Da Napoli a Barcellona, l’internazionalizzazione di Optima Erasmus

24/10/14

Presentata oggi a Barcellona la seconda edizione del progetto italiano Optima Erasmus promosso dall’azienda napoletana

Barcellona- Presentata oggi a Barcellona, presso l’Istituto Europeo di Design. la seconda edizione del progetto Optima Erasmus che finanzia borse di studio extra (pari a € 3.000, che si aggiunge all'importo fornito dall'Unione europea) per studenti Erasmus.

Optima Italia lancia così Optima Erasmus in terra iberica nel segno dell’internazionalizzazione e annuncia la grande novità per il 2015: oltre a 5 studenti italiani saranno selezionati anche tre studenti spagnoli diretti in Italia.

Un ospite speciale è intervenuto alla conferenza stampa: Carlo Gallucci, vice-rettore dell'Università Ramon Llull di Barcellona. Esperto di marketing, insignito del titolo di 'Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia', Carlo Gallucci testimonia l'intenzione di instaurare una cooperazione tra Italia - Spagna, con Napoli come punto d'incontro tra le due culture.

“L’Erasmus è un’esperienza dall’indiscutibile valore aggiunto che conduce ad un accrescimento umano e professionale” ha detto Gallucci.
“L’Universitat Ramon Llull in questo senso rappresenta un centro di eccellenza a vocazione internazionale. Per questo comprendiamo l’importanza di Optima Erasmus che è un'esperienza lodevole, un progetto di marketing che contribuisce alla formazione degli studenti. E’ importante che ci sia questo aspetto di eticità e di responsabilità sociale nelle aziende, e come italiano all'estero sento la rilevanza di un progetto ideato da un'azienda del sud Italia” ha concluso il vice rettore.

Antonio Pirpan, responsabile brand e comunicazione di Optima Italia, ha auspicato di replicare il modello di Optima Erasmus in altri Paesi e di aprirlo alla collaborazione con aziende ed enti al di fuori dei confini europei.
Un milione e 500 mila interazioni tra web e social, 100mila visitatori unici, 130.000 votazioni e oltre 50mila visualizzazioni youtube: questi i numeri della prima edizione, l’obiettivo è di triplicarli nel 2015. Il processo di selezione degli studenti prevede una collaborazione tra le università e Optima Italia, che in base al curriculum e alle motivazioni sceglierà gli studenti beneficiari della borsa extra. Inoltre, quest'anno gli student Optima Erasmus avranno il diritto, al termine della loro esperienza, a un tirocinio e dovranno raccontare la loro esperienza sui social network, condividendo stati d'animo, immagini e video della loro attività. Optima Erasmus è un'azione di responsabilità sociale che promuove valori quali la gioventù, l'integrazione europea e lo scambio culturale.

Think Thanks
Giulia Savignano (Responsabile pubblicazioni)