Il 14 e 15 settembre 2023 a Carpi il 78° Congresso ATI “TRANSIZIONE ENERGETICA: RICERCA E INNOVAZIONE PER L’INDUSTRIA, LE COMUNITÀ, IL TERRITORIO”

Si avvicina il 78° Congresso Nazionale ATI - Associazione Termotecnica Italiana in programma a Carpi il 14 e 15 settembre.

FotoIl Congresso ATI, da oltre settant’anni, è l’occasione per conoscere gli scenari attuali e le prospettive, oltre che un momento di confronto e di diffusione della cultura ingegneristica nei settori strategici dell’energia e dell’ambiente, con il focus rivolto alla ricerca e al ruolo dell’innovazione tecnologica quale vettore per coniugare sostenibilità e competitività per l’industria, le comunità e il territorio.

“Transizione Energetica: ricerca e innovazione per l’Industria, le Comunità e il Territorio” è il tema scelto quest’anno, attorno al quale si svilupperanno le importanti sessioni congressuali a partire dal 14 settembre.

Sono oltre 100 i lavori annunciati per questa edizione, di cui circa il 60% relativi ai temi della Fisica Tecnica ed il 40% relativi ai temi delle Macchine a Fluido e Sistemi Energetici.

Le discipline su cui vertono i lavori, per quanto attiene l’area di Macchine, spaziano dalle Turbomacchine ai Motori a Combustione Interna e Mobilità Sostenibile, nonché Sistemi Idraulici e Pneumatici. Le ricerche presentate riguardano principalmente la produzione e l’utilizzo efficiente dell’energia, spaziando dallo studio di strategie volte ad agevolare la transizione verso un sistema energetico più sostenibile, passando attraverso sistemi di sequestro del carbonio e arrivando alla ricerca di innovativi sistemi di produzione dell’energia, tra cui l’idrogeno.

Il 78° Congresso si aprirà con la sessione inaugurale presso l’Auditorium San Rocco di Carpi. Dopo il benvenuto di Livio De Santoli - Presidente ATI e di Giuseppe Cantore - Presidente sezione ATI Emilia-Romagna seguiranno gli interventi del mondo accademico e istituzionale; interverranno Paolo Tartarini - Delegato del Rettore per le Problematiche Energetiche e l’Edilizia - UniMORE, Mario Ascari - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Massimo Borghi - Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - UniMORE, Riccardo Righi - Assessore all’Urbanistica della città di Carpi, Marco Baratieri - Professore della Libera Università di Bolzano e Antonio Panvini - Direttore Generale CTI Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente. La mattinata continuerà con alcuni casi applicativi dei maggiori player del mondo dell’energia, tra gli interventi Gruppo Hera, KSB Italia, e CPL Concordia.

Nel pomeriggio del 14 settembre e il giorno seguente i lavori si sposteranno presso il nuovo Polo Tecnologico Universitario di Carpi - Università di Modena e Reggio Emilia. Il Congresso ATI sarà l’importante occasione per inaugurare il Tecnopolo, che ha come obiettivi la promozione dell’innovazione, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze sul territorio.

Il Congresso è un importante punto di riferimento nazionale, da oltre settant’anni si pone come momento di confronto tra esperti del mondo accademico e industriale, rappresentanti delle istituzioni, progettisti e ricercatori, ed è il punto di incontro dei docenti e dei ricercatori afferenti ai settori scientifico-disciplinari ING-IND/08 e ING-IND/09 di "Macchine e Sistemi Energetici", nonché ING-IND/10 e ING-IND/11 di "Fisica Tecnica” e di tutti i rappresentanti delle realtà industriali e produttive che operano nel settore dell’energia e delle macchine destinate alla sua conversione.

L’Associazione Termotecnica Italiana, attiva dal 1918 con compiti preminentemente di regolamentazione e codifica tecnica, opera nel campo della conversione dell’energia e dei sistemi ad essa preposti, ne promuove la ricerca, l’innovazione e il trasferimento delle conoscenze tra le università, i centri di ricerca e il mondo produttivo.

L’ATI collabora e interagisce con altri organismi quali AICARR (Associazione Italiana Condizionamento Aria Riscaldamento e Refrigerazione), ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente), nonché con AIGE (Associazione Italiana Gestione Energia) e UIT (Unione Italiana Termofluidodinamica), organismi tutti mirati ad accrescere l’interesse della società civile verso l’energia e i relativi sistemi destinati alla sua conversione.

“La Termotecnica” è la rivista organo dell’ATI e riferimento per il mercato dal 1947, su cui vengono presentate alcune fra le migliori ricerche del settore in campo nazionale e internazionale e descritti i più recenti prodotti dell’innovazione tecnologica in campo energetico.

Le giornate del Congresso si preannunciano come un’occasione unica di incontro, confronto e discussione che costituiranno una significativa fotografia dello stato della ricerca in Italia su tutti i temi di carattere energetico.

Per maggiori informazioni:

Scarica il press kit

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)