EVENTI
Comunicato Stampa

GAI ECONOMY RUN : Dove osano le ibride

23/03/17

Il GAI (Gruppo Acquisto Ibrido) presenta la nuova edizione della “GAI Economy Run”, che avrà luogo il 9 aprile 2017 nella suggestiva cornice del Lago Maggiore. L’evento, aperto a tutti i possessori di un’auto ibrida, vedrà i partecipanti sfidarsi in un’autentica gara automobilistica amatoriale dove a vincere sarà il pilota che completerà il percorso consumando meno carburante. Tra le novità introdotte dell’edizione di quest’anno: il cambio di nome della manifestazione, la misurazione dei consumi più precisa grazie all’utilizzo dell’app “Hybrid Assistant” e un testimonial d’eccellenza, Ezio Zermiani, storico cronista sportivo RAI.

FotoDal GAI Pride al GAI Economy Run

Promuovere la mobilità sostenibile, vivere in movimento le potenzialità del sistema ibrido, insieme, “facendo gruppo”. Queste le ragioni che nel 2014 hanno spinto i fondatori del GAI, Luca Dal Sillaro e Gianlfredo Furini, alla creazione della prima “corsa ibrida” d’Italia, il “GAI Pride”. Un nome fuori dal comune per un’autentica gara automobilistica amatoriale che ha premiato negli anni i consumi da record di decine di “virtuosi del pedale”.

“Esattamente 3 anni fa, ad aprile 2014, proprio qui sul Lago Maggiore, facevamo la prima edizione della gara a chi consuma meno tra auto ibride” afferma Dal Sillaro, “oggi le adesioni, sempre più numerose ed i piloti in gara, sempre più competitivi ci hanno spinto a cambiare le regole ed il nome della manifestazione, più pertinente ad una gara di consumi”.

Il GAI Pride diventa quest’anno GAI Economy Run, “Un nome che dona una veste più professionale all’evento ” dichiara Furini, “ avremo rilevamenti professionali dei consumi, un importante testimonial ed in più delle sponsorizzazioni e patrocini, non possiamo che esserne orgogliosi” aggiunge Dal Sillaro.

Un’evoluzione della gara che rispecchia la crescita esponenziale che il Gruppo d’Acquisto sta registrando negli anni, “migliaia di persone visitano quotidianamente il nostro sito, si fidano di noi, acquistano l’auto in gruppo, partecipano e si divertono ai nostri eventi… I nostri Associati sono la vera ragione del successo che stiamo avendo” conclude Dal Sillaro.


La Gara

Domenica 9 aprile 2017 alle ore 10 a Laveno Mombello (VA), i piloti affronteranno un percorso di 150 km totali che attraverserà i paesi situati intorno alle rive del Lago Maggiore.
Prima della partenza, fissata alle ore 11, i partecipanti saranno accolti con una colazione al bar dallo Staff del GAI. Questi ultimi provvederanno all'installazione del kit Hybrid Assistant, strumento ufficiale per la misura dei consumi e per la verifica del percorso svolto, in grado di effettuare rilevamenti precisi ed imparziali. Il regolamento è infatti severo: i piloti che tenteranno di modificare le impostazioni del kit della propria auto durante la gara subiranno la squalifica.

Il primo check-point, alle ore 13, prevede la prima verifica dei consumi ed un pranzo vegetariano presso il ristorante “Bolongaro” a Pallanza (VB); la gara riprenderà alle ore 15 fino alle 18 per la verifica dei consumi e l’assegnazione dei premi ai vincitori.


Iscrizione e premi

Per partecipare alla gara è necessario avere un’auto ibrida e compilare, entro domenica 26 marzo 2017, il modulo d’iscrizione presente nel sito del GAI (http://www.gruppoacquistoibrido.it/form-di-registrazione-eventi/) .

Le categorie in gara sono due: Hybrid e Hybrid PRO. Le due categorie gareggiano con medesime regole e percorso.
Tutti i piloti alla prima partecipazione rientrano nella categoria Hybrid. Un pilota viene considerato Hybrid Pro se, durante la sua ultima gara, il suo consumo è stato uguale o inferiore al consumo del terzo classificato nella categoria Hybrid Pro.

Per ciascuna categoria verranno premiati il primo, secondo e terzo classificato, con una coppa e con un buono gratuito per un tagliando di manutenzione periodica utilizzabile in tutta la rete nazionale Toyota.


Hybrid Assistant, lo strumento ufficiale

Quella che è nata come un progetto hobbistico da parte di tre appassionati del sistema ibrido Toyota, Xavier Moya, Alessandro Iacopetti e Flavio Ferrari, oggi conta oltre 3500 utenti attivi in tutto il mondo e sarà lo strumento ufficiale per la misura dei consumi e per la verifica del percorso svolto dell’Economy Run 2017.

Hybrid Assistant è l’app in grado di trasformare uno smartphone in un quadro strumenti esteso della propria vettura ibrida, in maniera semplice e “smart”. Il pilota potrà tenere sotto controllo nel proprio dispositivo tutti i parametri più importanti del sistema HSD Toyota, non presenti nel quadro strumenti dell’auto.

I vantaggi sono molteplici: tramite i dati messi a disposizione dall’applicazione l’autista potrà adattare il suo stile di guida in base ai parametri ottimali e poter sfruttare a pieno le potenzialità del sistema ibrido, minimizzando i consumi e aumentando il piacere di guida.

Le funzionalità dell’app non si limitano soltanto al monitoraggio dei dati in tempo reale, una volta ultimato il tragitto l’utente riceverà una reportistica telemetrica con tutte le informazioni necessarie per poter analizzare a freddo la propria “guida ibrida”.


Dai paddock della Formula 1 all’Economy Run, Ezio Zermiani
Un esperto di corse automobilistiche, un uomo che ha vissuto in prima persona l’ambiente dei paddock della Formula 1 per più di 20 anni. Da Senna, a Schumacher, da Prost a Niki Lauda, i più grandi campioni, li ha intervistati lui. Ezio Zermiani, storico cronista sportivo Rai sarà il Testimonial d’Onore dell’Economy Run 2017.
Una partecipazione che, secondo Luca Dal Sillaro, rappresenta l’evoluzione del mondo automotive: “Per noi è molto bello vedere come un pezzo della nostra storia automobilistica, naturalmente nato tra i pistoni e le candele, si stia lasciando affascinare dalle nuove tecnologie ibride ed elettriche. Se lo fa Ezio Zermiani, lo può fare chiunque...”.


Di seguito il link per il download della Cartella Stampa: https://goo.gl/8icFPb

Contatti:
Sito Ufficiale - http://www.gruppoacquistoibrido.it
Ufficio Stampa - ufficiostampa@gruppoacquistoibrido.it
Luca Dal Sillaro - luca@gruppoacquistoibrido.it
Gianalfredo Furini - alfredo@gruppoacquistoibrido.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GAI - Gruppo Acquisto Ibrido
Responsabile account:
Lorenzo Boi (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere