Grande affluenza per le giornate mcTER Web Edition: efficienza, soluzioni e risparmio energetico per Navale, Alimentare e Pharma&Chemical

Oltre 600 gli operatori collegati alle due giornate online dell’8 e 9 marzo.

FotoGrande interesse e partecipazione agli appuntamenti mcTER Web Edition dell’8 e 9 marzo, giornate online all’insegna delle soluzioni innovative e delle tecnologie per l’efficienza energetica nei settori Navale, Alimentare e Pharma & Chemical.

Oltre 600 sono risultati gli operatori collegati nel corso delle due giornate. I convegni hanno visto la partecipazione di energy manager, termotecnici, responsabili manutenzione, strumentisti, professionisti ed esperti in efficienza energetica, ESCo, responsabili stabilimento, aziende e imprese.

Da sempre gli appuntamenti mcTER dedicati ai temi dell’energia e dell’efficienza risultano un punto d’incontro privilegiato per gli operatori del settore: anche i due giorni di convegni e approfondimenti verticali online dedicati all’efficienza nei settori energivori hanno offerto aggiornamenti normativi, case history con soluzioni di efficientamento e contenuti qualificati.

Sono state due giornate di aggiornamento su temi di grande attualità, a partire dal convegno svolto l’8 marzo “Efficienza per il settore navale oggi e domani: scenari, prospettive e soluzioni tra PNRR, Tassonomia UE ed Energy Efficiency First” e coordinato dal CTI.

Nella transizione energetica del nostro Paese il settore navale giocherà un ruolo importante, insieme a quello della logistica a esso connesso; basti pensare infatti che il 90% delle merci si muove via mare. Il settore del trasporto su acqua è particolarmente sensibile al percorso di decarbonizzazione sostenibile che trova nei principi del Do Not Significant Harm (DNSH) e dell'Energy Efficiency First (EF1st), le principali linee di indirizzo da seguire nel breve e medio termine. Ma alcuni requisiti richiesti dalla Tassonomia UE e dal PNRR, seppure stimolanti, sono al contempo sfidanti per un settore i cui operatori non si muovono tutti alla medesima velocità.

Così nel corso della sessione si è parlato di sostenibilità ed efficienza, sono state presentate soluzioni per il risparmio energetico e l’ottimizzazione dei consumi a bordo e nella cantieristica, grazie anche al contributo di alcune delle principali associazioni di settore e di rappresentanti dei principali enti di ricerca e di sviluppo nazionali, che hanno proposto strumenti adeguati e soluzioni efficienti e sostenibili per la gestione dell’energia, fino a toccare tematiche riguardanti l’industria 4.0 e la sicurezza.
Tra i partecipanti ricordiamo: CTI, Assocostieri, Università Federico II di Napoli, UNEM, Federchimica Assogasliquidi, Confitarma, Gruppo Grimaldi, Assarmatori, Infor Italia e Stormshield.

La giornata del 9 marzo è stata invece dedicata all’efficientamento con riferimento all’alimentare e al farmaceutico (due comparti tra i più regolati in assoluto e con una gestione della produzione che presenta molte somiglianze); la sessione plenaria “Efficienza energetica per Alimentare e Farmaceutico: l’approccio Energy Efficiency First. Spunti e soluzioni per una crescita sostenibile e resiliente”, organizzata da FAST e coordinata dal CTI, ha fornito spunti importanti grazie agli interventi dei protagonisti nel campo dell’efficientamento.

L'industria alimentare e l’industria farmaceutica hanno bisogno di risorse naturali e di energia: questo lega i settori in modo molto forte agli elementi base su cui sono impostate le politiche di decarbonizzazione europee che, soprattutto dal punto di vista energetico, vedono nell'approccio Energy Efficiency First un motore formidabile per garantire sostenibilità nel tempo e soprattutto resilienza. Soluzioni tecnologiche così come gestionali e organizzative sono già disponibili, ma non così diffuse come ci si auspicherebbe.
Nel corso della mattinata (che ha garantito tre crediti formativi agli ingegneri) è stato fornito un aggiornamento sulla normativa e un approfondimento sul tema delle diagnosi energetiche nei due distinti settori, oltre che sulle soluzioni tecnologiche che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale della filiera delle aziende dell'industria alimentare e dell'industria farmaceutica.
Sono intervenuti: CTI, ENEA, RSE, FIRE, Assoram, AB Energy, FER Strumenti, Centrica Business Solutions, Georg Fischer, Infor Italia, Outlink Software e ARI Armaturen.

Dopo il successo delle Web Edition i prossimi appuntamenti mcTER sono in programma a Roma il 4 maggio e a Milano il 29 giugno, due giornate verticali dedicate ai temi dell’energia e dell’efficienza energetica (Cogenerazione, Biogas, Biometano, Bioenergia, Fotovoltaico e Storage, Idrogeno).
Il programma delle giornate sarà presto disponibile sul portale mcTER, visitatori e operatori interessati potranno preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, che garantirà CFP per gli ingegneri, e usufruire dell’offerta dei servizi collegati (coffee break, light buffet ed eventuale documentazione scaricabile in PDF).

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)