EVENTI
Articolo

Guerra Russia Ucraina; chi è il vero colpevole di questo conflitto fraticida?

Davvero la Russia è l' Orso cattivo e l' Ucraina la pecorella innocente ? L'Europa segue il fiume in piena senza una doverosa critica ed un doveroso ringraziamento a Putin per averci sottratto a grossi problemi dati dalla Russia fuori controllo compreso il suo arsenale nucleare

Chi scrive ha due sole certezze 1- le controversie internazionali non si risolvono con le guerre che sempre hanno complicato e mai risolto; si sono sempre concretizzate con morte e distruzione .2-il colpevole di tutto quello che sta succedendo e’ la Nato che per i suoi interessi da venti anni ha seminato zizzania e che neppure si e’ sciolta quando al contrario e’ accaduto al l Patto di Varsavia; Che motivo aveva di restare in auge quando l’ex nemico non rappresenta più’ un pericolo escludendo le panzane di chi sostiene che voglia ricostituire l’ URSS o o che abbia mire Imperiali ?
Per il resto ho solo dubbi e mi pongo e Vi pongo delle domande?

POLITICA INTERNA-RIFLESSI SU EUROPA
-E’ vero che la Russia ai tempi che era governata da marionetta di Eltsin?
-E’ vero che in questo periodo gli oligarchi con la furbata dei “vouchers” si sono impossessati “legalmente “ con quattro soldi delle migliori aziende ed infrastrutture ? (potrei spiegare se qualcuno lo richiede ) mandando in rovina la Russia ed arricchendosi all'inverosimile ?
E’ vero che la Russia era allo stremo e dilagava Mafia e Corruzione
-E’ vero che la mancanza di autorità e l’impoverimento avevano incoraggiato il contrabbando di armi anche nucleari da parte di militari e affaristi ai Paesi Medio orientali e varie mafie ? ( che forse qualcuno si ricorda del “mercurio rosso?)
-E’ vero o non e’ vero che per aver messo sotto controllo le armi (specialmente quelle nucleari) Putin andrebbe ringraziato anche da noi ?

IN POLITICA ESTERA
-E’ vero che negli accordi del 1987 fra Gorbaciov e Reagan quest’ultimo in cambio dell’accordo sovietico alla riunificazione della Germania, promise all’ ex Urss di non espandersi in Europa orientale? Cosa confermata da Koll tanto che Gorbaciov nelle sue memorie afferma che tali rassicurazioni” di non allargamento” furono la chiave per l’assenso sovietico alla riunificazione delle due Germanie e che senza le succitate assicurazioni non sarebbe avvenuto- E’ convinzione di molti avveduti che l’ingenuo “Orso” Gorbaciov sia stato raggirato da navigate “Volpi” cresciute oltreoceano
-Se davvero avessero ragione i Russi gli stessi non avrebbero forse motivo arrabbiarsi per l’avvenuto tradimento degli USA e per l’imprudenza del parlamento dell’ Ucraina nell’ avere voluto inserire in COSTITUZIONE la volontà di entrare al piu' presto nella Nato? ; comportamento sicuramente provocatorio che poco ha a che fare con la voglia di “pace” sbandierata acriticamente ai quattro venti .La Ucraina è assodato possa quello che vuole compresa la adesione alla UE , tesi approvata in epoca tranquilla anche dalla Russia.
Ma l’ Ucraina da un punto di vista militare forse non avrebbe dovuto prendere atto degli impegni assunti dalla Nato che la coinvolgevano indirettamente ?
Ma l’ Ucraina ben sapeva che la sua adesione alla Nato sarebbe stata “la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso” visto che cio’ nel breve portato sotto casa della Russia missili e carri armati?
Ma l’Ucraina ben sapeva che la Russia era già innervosita dall’ accerchiamento subito dopo il 1999 data di entrata nella NATO degli ex paesi Urss ? ( ad eccezione della Finlandia e Svezia hanno aderito alla UE ma sono rimaste neutrali alla Nato sancendo di fatto questa possibilità percorribile anche dalla Ucraina )
Ma l’Ucraina era a conoscenza che la Russia disillusa , subi’ l’uscita unilaterale degli Usa da IMPORTANTISSIMI accordi (vedi INF, ABM, NEW START etc ) che fino allora avevano sancito il disarmo e l’equilibrio militare fra i due ? La sequela di esperti che si succedono in Televisioni sanno di questi ? e se si perché’ non spiegano di che si tratta ai cittadini Europei ?

Ritornando al nocciolo ricordiamo che Il primo a garantire il “cuscino protettivo” lo fu il segretario di Stato americano James Baker, il 9 febbraio 1990, che in un colloquio con Gorbacio specifico’ che se l’Urss avesse accettato la riunificazione tedesca, la Nato non avrebbe inglobato il territorio della Germania orientale e gli altri ex “Paesi satelliti” di Mosca, diventati democratici dopo il crollo del muro del Berlino (a conferma è noto che Bush padre, ritenne in seguito a tale uscita che Baker fosse “andato troppo in là con la sua promessa a Gorbaciov”). Il giorno seguente Helmut Kohl, cancelliere della Germania Ovest, assicurò il capo del Cremlino che la Nato non avrebbe stazionato le sue truppe sul territorio della Germania Est, un impegno ripetuto in un discorso dal segretario generale dell’Alleanza Atlantica Manfred Worner. L’ impegno a non espandere la Nato in Europa orientale e’ stato menzionato nel marzo 1991 dal premier britannico John Mayor in una conversazione con Dmitrij Jazov, ministro della Difesa sovietico specficando “che quelle erano solo parole” ( che evidentemente sono state spese ) . Ed ancora…..…,crollata l’Urss nel dicembre 1991, la Russia presieduta da Boris Eltsin protesto’ con Bill Clinton per i piani di allargamento della Nato a Est. Per completare , la ciliegina sopra la torta venne dichiarato dall’ arrogante Bush Padre che “la guerra fredda l’abbiamo vinta noi ; si è aperta una finestra per l’Europa orientale e la priorità della Nato è approfittarne prima che potesse richiudersi, mettendo fine alla divisione del continente in sfere di influenza sancita a Jalta”
Nota -Nel 2019, l’Ucraina ha inserito nella Costituzione il corso verso l’adesione alla NATO, inoltre ha sancito la ricezione del Piano d’azione per l’adesione alla NATO come un obiettivo della Strategia della sicurezza nazionale. Recentemente, il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un’intervista al programma “Axios” sul canale HBO, ha affermato che l’Ucraina ritiene l’adesione alla NATO la questione più importante in materia di sicurezza. Nella stessa intervista, il Presidente Zelenskyi, rispondendo a un suggerimento, ha detto che avrebbe chiesto al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden: “Perché non siamo ancora n. NATO?”





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ennio Alessandro Rossi
Responsabile account:
Ennio Alessandro Rossi (Responsabile di se stesso)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere