EVENTI
Comunicato Stampa

I lavori “green”. Ciclo di inconti

16/04/21

sul canale Youtube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine. - Lunedì 19 aprile 2021 – ore 15-17

Foto Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

4° Ciclo di incontri:

"Sviluppo sostenibile.

Verso l'economia circolare

Per via della pandemia, quest’anno il ciclo di incontri si terrà in modalità on line.

VI° incontro

- Lunedì 19 aprile 2021 – ore 15-17



I LAVORI "GREEN"



Relatrice:



Eleonora Sette

- ART-ER

- I “green jobs”





Testimonianze:


Andrea Zanfini

- Energy manager - Romagna Acque



Sara Picone

- 2° Project Manager, Energy&Sustainability at ART-ER S. Cons. p. A.



Luigi Cancedda

- Responsabile Facility Management e Lavori - Formula Servizi







==> CICLO DI INCONTRI VALIDO COME CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI.

Per i docenti che non sono riusciti a registarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A. la registrazione potrà essere effettuata inviando una mail a : vcomandini@liceofulcieri.it

I DOCENTI CHE SI REGISTRERANNO RICEVERANNO UNA EMAIL CON IL LINK PER POTERSI CONNETTERE ATTRAVERSO PIATTAFORMA ZOOM.



Gli incontri, ognuno della durata massima di 2 ore, sono rivolti in primo luogo agli insegnanti delle scuole secondarie superiori e saranno accessibili anche per gli studenti e per tutti i cittadini. Ogni incontro sarà video-registrato e i materiali utilizzati dai relatori saranno resi disponibili per poter essere riutilizzati.



CHIUNQUE lo desideri potrà seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
Sarà possibile porre domande ai relatori via chat.








I lavori “green”

Nota introduttiva.



La questione ambientale è diventata negli ultimi anni uno dei temi di discussione più accesi sia in ambito scientifico sia nell’ambito delle policy implementate a livello regionale, nazionale ed internazionale. E questo si riflette anche nel mondo del lavoro.

Più di 3 milioni di lavoratori, ovvero il 13,4% degli occupati in Italia sono ascrivibili al settore dei green jobs. E’ questo il bilancio che emerge dal rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola, che opera proprio nell'ambito della sostenibilità e della cultura, e di Unioncamere. Questo perché sono sempre di più le aziende che per superare il momento di crisi economica, ma anche in ottica di responsabilità sociale d'impresa, puntano sulla sostenibilità ambientale. E in questo modo stanno generando una richiesta, sul mercato del lavoro, di figure professionali sempre più specializzate. Dall'altra parte, sono sempre di più le persone che cercano di creare (o riconvertire) la propria professionalità in un'ottica di armonia con il pianeta.
Infatti, in questo momento oltre alle soft skill, le competenze più richieste per trovare lavoro sono quelle legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Queste competenze stanno assumendo la stessa importanza di quelle digitali e delle conoscenze linguistiche.

Vista quindi l'importanza che le professioni green stanno acquistando nel mercato del lavoro, cercheremo di capire insieme cosa si intende per green jobs e quali sono i più richiesti.

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it
oppure telefonare al: 3356372677

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere