EVENTI
Comunicato Stampa

Honeywell EVC Italia a MCE 2012. Tutte le ultime novità e le tecnologie più avanzate all’insegna dell’efficienza energetica

23/03/12

Honeywell Environmental Control partecipa alla 38esima edizione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2012, che si svolge dal 27 al 30 marzo, in Fiera Milano

Honeywell Environmental Control (EVC Italia), leader nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni di regolazione automatica per il mercato residenziale e commerciale, partecipa alla 38esima edizione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE) 2012, che si svolge dal 27 al 30 marzo, in Fiera Milano. L’azienda sarà lieta di accogliere i visitatori presso il proprio spazio espositivo nel Padiglione 7 - Stand P41 S50.

Honeywell EVC Italia porta in fiera una gamma di soluzioni unica e completa, in grado di soddisfare tutte le esigenze in ambito residenziale e commerciale: regolatori e ripartitori di ultima generazione per gestire autonomamente il calore domestico, sistemi di filtrazione e controllo della pressione dell’acqua, apparecchiature per la riduzione del calcare, tecnologie innovative per l’automazione degli edifici, con la nuova gamma CentraLine al completo e tutte le soluzioni per il Building Management System.

“Sono tre gli ambiti chiave che contraddistinguono la nostra offerta in questa edizione di Mostra Convegno: gestione intelligente del comfort domestico, trattamento delle acque per evitare qualsiasi contaminazione e controllo automatico ed efficiente del calore negli edifici. Un unico denominatore comune: l’efficienza energetica”. Dichiara Umberto Paracchini, Marketing & Communication Manager Southern Europe and Mediterranean Area EVC. “Le nostre soluzioni sono tecnologicamente all’avanguardia. Non solo: contribuiscono a salvaguardare l’ambiente e a promuovere comportamenti ecosostenibili. In quest’ottica stiamo promuovendo la campagna “A tu per tu con l’efficienza energetica” (www.energysaverteam.it), con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti, conducendoli per mano ad adottare soluzioni che offrano un concreto risparmio energetico, scegliendo la ripartizione e la gestione a zone, evitando inutili sprechi e aumentando il comfort. I nostri esperti, gli Energy Saver, sono a disposizione degli utenti domestici per offrire consigli utili in materia”.

Molti non sanno ad esempio che la ripartizione del calore è un’ottima scelta poiché garantisce ai condòmini la possibilità di suddividere così i costi in base all’effettivo consumo. L’energia impiegata dal singolo appartamento viene contabilizzata dal ripartitore elettronico installato su ogni radiatore. Abbinando ai ripartitori il sistema di regolazione a zone Evohome, è possibile gestire autonomamente il comfort in ogni stanza dell’abitazione, misurando di conseguenza i consumi energetici. Per quanto riguarda la raccolta dei dati, Honeywell mette a disposizione due differenti tipologie di sistemi: raccolta tramite centraline opportunamente installate ai vari piani dell’edificio oppure in modalità walk-by, grazie alla quale un operatore può scaricare i dati con apposita apparecchiatura direttamente dai ripartitori. E’ disponibile anche un unico modello di ripartitore per versione con e senza sonda remota, che garantisce massima flessibilità.

In occasione di Mostra Convegno, Honewell EVC Italia presenta un nuovissimo prodotto, unico sul mercato, Evohome CentraLine AX, già selezionato per l’iniziativa “verso la classe A”, perché integra un regolatore a zone (Evohome) a una soluzione di gestione degli edifici. Le funzionalità di Evohome, quali il controllo della temperatura fino a otto zone, la connettività wireless, l’interfaccia touchscreen, vengono abbinate ora a un sistema integrato di controllo del calore negli edifici: la centralina Hawk Ax, per una gestione semplice ed efficiente anche da remoto. Gli amministratori di edifici quali hotel, scuole, condomini, hanno la possibilità di avere una soluzione wireless a un costo contenuto, con un’ampia gamma di interfacce remote e funzionalità software. Ad esempio, il nuovo software Energy Management Essentials, intuitivo e di semplice utilizzo, consente ai clienti di monitorare e ridurre la loro spesa in energia risparmiando tra il 5% e il 20%; riunire i dati provenienti da tutti i sistemi CentraLine; incrementare l’efficienza riducendo al contempo le emissioni di CO2; controllare i bilanci confrontando i dati di consumo reali; diminuire il consumo idrico rilevando eventuali perdite.

Lanciato in Italia lo scorso anno, CentraLine è il marchio di sistemi di controllo degli edifici ad alta efficienza energetica, basato su tecnologia Honeywell: soluzioni intelligenti per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, sistemi di integrazione in edifici complessi e controllo remoto basato sul web. La gamma di prodotti, offerta da una rete di partner, include componenti intelligenti per l'integrazione di vari sistemi, software di monitoraggio e configurazione e controller a elevata efficienza per singoli ambienti e impianti.

Honeywell quest’anno porta in fiera anche la sua gamma completa per il trattamento acqua, in grado di soddisfare qualunque esigenza impiantistica residenziale, commerciale o industriale. Tutte le apparecchiature rispondono ai requisiti richiesti dalle normative europee (tra cui EN12729 e EN 1717). I filtri Honeywell con sistema di lavaggio in controcorrente brevettato, assicurano un elevato grado di filtraggio per acqua assolutamente pulita. E’ il caso di primus Plus, l’ultimo prodotto di Honeywell per questa categoria. Ecco alcune caratteristiche e i principali vantaggi del filtro: il riduttore di pressione presenta un meccanismo di bloccaggio antimanomissione, viti premontate semplificano notevolmente l’installazione (orizzontale o verticale), una pratica manopola permette una pulizia semplice e veloce, inoltre l’attuatore è programmabile per una pulizia automatica in controcorrente.

Honeywell presenterà la gamma di disconnettori idraulici al completo, con una gamma adatta a tutte le cinque categorie in cui la normativa EN1717 divide l’acqua, e che per ognuna di esse richiede l’adozione di dispositivi per la prevenzione dell'inquinamento da riflusso dell'acqua potabile.
La novità all’interno di questa famiglia è il disconnettore idraulico flangiato BA300, rispondente alla normativa EN 12729, che protegge gli impianti di alimentazione di acqua potabile e può essere utilizzato in edifici residenziali condominiali, scuole, applicazioni industriali.
Come tutti i disconnettori idraulici Honeywell, compatti e con elevata capacità di portata, BA300 protegge i sistemi di fornitura e alimentazione dell’acqua potabile da contropressione, reflusso e sifonaggio. Con BA300 è possibile eseguire operazioni di installazione e manutenzione semplici ed economiche con possibilità di riutilizzo dei componenti e senza dover disinstallare l’unità. La flessibilità dell’installazione elimina il bisogno di ricorrere a complesse configurazioni di attacco dei tubi. La manutenzione on-site di BA300 è semplice e rapida grazie all’interscambiabilità delle valvole di ritegno (sistema brevettato) e ai connettori e anelli di supporto che evitano l’impiego di attrezzature speciali.

Infine, in occasione di MCE 2012, Honeywell presenterà CBU144 – 145, il nuovo gruppo di pressurizzazione e disconnessione compatto, per uso fino alla categoria di fluido 5 (tipo AB) secondo la norma UNI EN1717. Trovano applicazione nell’ambito del trattamento acqua (anche nell’alimentare), nell’irrigazione e allevamento bestiame, infine negli ospedali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hi-Comm
Responsabile account:
Jessica Morante (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere