° Fiera del benessere sociale

05/11/10

“Sviluppo delle comunità locali in tempo di crisi: le proposte della cooperazione sociale”

“Sviluppo delle comunità locali in tempo di crisi: le proposte della cooperazione sociale”, questo il titolo del KALAT CARE - 5° fiera del benessere sociale che si svolgerà dall’11 al 13 novembre nella sala convegni dell’Hotel Villa Sturzo (Via Monsignor Fasola, 3) di Caltagirone, e che verrà presentato nel corso della conferenza stampa prevista per il prossimo 10 novembre alle ore 10.30 nella sede della Provincia Regionale di Catania.
Alla conferenza stampa saranno presenti: Giuseppe Pagano, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia della Provincia Regionale di Catania; Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio Sol.Calatino; Dino Barbarossa, Presidente Consorzio Sol.Co. Catania; e Sergio Gruttadauria, Consigliere della Provincia Regionale di Catania.
Il Kalat Care 2010 si offre come una vetrina di confronto e di scambio culturale sulle innovazioni che sono state apportare alle politiche di welfare locale, affrontando anche temi di vitale importanza quali la povertà e l’esclusione sociale. In particolare saranno due i convegni ai quali parteciperanno importanti personalità politiche, sociali e religiose, e che affronteranno rispettivamente: il tema della “Innovazione e sviluppo con il Patto territoriale dell’economia sociale del Calatino Sud-Simeto” che porrà in risalto le innovazioni apportare al welfare distrettuale dalla legge 328/00 e i temi della sensibilizzazione e promozione dell’inclusione sociale, proprio nell’anno in cui la Commissione Europea ha designato il 2010 come “Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”; il secondo convegno in programma tratterà invece delle “Nuove politiche dell’immigrazione: accoglienza, integrazione e legalità”, in cui sarà posta in evidenza la sempre maggiore presenza di immigrati nel territorio, quali sono i problemi e quali le soluzioni affinché vi sia una completa integrazione e il totale rispetto da parte dei cittadini stranieri nei confronti della legislazione italiana.
Saranno inoltre previsti tre workshop tematici che soffermeranno l’attenzione: sui minori stranieri e i problemi di integrazione che essi subiscono; sullo sviluppo del fotovoltaico come fonte di autofinanziamento; e infine la presentazione della Collana “KAIROS” edizioni IRAPS.
L’idea centrale della manifestazione è quella di fornire l’idea del benessere sociale fondato sulle garanzie e le opportunità che tutti i cittadini debbono avere, in particolare quegli individui, gruppi o realtà locali che rischiano di restare ai margini dello sviluppo. L’iniziativa coinvolgerà quindi le famiglie del territorio, fornendo loro gli strumenti di conoscenza delle risorse offerte dal governo delle politiche sociali locali.
La manifestazione è organizzata: dal Consorzio Sol. Calatino; dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della Regione Siciliana; dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Catania; dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Caltagirone; in collaborazione con AGCI, IRCAC, Banca Etica e Consorzio Sol.Co Catania.
Nel corso dell’evento verrà inoltre presentato il progetto “Spazio Famiglia”, si tratta di un insieme di servizi specialistici in favore della famiglia, quali: orientamento al lavoro, sostegno socio-culturale, psicoterapia e consulenza psicologica, corsi di musicoterapia, e servizi turistici per l’organizzazione di pacchetti vacanza e mobilità.
U.S.
Sol.Calatino

INFO
340/1406795
www.solcalatino.it
info@solcalatino.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sikeliana
Responsabile account:
Florinda Perrotta (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere