“FESTA DELL’EUROPA” 7-8-9 Maggio 2016 - Brescia

07/05/16

L’Europa, a più di sessant’anni dalla Dichiarazione di Schuman, continua a promuovere i principi di pace e coesione che da sempre l’hanno caratterizzata, oltre al dialogo delle diversità, fonte di arricchimento e condivisione di comuni origini e problematiche.

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, per rendere partecipe la cittadinanza del valore di queste finalità e celebrare la ricorrenza della “Festa dell’Europa”, organizza, tramite la fattiva collaborazione di Radiovera, del Centro Turistico Studentesco e Giovanile, del Centro Servizi Volontariato, di Atelier Europeo,della Cooperativa Mistral Sociale onlus, del comitato Carminiamo, del Consiglio di Quartiere zona Centro nord, della Coop. Il Calabrone e della Coop. Tempolibero, due intense giornate di eventi a carattere aggregativo, animativo e sportivo rivolte ai giovani ed alle famiglie.

**PROGRAMMA** -

- SABATO 7/5:

h 10.00-12.00 MOVE ON IN EUROPE, Giovani crescono...all'estero - Convegno presso l'Auditorium Istituto Tecnico Commerciale Statale "Abba - Ballini" con interventi di Antonella Saleri (Cooperativa Mistral) e racconti ed esperienze di studenti e partners europei. In particolare verranno presentate le esperienza degli studenti gli istituti bresciani partecipanti al programma Erasmus plus TRAIN - Trainings in Europe for a sustainable development ERASMUS + K1 VET applicant MISTRAL COOP

h 19.00 FESTA DELL'EUROPA, Uniti nella diversità - Quartiere Carmine (https://www.facebook.com/events/262887864056711/)

- DOMENICA 8/5

h 9.30-12.00 BRESCIA MISTERIOSA, Curiosità, miti e leggende di Brescia - Itinerario artistico a cura di Guida Artistica. Partenza dalla sede di CTS Youth Point in Via N. Tommaseo 2/a, Brescia, con consegna delle biciclette. Quota di partecipazione €10 comprensivo di noleggio bici e visita guidata. Prenotazione obbligatoria a: brescia@cts.it - 030 41889

h 15.00-19.30 FESTA D"EUROPA in Piazza Vittoria, Brescia. Con stand informativi, area artistica curata dalla LABA - Libera Accademia di Belle Arti e il Movimento Culturale Bresciano ITown, gonfiabili.
Alle ore 15.15 arrivo della carovana di BimbInBici organizzata dalla FIAB - Brescia.
Dalle 15.30 attività sportive a cura di Decathlon, esibizioni di Tessuti Aerei, animazione con i Gioakilima e Comunita Ellenica Brescia, L'Associazione La Torre D'Avorio, momenti musicali e di intrattenimento a cura di Radio Vera.
Alle 18.00 taglio della torta per il compleanno di Atelier Europeo.
Inoltre alle 15.00 ci saranno gli ITINERARI IN BICI IN LINGUA, guida in lingua Spagnola e Inglese a cura dei ragazzi di Città In Tasca. Partenza e arrivo a Piazza Vittoria, h 15.00 Spagnolo, h 17.00 Inglese.

- LUNEDI 9/5

h 18.30 - 20.30 APERITIVO IN INGLESE PER LA FESTA DELL"EUROPA presso l'Informagiovani Brescia, Via San Faustino 33/b.

**ORGANIZZATORI**

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, il CTS - Centro Turistico Studentesco, il CSV - Centro Servizi Volontariato, l'Atelier Europeo, il comitato "Carminiamo", il Consiglio di Quartiere Zona Centro Sud, la cooperativa "Il Calabrone", la cooperativa "Tempolibero", Guida Artistica e Radio Vera.

**PERCHÈ**

L'Europa, a più di sessant'anni dalla Dichiarazione di Schuman, continua a promuovere i principi di pace e coesione che da sempre l'hanno caratterizzata, oltre al dialogo delle diversità, fonte di arricchimento e condivisione di comuni origini e problematiche.

Il 7, l'8 e il 9 Maggio 2016 saranno tre giornate di eventi e attività dedicate all'Europa e ai giovani, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al significato della cittadinanza europea, informando i ragazzi sulle varie opportunità di studio, lavoro e mobilita all'estero e invitandoli a una partecipazione attiva.

**CONTATTI**

Per ogni informazione è possibile rivolgersi a:
infogiovani@comune.brescia.it
030 3751480 – 030 3753004

www.bresciagiovani.it
www.comune.brescia.it
facebook.com/informagiovanibs
facebook.com/bresciagiovani.it

CTS BRESCIA
brescia@cts.it
www.traininigsineurope.it

MISTRAL Soc.Coop.Sociale Onlus