Grande affluenza per mcT Alimentare

16/05/17

Il 19 aprile si è tenuta la giornata per le tecnologie Food&Bev. Prossimo appuntamento a Verona il 19 ottobre

Si archivia con un ottimo risultato la giornata verticale mcT Tecnologie per l’Alimentare, dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel panorama dell’industria alimentare e nel settore Food & Beverage, svoltasi a Milano lo scorso 19 aprile.

Oltre 800 sono stati infatti gli operatori specializzati che hanno partecipato alla giornata, organizzata da EIOM con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione) e Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare) e che si è svolta in concomitanza con mcT Visione e Tracciabilità – mostra convegno dedicata alle soluzioni industriali di identificazione automatica, e di SAVE Milano – evento leader per la strumentazione e l’automazione industriale.

L’appuntamento di Milano ha visto il coinvolgimento di operatori dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage, quali responsabili di produzione, direttori di stabilimento, progettisti, responsabili di linea, responsabili della ricerca, buyer, impiantisti, manutentori, system integrator, tecnici e strumentisti e molti altri ancora.

“Industria alimentare: tecnologie e soluzioni di produzione, magazzino e distribuzione per l’efficienza della filiera” è stato il tema dell’importante convegno mattutino coordinato da Carlo Marchisio (Consulente industriale Food&Bev Industry), in cui, grazie anche agli interventi di aziende leader e prestigiosi protagonisti, sono state presentate soluzioni innovative e case study incentrate su tematiche di grande interesse.
La mattinata è stata aperta proprio da Marchisio che ha introdotto alle tematiche del convegno; Sergio Paganelli (Gruppo RFID Anie Automazione) è poi intervenuto con casi applicativi di grande attualità con focus sui sistemi di visione e RFID per l’industria 4.0; Marco Giusti (Altran Italia) ha riportato le esperienze dell’azienda maturate nel mondo dell’automazione e della tecnologia alimentare, mentre il tema dei sistemi di visione ad alte performance è stato invece oggetto dell’intervento di Eugenio Meregalli (Keyence).
Gianluca Gervasoni (Siemens) ha affrontato il notevole tema degli RFID nell’era dell’Internet of Things, ossia come cambierà la tracciabilità dei prodotti nella quarta rivoluzione industriale; Massimo Castelletti (Opto Engineering) ha presentato i nuovi sistemi intelligenti di visione per la food inspection, basati su reti neurali e autoapprendimento; mentre Federico Baglioni (Auco Italia) ha illustrato alcune case history di grande rilievo, tra cui ricordiamo Barilla e Zuegg, sulle strategie di automazione della produzione nell’industria alimentare, al fine di ridurre i guasti e diminuire i costi di gestione. Matteo Longoni (Moxoff) ha esposto invece casi di successo legati alla modellistica matematica di automazione, mostrando opportunità di innovazione e di stimolo all'introduzione di tecnologie sempre più avanzate nei processi produttivi alimentari.
A chiudere la densa mattinata Giovanni Virgili (Carpigiani / Ali) che è intervenuto parlando dell’automazione per il processo di controllo qualità legato all’utilizzo dell’Internet of Things nell’Industry 4.0.

Una ricca edizione, insomma, quella di Milano: oltre al convegno mattutino, la giornata si è sviluppata intorno a un’importante area espositiva in cui erano presenti i leader di mercato con le ultime novità, e ha visto al pomeriggio anche gli approfondimenti tenuti dalle stesse aziende partecipanti, coinvolte in una serie di workshop tecnico-applicativi inerenti al tema della giornata.

mcT Tecnologie per l’Alimentare gode del supporto di importanti centri di ricerca, esperti e associazioni, e si conferma anno dopo anno appuntamento fondamentale per tutti gli operatori qualificati che vogliono conoscere le più avanzate soluzioni applicative, comprendere il mercato, le tendenze e le novità del settore, oltre che sviluppare nuove opportunità di business.

Dopo i buonissimi risultati di Milano, la prossima edizione di mcT Tecnologie per l’Alimentare è in programma a Verona il 19 ottobre, in contemporanea con l’evento di riferimento in Italia per le tecnologie industriali: SAVE Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori in programma il 18 e 19 ottobre a Veronafiere.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)