EVENTI
Comunicato Stampa

HUMANA People to People DAY 2012

05/10/12

Premiata la foto vincitrice del contest Women in Action

E’ un appuntamento annuale di grande importanza: l’HUMANA People to People Day 2012 si è svolto lo scorso 27 settembre presso la nuova sede di HUMANA People to People Italia a Pregnana Milanese e, in contemporanea, negli altri 20 Paesi del Mondo in cui l’organizzazione è presente.

Quest’anno l’attenzione è stata tutta rivolta al ruolo della donna nei processi di sviluppo nel Sud del mondo e, soprattutto, a quanto realizzato da HUMANA in Africa, Asia e America Latina anche grazie alle donazioni di abiti ricevute in Italia. A questo proposito, la giornata del 27 settembre è stata una buon pretesto per mostrare a tutti i presenti cosa succede veramente agli abiti donati che finiscono nei magazzini dell’organizzazione: un vero e proprio percorso a tappe che parte dallo svuotamento dei 4.000 contenitori posizionati sul suolo italiano, che prosegue poi con lo smistamento in oltre 40 categorie e che termina all’invio di quanto raccolto alle destinazioni finali in Africa e in Europa.

Alla giornata hanno partecipato figure istituzionali di rilievo come, per esempio, l’ambasciatore in Italia della Repubblica dello Zimbabwe, Mary Mubi, che ha presentato la situazione della donna in Africa e in Zimbabwe, sottolineando le difficoltà che ancora affliggono le donne del Sud del mondo e i cambiamenti in corso.
Spazio anche alla premiazione del contest fotografico Women in Action, lanciato da HUMANA People to People Italia e gestito da MoreCo, società di Marketing Relazionale.

Il fotografo Mario Cucchi, membro della giuria, ha presentato le motivazioni che hanno portato alla scelta dei vincitori: la prima foto classificata, ‘Raccolta del riso in Guinea Bissau’, scattata da Federico Bravi, si è distinta per l’eleganza e l’originalità dell’interpretazione di una normale attività lavorativa e per la coerenza con le finalità del concorso. La seconda immagine premiata è stata invece ‘Periodo della raccolta del grano - Orissa, India’ di Ivano Adversi, mentre la terza, ‘Lei è Mapenzi, è la mamma di Carlo ed è una mia amica del Kenya’, è stata realizzata da Maria Teresa Carniti. Le altre nove foto selezionate che hanno concorso per la vittoria sono state scattate da Linda De Nobili, Alessandro Pajola, Giulio Montini, Fulvio Zubiani, Anna Carloni e Massimo Bosi.

La fotografia vincitrice verrà utilizzata nelle prossime settimane per personalizzare alcuni dei contenitori per la raccolta di abiti usati che HUMANA ha collocato sulla penisola italiana.

Tutte le immagini che hanno partecipato al contest e quelle che hanno vinto sono disponibili sul sito www.womeninaction.it.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Amoroso
Responsabile account:
Raffaella Amoroso (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere