EVENTI
Comunicato Stampa

Elio Germano e Glauco Salvo aprono il 25° Riccione TTV Festival

07/09/20

Sabato 12 e domenica 13 Settembre 2020

Foto25° Riccione TTV Festival.

Nel programma del Festival, che si articolerà nei tre fine settimana a partire dal 12 e 13 Settembre 2020, tra gli altri, Elio Germano, Alessandro Sciarroni, Deflorian/Tagliarini, Julie Shanahan, Ninni Romeo, Federico Mecozzi, Davide Rondoni, Marigia Maggipinto, Fausto Paravidino, Isabella Ragonese e Lucia Calamaro....

 

Il programma del primo fine settimana, 12 e 13 Settembre 2020.

* Sabato 12 settembre, ore 18:30

Villa Mussolini- RICCIONE.

incontro, proiezioni

Elio Germano presenta

SEGNALE D’ALLARME. LA MIA BATTAGLIA VR

(Italia 2019, 70')

con Elio Germano



sceneggiatura: Elio Germano, Chiara Lagani

Regia: Elio Germano, Omar Rashid

dallo spettacolo teatrale La mia battaglia

 

Proiezioni: ore 18:30, 20:30, 22:00, 23:30

Ingresso 15 euro (+ diritti di prevendita), posti limitati, prenotazione obbligatoria


Dopo le anteprime di agosto, il 25° Riccione TTV Festival parte ufficialmente  con Elio Germano, che a Villa Mussolini presenta Segnale d’allarme. La mia battaglia VR, uno dei lavori cinematografici più originali degli ultimi anni (regia di Elio Germano e di Omar Rashid; coproduzione Riccione Teatro). Interpretato dallo stesso Germano,

Segnale d’allarme è un film in realtà virtuale nato da un monologo teatrale scritto dall’attore romano insieme a Chiara Lagani (Fanny & Alexander) a partire dal Mein Kampf.

Lo Spazio Tondelli di Riccione, grazie a una doppia residenza creativa, ha accolto sia la prima assoluta del monologo (16 febbraio 2018) sia le riprese usate per il film (28 febbraio 2019). Dopo un fortunato passaggio alla Mostra del cinema di Venezia, il progetto torna in città, con Germano a introdurre la serata (dalle 18.30). Grazie ad appositi visori, gli spettatori possono rivivere la pièce immergendosi fino a confondere immaginario e reale.

 

Una produzione Gold, Infinito, Riccione Teatro.  Produttori: Pierfrancesco Pisano, Elio Germano, Omar Rashid.

 

 

* Domenica 13 settembre, ore 21:00 e 22:30

Villa Mussolini

installazione audio/concerto 

Glauco Salvo

FIELD STUDIES

ingresso gratuito, posti limitati

(Prenotazione obbligatoria su Eventbrite).

 

Musicista impegnato a esplorare nuovi percorsi tra folk, rock e musica sperimentale, Glauco Salvo ha ideato Field Studies, progetto che abbina pubblicazioni audio e attività dal vivo legate alle pratiche di field recording e di ascolto attivo in luoghi aperti.

Il Riccione TTV Festival accoglie questo percorso di ricerca ospitando una performance dal vivo che mescola installazione, workshop e concerto: più che un’esibizione, un territorio sonoro da attraversare in una condizione di quiete e di apertura all’ascolto. Negli ambienti interni ed esterni di Villa Mussolini, attraverso sistemi audio ad alta e bassa fedeltà, vengono diffuse registrazioni ambientali, paesaggi sonori artificiali e suoni generati elettronicamente.

La fruizione è libera. I partecipanti possono muoversi in autonomia tra varie postazioni d’ascolto e vengono invitati all’esplorazione acustica dello spazio attraverso semplici indicazioni che coinvolgono percezione uditiva, immaginazione e movimento.

 

Attivo in solo, nella band alternative-folk Comaneci e in duo con Giovanni Lami, Glauco Salvo ha collaborato con Giovanni Succi, Amycanbe, Marco Parente, Above the Tree, Bob Corn, Setti, Annamaria Ajmone e con l’artista giapponese Muffin.

Nella sua ricerca abbina strumenti a corda e dispositivi di riproduzione del suono. Cura musiche e sound design per spettacoli di teatro e danza per l’infanzia con Valentina Pagliarani/Katriém e dal 2010 lavora a colonne sonore ed installazioni audio con il collettivo di videomaker e narratori visivi LeleMarcojanni.

Dal 2016, insieme a Enrico Malatesta e Giovanni Lami, è inoltre parte di MU, collettivo artistico con cui si occupa di concerti, attività didattiche e divulgazione di musiche non convenzionali e suono come fenomeno socio-culturale.

INFO

www.riccioneteatro.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere