EVENTI
Comunicato Stampa

Grunda l'angelo dalle ali rotte: al Circolo Canottieri Lazio il fumetto contro il femminicidio

31/10/19

Per sensibilizzare gli adolescenti e le scuole è stato realizzato un foto racconto con un angelo davvero speciale dal nome Grunda

FotoUn foto racconto, un angelo speciale e una missione lodevole: sensibilizzare gli adolescenti e le scuole sul tema della violenza sulle donne. ‘Grunda, l'angelo dalle ali rotte’ è un progetto dedicato solo ai teen-ager che unisce fotografia, fumetto e disegno, dando vita ad un racconto per immagini unico nel suo genere. Ideato ed interpretato dalla giornalista, scrittrice ed attrice Emanuela Del Zompo, il libro è stato presentato mercoledì al Circolo Canottieri Lazio, al tavolo dei relatori la criminologa Maria Gaia Pensieri, Bo Guerreschi Presidente bon’t worry INGO e la giornalista Monica Saldano dell’associazione “Giulia Giornaliste.” Del team bon’t worry parteciperanno anche Avv. Licia D’Amico Responsabile Dipartimento Legale Italia, Federica Borrelli Referente Roma, e la Presidente Onoraria Dr. Antonella Ricca.
«L’idea di un fumetto per le scuole – ha spiegato l’autrice e interprete Emanuela Del Zompo – nasce per far capire che quando sia ama non si possiede e non si ferisce l’altra persona, tanto nei giovani quanto negli adulti. C’è molto di me in Grunda, siamo come due sorelle gemelle nate da madri diverse. Per questo motivo mi sono sentita a mio agio e la sua interpretazione è stata spontanea. Il progetto è stato completamente autoprodotto e ad oggi non sono stata supportata dalle istituzioni. Il mio desiderio è far arrivare una copia del fumetto a tutte le scuole perché Grunda sia un messaggio di prevenzione e di supporto per far capire ai giovani che l’amore va vissuto libero senza forzature senza costrizioni, senza pesi e senza pretese. Il possesso o l’ossessione sono solo illusioni di un sentimento sbagliato che in casi estremi porta al femminicidio, in altre forme agisce psicologicamente nel quotidiano. Le donne hanno tanto da imparare per tutelare sé stesse». Realizzato con ventuno attori (tra i quali Vincenzo Bocciarelli, Cristian Stelluti, Alessandro ed Enrico Magistri, Roberta Garzia, Andrea Annibale, Mattia Palese, Cristina Roncalli, Noemi Maria Cognigni, Noli Sta Isabel e tanti altri) il fumetto-cartone.
Un foto-racconto realizzato da Pierdomenico Braccetti, Claudio Martone e Giovanni Paccasassi tra Roma, San Benedetto del Tronto, Montedinove e altri piccoli borghi italiani. Presto il progetto diventerà uno spettacolo teatrale tra attori ed immagini visive sul palcoscenico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agipro
Responsabile account:
Ida Di Grazia (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere