From Industry 4.0 to Pharma 4.0

24/11/17

A Verona la conferenza internazionale dell’Ispe dedicata alla trasformazione in atto nel mondo farmaceutico. Dove si parlerà di innovazione, sviluppo e sicurezza

Il 23 e il 24 novembre si terrà a Verona (Villa Quaranta, via Ospitaletto 57) una due giorni dedicata alla trasformazione nel settore Pharma, organizzata dalla sezione italiana dell’ISPE (International Society for Pharmaceutical Engineering). A questo importante evento, che vedrà la partecipazione di esperti e imprese internazionali e nazionali, Altea UP, Gold Partner SAP per il Pharma, sarà presente con il team di industry coordinato da Giancarlo Pera.

Il Pharma è un settore altamente regolamentato e che nei prossimi anni si troverà ad affrontare delle sfide importanti, dove la tecnologia si rivelerà un alleato importante per le imprese che vogliono uscire vincenti. Il primo appuntamento per il mercato europeo è la scadenza di Febbraio 2019, quando in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione entrerà in vigore il Regolamento 2016/161 sulla “serializzazione”, cioè il controllo dei farmaci e i rischi di contraffazione. Per dare una risposta concreta alle richieste del Regolamento, Altea UP propone la soluzione SAP ATTP (Advanced Track and Trace for Pharmaceuticals), in grado di supportare le aziende farmaceutiche nel processo di adeguamento ai requisiti specifici sulla serializzazione, un processo che comprende la tracciatura elettronica e le segnalazioni di vigilanza dei prodotti per ridurre al minimo le possibilità di falsificazione degli stessi. SAP ATTP si integra con il gestionale aziendale per il mondo pharma, SAP S4Process di Altea UP, qualificato da SAP e compliance con le specifiche di convalida previste dalle GAMP, una serie di linee guida per i produttori farmaceutici.

Ma l’innovazione nella gestione di impresa farmaceutica deve partire anche dalle applicazioni software che coinvolgono la gestione del magazzino, dell’approvvigionamento scorte e della produzione: per questo Altea UP propone l’EBR (Electronic Batch Record), cioè un sistema “paperless” per la registrazione elettronica dei dati e la gestione in tempo reale delle deviazioni di Tracciamento che permette di migliorare l’efficienza, il livello di servizio, il controllo dei costi effettivo e un incremento dell’efficienza produttiva con una riduzione degli errori.

Se vuoi conoscere da vicino le trasformazioni che coinvolgeranno il mondo Pharma e incontrare il team di Altea UP, ti aspettiamo alla conferenza ISPE di Verona “From Industry 4.0 to Pharma 4.0”

Per informazioni: Cristina Motta Marketing Manager cmotta@alteanet.it
Elena Meazza Ufficio stampa emeazza@alteanet.it

About ALTEA UP
Costituita il primo gennaio del 2016 è la prima azienda di Altea Federation in termini di fatturato e risorse, nasce dallo spin off della Business Unit SAP di Altea e l’unione con altre due realtà del mondo SAP: la torinese Cyrius, focalizzata sul settore automotive, e Briefing, centro di competenza per SAP CRM e SAP Financial Supply Chain Management (SAP FSCM). L’eccellenza di Altea UP è riconosciuta dal Vendor SAP con il livello Gold di partnership come VAR - Value Added Reseller e con la certificazione Partner Center of Expertise (PCoE) per i servizi di manutenzione e supporto applicativo. Oltre 250 consulenti qualificati e specializzati nelle diverse aree dell’offerta SAP (sia on premise che “on cloud”): dallo ERP, al CRM, alle soluzioni per la gestione delle risorse umane (SAP Human Capital Management e SAP SuccessFactors), alle tecnologie (SAP Fiori, SAP Personas, SAP Hana Platform), alla Business Analytics (BW, Business Objects, l’in-memory di SAP HANA). I servizi di Education e di Application & System Maintenance offrono continuità e sviluppo ai clienti. I maggiori settori di riferimento sono il Chemical & Pharma, Engineering & Construction, Automotive, Industrial Machinery & Components, Professional Service, Fashion & Retail.
www.alteaup.it