EVENTI
Comunicato Stampa

CWT Meetings & Events commenta i dati OICE

03/12/15

“Uno stimolo per la meeting industry”

FotoCWT Meetings & Events - la divisione di Carlson Wagonlit Travel specializzata nell’organizzazione di eventi a tutto tondo – rilancia la riflessione sui dati presentati dall’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE), che ha sostenuto con una sponsorship.

«Si tratta di un’importante fotografia del mercato, che mancava ormai da troppi anni - dichiara Armando Mastrapasqua, Senior Director CWT Meetings & Events Italia -. Siamo lieti di averla sostenuta e accogliamo con favore la ricerca OICE, un lavoro di grande qualità promosso da FederCongressi&eventi e realizzato da ASERI-Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che riteniamo offra importanti spunti di miglioramento per tutti i player del settore».

I dati relativi alla meeting industry evidenziati, come il grande numero di eventi (quasi 309mila) e di presenze generate sul territorio (38,2 milioni), mettono in luce una realtà economica di primo piano nel panorama nazionale, «Ma che ancora stenta in primis a esserne consapevole e poi a trovare pieno riconoscimento da parte delle istituzioni e dei grandi media» aggiunge Mastrapasqua.

L’Osservatorio mette poi in luce evidenti disparità tra le aree geografiche del nostro Paese, con il 57,5% degli eventi (con il 61,7% dei partecipanti) ospitati al Nord Italia e solo il 9% di eventi organizzati al Sud e il 7,4% nelle Isole. «Questo deve spronare tutti gli operatori del settore a impegnarsi maggiormente per valorizzare le tante location e destinazioni per eventi presenti in quell’area del Paese e per coinvolgere le realtà aziendali e istituzionali locali affinché promuovano con più decisione la realizzazione di meeting, congressi ed eventi in genere» fa notare ancora Mastrapasqua.

Un altro dato che fa riflettere è la quota minoritaria di eventi contrattualizzati da un’agenzia, il 26% del totale: «La possiamo leggere come una buona notizia per le agenzie e uno stimolo ad allargare il mercato degli eventi intermediati, che presenta senz’altro un margine di potenziale crescita - conclude Mastrapasqua -. Compito delle agenzie è dimostrare, dunque, il valore aggiunto di una consulenza specializzata, offrendo elevata professionalità e strumenti avanzati che permettono di ottenere risultati migliori, efficienze operative e saving economici».



CWT Meetings & Events
CWT Meetings & Events è la divisione meeting ed eventi di Carlson Wagonlit Travel, azienda leader a livello mondiale nella gestione di viaggi d’affari e di meeting ed eventi. Ha un’esperienza più che trentennale e offre servizi a 360° con un approccio efficace e innovativo.
Grazie a oltre 1.400 specialisti presenti in più di 68 Paesi, CWT Meetings & Events mette a disposizione dei propri clienti un’approfondita conoscenza del mercato locale, ulteriormente rafforzata da risorse globali. Guida l’innovazione nel mercato con lo sviluppo dello strategic meeting management e realizza ogni anno oltre 35.000 eventi creativi e di alta qualità, per clienti di tutti i settori merceologici. Seguendo l’emisfero sinistro del cervello, CWT Meetings & Events supporta le aziende negli aspetti logistici e organizzativi, nella reportistica e nell’ottimizzazione dei budget; grazie all’emisfero destro e alla continua ricerca di creatività e innovazione, invece, le aiuta a trasformare idee e obiettivi in una realtà memorabile.
Per ulteriori informazioni visiti il sito CWT Meetings & Events o ci segua su Twitter

Carlson Wagonlit Travel
Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2014 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 27,3 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact. Per ulteriori informazioni: www.carlsonwagonlit.it.
Seguici su e


Media Contact:
Sasa Carpaneda
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543709 - 335 7999425
scarpaneda@carlsonwagonlit.it

Gianluca Trezzi
Carlson Wagonlit Travel
+39 02 62543715 - 345 5475936
gtrezzi@carlsonwagonlit.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlson Wagonlit Italia
Responsabile account:
Sasa Carpaneda (Head of Marketing & Communication, Italy)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere